Commento alle gare Weekend 11/12 Marzo
Tris di vittorie pesanti per Prima Squadra, Allievi 2001 e Giovanissimi 2003. Passo falso per Juniores e Giovanissimi 2002.
Nel caldo pomeriggio del Mazzini la Prima squadra, in una partita dalle emozioni forti, travolge per 4 a 1 il Rogoredo e strappa la terza posizione in classifica. Parte vivace il Cassina e trova il gol nei primi minuti. Su un calcio d’angolo a filo d’erba, si avventa sul primo palo Lucarelli. Il tocco è morbido e la palla rasoterra si infila sul secondo palo. Il Cassina trova il giusto equilibro e riesce ad imbrigliare gli avversari, ma all’improvviso al 23° arriva il pareggio.
Rigore per il Rogoredo che il giocatore in maglia rossa trasforma spiazzando Valerio. Accusa il colpo il Cassina e non accade più nulla fino all’intervallo. La seconda frazione di gioco è un susseguirsi di emozioni. Grande avvio dei nostri ragazzi che trovano il gol al 16° minuto. Calcio d’angolo da cui scaturisce una palla vagante sul secondo palo. Si avventa sulla sfera Villa che con rabbia scaglia il pallone in rete. Passato in svantaggio, il Rogoredo prova a reagire inserendo il funambolico numero 13. Proprio da un suo dribbling in area, nasce il secondo rigore molto dubbio. Sul dischetto va il capitano avversario. Tiro angolato, ma Valerio compie il miracolo e respinge.
Lo scampato pericolo dona nuova forza al Cassina. Il terzo gol arriva su cavalcata di Foini che dalla destra mette al centro. Sul secondo palo, Ferrante si fa trovare pronto e insacca alle spalle del portiere. Corsa di tutta la squadra verso la panchina e pubblico in piedi ad applaudire.
Il Cassina non si ferma e dilaga. Il quarto gol arriva con un contropiede a regola d’arte. Palla lunga a Foini che supera il diretto avversario in velocità e si porta a tu per tu con il portiere. Tocco raffinato verso l’accorrente Landillo che deposita nella porta sguarnita. Da segnalare altre due nitide occasioni con Foini e Lucarelli e poi tutti sotto la doccia. Grande festa negli spogliatoi per una vittoria di enorme valore che porta i ragazzi di Perico al terzo posto in classifica.
Quinta vittoria consecutiva per i Giovanissimi 2003. Vincono per 5 a 1 sul campo dell’Aurora Desio. Grande differenza di organizzazione di gioco e qualità dei singoli tra le due squadre. Per il Cassina segnano una doppietta Fecchio e una tripletta Brignoli.
Gli Allievi 2001 di Crociati tornano a correre e battono per 2 a 1 la Cornatese. Complice il gran caldo si gioca su ritmi non elevati. Nei primi venti minuti di gioco gli ospiti tengono il controllo del campo, ma il Cassina riparte bene. Il primo spunto importante è al 22° esimo con Radice. Raccoglie un cross dalla sinistra, e colpisce al volo nel bel mezzo dell’area. Pallone che si scaglia contro la traversa e rimbalza sulla linea di porta. Qualcuno grida al gol, ma la palla non è entrata.
Cresce il Cassina e al 33° si spezza l’equilibrio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Lombardi, svetta di testa Pasquinelli che la deposita nell’angolo basso e firma l’1 a 0. Nel primo quarto d’ora del secondo tempo la Cornatese tenta la reazione, ma è lavoro facile per i nostri difensori. Il Cassina gioca di rimessa, ma i postumi dell’influenza tolgono velocità a Camillo che non riesce a concretizzare le sue incursioni. Ma all’ennesima volata arriva il raddoppio. Camillo, contrastato in uscita dal portiere, riesce a toccare quel tanto che basta per servire Masciavè, libero di appoggiare la palla in rete. I nostri ragazzi pensano di averla vinta facile, ma il calcio insegna che non è mai finita. Al 30° arriva il gol degli ospiti. Da un colpo di testa mal calibrato a centrocampo nasce l’azione dell’attaccante avversario che si invola verso la porta. Il tiro è angolatissimo e a Crimi non riesce il miracolo. Ultimi minuti di apprensione con un miracoloso salvataggio sulla linea di Fecchio che evita il beffardo pareggio. Alla fine vittoria meritata dei nostri ragazzi, nuovamente primi in classifica nel girone di ferro.
Sabato sconfitte per Juniores e Giovanissimi 2002. La juniores perde sul campo del Pierino Ghezzi per 3 a 1 dopo un avvio incoraggiante. Sbagliate due nitide occasioni da gol, i ragazzi vanno sotto al primo acuto dei padroni di casa. L’occasione per riportare in equilibrio la gara arriva su rigore trasformato da Saccuzzo. Sembra l’inizio della risalita, ma nel secondo tempo arriva il crollo. Complice una condizione fisica da ritrovare, i ragazzi cedono campo al Pierino Ghezzi che trova altri due gol. In vista della prossima sfida ripartiamo dal buon primo tempo dei ragazzi.
Passo falso per i Giovanissimi 2002 che in casa si fanno imbrigliare dal San Fruttuoso e perdono 3 a 0. È un momento in cui i risultati non arrivano. Non bisogna demordere e lavorare per riprendere il ritmo del girone autunnale.
Nell’ultima giornata casalinga, i ragazzi del Calcio a 5 ospitano il Bellinzago C5, formazione che la settimana precedente ha perso in casa lo scontro decisivo per la vittoria del campionato.
La prima frazione di gioco è molto combattuta, con gli ospiti che spingono, ma i nostri ragazzi sono sempre molto attenti in copertura e a volte pericolosi sotto porta, purtroppo però in una delle pochissime disattenzioni arriva lo 0-1.
Nel secondo tempo il canovaccio non cambia, le occasioni per i nostri aumentano, ma il migliore in campo resta Antonioli, l’estremo difensore para qualsiasi tiro, purtroppo non può nulla sul tiro del definitivo 0-2.
Complice il risultato di Fara Gera d’Adda, si complicano molto le cose per la nostra squadra, la quale dovrà vincere venerdì a Zelo Buon Persico e sperare nei risultati dagli altri campi.