Commento alle gare del weekend 7/8 Ottobre

Giornata trionfale per Allievi 2001, 2002 e Giovanissimi 2003 che vincono i loro incontri. Senza punti Prima Squadra e Giovanissimi 2004.

Gli Allievi 2002 autori di una gara di carattere passano sul difficile campo dello Sporting Valentino Mazzola e rimangono imbattuti nel girone. Avvio shock per i padroni di casa con il Cassina vicinissimo al gol con un palo e una traversa in pochi minuti. Il Cassina sembra avere in pugno il gioco, ma il Valentinomazzola piano piano cambia passo e sul finire del primo tempo va in vantaggio. Errore in fase difensiva del Cassina e un giocatore avversario arriva puntuale all’appuntamento con il gol.

Nella ripresa tutto il carattere e il cuore del Cassina emergono prepotentemente e riescono nell’impresa di ribaltare la partita. Il gol del pareggio è di Giordano, abile e freddo a trasformare dal dischetto. I padroni di casa si rifanno pericolosi ma è il Cassina ad andare in vantaggio. Punizione di Bellizardi e pallone in gol a gonfiare la rete di casa. Chiude definitivamente la gara Argento autore del terzo gol. Crescono gli Allievi 2002 autori di una bella prova di carattere utile per il futuro.

Con la sconfitta per 3 a 1 in casa delle Verdellinese, la Prima Squadra rimane sul fondo della classifica. E pensare che il Cassina nel primo tempo ha giocato dando qualcosa di più di un semplice fastidio alla difesa della Verdellinese. Durante la prima frazione di gioco, il pressing alto dei nostri ragazzi mette in difficoltà i padroni di casa.

Tutto questo porta al vantaggio del Cassina al 40’ minuto del primo tempo. L’azione è spettacolare e si chiude con il tiro di Angulo a sbloccare il risultato. A ridosso dell’intervallo la musica cambia e un errore difensivo del Cassina spiana la strada al pareggio dei ragazzi di Verdellino. Il gol rianima i padroni di casa e abbatte il morale dei nostri ragazzi. Nella ripresa, complice le amnesie difensive del Cassina, la Verdellinese, pur senza impressionare, trova il gol del vantaggio.

Il Cassina non riesce a reagire e concede anche il terzo gol ai giocatori di casa. Pur con l’ennesima sconfitta, maturata per demeriti in fase difensiva, conforta la ritrovata via del gol e guardando la classifica, la certezza di avere un calendario iniziale per nulla semplice, che piazza più avanti nel girone le sfide alla nostra portata.

Gli Allievi 2001 vincono per 3 a 2 contro la Pioltellese 1967 e danno vita ad una nuova partita a dir poco spettacolare. Una gara piena di emozioni e di gol. Inizia forte il Cassina capace nei primi 14 minuti di sprecare quattro nitide palle gol. Cavicchioli lanciato da un illuminante Santoro calcia a lato di un niente sull’uscita del portiere. Non da meno, Miglioresi butta una clamorosa opportunità colpendo in pieno il portiere avversario da pochi passi. Lo stesso portiere si erge protagonista sventando i tentativi a colpo sicuro di Santoro e Camillo.

Ma il calcio sà essere crudele ed ecco al 17’ minuto l’episodio che non ti aspetti. Ripartenza della Pioltellese, trattenuta in area del Cassina e rigore a favore degli ospiti. Tocca a D’angelo compiere il miracolo e deviare la palla fuori dallo specchio della porta. Scampato il pericolo il Cassina riparte e trova il gol dell’1 a 0 con Radice, bravo a concretizzare sotto porta con un piatto destro scagliato alle spalle del portiere avversario. La Pioltellese non demorde e arriva al gol del pareggio con un tiro dalla distanza del loro numero 4 che si infila a fil di palo sotto la traversa.

Fuochi di artificio nella ripresa. Al 10’ minuto il Cassina passa in vantaggio. Azione manovrata e palla a Camillo. Tiro scagliato da dentro l’area di rigore e gol del 2 a 1. La Pioltellese reagisce in fretta e i suoi continui lanci lunghi mettono in apprensione la difesa del Cassina. Sugli sviluppi di un angolo a favore degli ospiti, la palla schizza sul palo e torna in campo sui piedi di un giocatore avversario, pronto a depositare la palla in rete a pochi centimetri dalla linea di porta.

La gara è viva e ricca di capovolgimenti di fronte ed è il Cassina a passare ancora in vantaggio. Palla a Santoro spalle alla porta  Stop, difesa con il corpo, girata su sé stesso e tiro nell’angolino basso dove il portiere non può arrivare. Ultimi minuti al cardiopalma con la Pioltellese vicina al pareggio e il Cassina in grado di sprecare più volte il 4 gol. 

Perdono i Giovanissimi 2004 che sul campo di Pessano si fanno superare per 3 a 1 dal BM Sporting. Il gol dei nostri ragazzi arriva nelle ripresa con Meucci, dopo che il primo tempo si era concluso 3 a 0 per gli ospiti. Sconfitta inevitabile contro avversari capaci di dimostrare la loro forza sul campo e candidarsi per la vittoria finale del girone.

Colpo grosso dei Giovanissimi 2003 che rifilano la manita all’Orsenigo vincendo per 5 a 0 sul loro campo. Protagonista di giornata è Brignoli autore di una doppietta. Gli fanno compagnia sul tabellino dei marcatori Guzzi , Longo e D’Addato. Squadra che si conferma dopo la vittoria della prima giornata e viaggia a punteggio pieno con il turno di riposo già scontato.

Hanno riposato gli Juniores.

Venerdì sera i ragazzi del Calcio a 5 affrontano a Bellinzago la squadra favorita per la vittoria del titolo.

I padroni di casa partono subito aggressivi, ma i cassinesi tengono bene e riescono a rispondere mettendo in crisi la formazione di mister Buzzi, che però al 20′ passa con uno schema su punizione, ma poco dopo arriva il pari di Alberti su assist di Manduzio. Il primo tempo regala ancora emozioni grazie a due clamorosi errori sotto porta, prima per il Cassina con Leo, poi per il Bellinzago.

La seconda frazione di gioco riparte con i padroni di casa che alzano la pressione e mettono in crisi gli ospiti, i quali però con Moretti hanno la ghiotta occasione del +1, ma il vantaggio arriva per il Bellinzago con una magia del 7 al 12′, la reazione c’è, ma la condizione psico fisica comincia a calare, così arriva il gol del 3-1 che taglia le gambe e le speranze del pareggio. Negli ultimi 10′ non succede nulla di rilevante e l’incontro termina 3-1, un risultato che rispecchia i valori visti sul campo ed evidenza una buona condizione per la nostra squadra.

Partner Istituzionali