Commento alle gare Weekend 11/12 Febbraio

Prima squadra e Allievi 2001 conquistano un importante punto pareggiando le proprie partite, mentre Juniores e Giovanissimi 2002 cedono ai rispettivi avversari.

Al comunale finisce 2 a 2 la sfida tra la nostra Prima squadra e il forte Cologno. Pronti via e siamo già sotto. La partita si sblocca al 5° minuto, quando un cross da sinistra da parte degli avversari coglie impreparata la nostra difesa. Alle spalle di tutti sbuca un attaccante del Città di Cologno, che da pochi passi spara a botta sicura in porta. Il nostro portiere respinge d’istinto, ma la palla torna al giocatore in maglia gialla che ribatte in rete. A metà primo tempo, un lancio millimetrico mette davanti alla porta un avversario, che con freddezza e un pallonetto trafigge il nostro portiere per la seconda volta.  

Il Cassina, sotto shock, prova a reagire ma il Cologno chiude ogni spazio. Sotto di due gol, cambio tattico di mister Perico che inserisce il giovane Meroni in attacco, togliendo un centrocampista. La mossa dona vitalità e spinta alla nostra squadra, che a pochi istanti dal fischio di chiusura del primo tempo trova il gol. Azione prepotente di Foini sulla destra, e cross di esterno verso il centro area. Tutto solo, Ferrara sfrutta l’assist del compagno e appoggia in rete di testa, accorciando le distanze.

Nel secondo tempo è il Cassina a comandare il gioco con un forte predominio territoriale, costringendo il Cologno sulla difensiva e bloccando ogni possibile ripartenza. Al 25° minuto del secondo tempo l’episodio che cambia la partita. Ferrara entra in area in dribbling e viene sgambettato dal difensore avversario. Nonostante le proteste, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto del rigore. Foini sistema con cura il pallone sul punto di battuta, prende la ricorsa e deposita la palla in rete.  È il meritato 2 a 2.

A pochi minuti dalla fine il Cologno rimane in dieci per l’espulsione del proprio centravanti per doppia ammonizione e il Cassina tenta il colpaccio. Ma in pieno recupero, è il nostro estremo difensore a salvare il risultato con un bel intervento in angolo su tiro ravvicinato. 

Risultato meritato e prestazione di valore dei nostri ragazzi, al cospetto di un avversario forte e candidato alla vittoria del girone. Al Mazzini solo il Liscate aveva giocato meglio.

Nulla da fare per la nostra Juniores che perde per 4 a 0 contro la Vibe Ronchese. Sul campo sintetico di casa, la vibe mantiene un ritmo indiavolato per grande parte della partita con azioni in velocità e palla colpita di prima. I nostri ragazzi subiscono due gol per tempo e si rendono pericolosi solo con una punizione di Braglia.

Rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo sereni verso la prossima sfida.

Sconfitta per 3 a 1 in casa per i Giovanissimi 2002 contro il Pessano. Un primo tempo giocato alla pari contro degli avversari forti nei contrasti e veloci davanti, già in vantaggio dopo 10 minuti ma affrontati sempre in maniera tosta e ordinata dalla nostra squadra. Il Cassina rimane bene in partita e pareggia sul finale con una gran punizione di Mazzarella calciata sotto la traversa a scavalcare il portiere avversario. Nel secondo tempo i nostri partono bene e costringono gli avversari nella propria metà campo, ma nel giro di pochi minuti subiscono il doppio svantaggio, prima su contropiede e poi su una mischia da calcio d’angolo. Il campo pesante rende più blando il ritmo del finale, con il Cassina comunque capace di creare due occasioni da gol, mentre è salvato dal palo su un tiro avversario.

Finisce così 1-3 la prima partita del campionato primaverile, ma non tutte le sconfitte sono uguali e la strada intrapresa sembra proprio quella giusta.

Pareggiano in casa per 1 a 1 gli Allievi 2001 contro l’Ausonia. Da segnalare l’inizio in ritardo di quasi un’ora, causa il mancato arrivo dell’arbitro designato, che ha costretto le squadre ad aspettare il sostituto. Partita estremamente equilibrata. Il campo, in pessime condizioni, non permette ai ragazzi di esprimersi al meglio e la qualità del gioco fatica a decollare da entrambe le parti. Primo tempo giocato in modo sufficiente dai nostri ragazzi che costringono l’avversario sulla difensiva, ma senza creare grossi pericoli. Il secondo tempo scivola via senza sussulti fino al 24° minuto della ripresa, quando da un contrasto in area nasce un rigore alquanto dubbio per l’Ausonia. La reazione dei nostri tarda ad arrivare ma al 35° una scintilla porta al pareggio. Lancio sulla destra verso Calderon, il quale avanza e tira fuori dal cilindro un cross al bacio in mezzo all’area. Camillo ben appostato appoggia in rete di piatto nell’angolino basso alla destra del portiere. Giusto cosi.

In pieno recupero c’è spazio anche per un parapiglia sugli spalti, dopodiché arriva il triplice fischio e ci vuole qualche minuto per riportare la calma. Un buon punto che dà fiducia in un girone sulla carta complicato.

Hanno riposato i Giovanissimi 2003 causa spostamento della loro partita. 

Primo successo del 2017 per il Calcio a 5 che va in svantaggio dopo 1’14” contro Fara Gera Five, raggiunge il pareggio con Bonicelli su assist di Abissino e più volte sfiora la rete del vantaggio prima del termine della prima frazione di gioco.Nel secondo tempo sono ancora gli ospiti a portarsi avanti con un tiro da centrocampo che si infila sotto la traversa, ma il pareggio arriva subito, ancora una volta con Bonicelli che appoggia il pallone in rete da due passi sfruttando una disattenzione avversaria.

Passano pochi minuti e arriva il vantaggio per i nostri ragazzi con Abissino che calcia al volo un pregevole assist di Arrighi da rimessa laterale, ma la partita la chiude Bonicelli di testa su rinvio di Antonioli, festeggiando così la personale tripletta alla prima presenza stagionale e dopo quasi due anni di inattività, l’ultima presenza risaliva infatti alla sconfitta nella finale di Coppa Lombardia di Serie D persa con la Polisportiva Chignolese.

Partner Istituzionali