Le parole di Federico
Non c’è nulla di più gratificante per una società di calcio come la nostra, che vedere i propri giovani giocatori debuttare in Prima Squadra, come è accaduto domenica 4 dicembre nell’incontro Fulgor Segrate – Cassina Calcio valido per la 14a giornata del campionato di Seconda Categoria quando hanno fatto il loro ingresso in campo Simone Beretta (classe ’98) e Federico Castelli (classe ’99).
L’emozioni vissute sono forti, che Castelli riassume così “in questo periodo non mi sarei mai aspettato questa possibilità di debuttare con la Prima Squadra, ed è anche per questo motivo che mi ha fatto ancora più piacere. Quando il mister mi ha mandato a fare il riscaldamento ero un po’ agitato, ma la voglia di giocare bene e di fare una buona impressione alla squadra era troppa, e nel momento in cui sono entrato ho giocato la mia partita pensando solo a comportarmi come abitualmente faccio. Ringrazio il mister Perico per avermi concesso questa occasione.”
Federico, quali differenze hai notato tra Prima Squadra e Juniores?
“Sicuramente il fatto dell’età è molto importante da sottolineare in questo discorso, per una questione di mentalità. In Juniores più o meno siamo coetanei, mentre in prima squadra ci sono più fasce d’età. Un’altra differenza che ho notato è il tipo di gioco, in prima squadra bisogna essere cattivi calcisticamente e giocare palla velocemente, non puoi permetterti di giocare in modo diverso. Per imparare a giocare in quella categoria credo che bisogni pedalare duro, con umiltà, e magari ricevere qualche botta non fa male.”
Vista la poca esperienza di una rosa giovane come quella della Juniores, principalmente formata da 1999, la tua convocazione in Prima Squadra come può aiutare questo gruppo a crescere?
“Questa convocazione mi ha fatto sentire più “importante” per la mia squadra. Credo che io possa portare in Juniores tutto ciò che ho imparato in Prima Squadra, magari sono piccole cose, ma comunque fondamentali per affrontare ogni partita con la massima concentrazione.”
Beretta e Castelli si aggiungono ad altri due giocatori presenti nella rosa della Juniores che hanno già esordito con la Prima Squadra Andrea Lombardi (classe ’99), nella scorsa stagione, e Braglia Sebastiano (classe ’97), due stagioni fa e autore anche di una rete.