Commento alle gare del weekend 28/29 Settembre

Tre vittorie e tre sconfitte per le nostre squadre agonistiche. Vincono Juniores, Giovanissimi 2005 e 2006. Perdono Prima Squadra, Allievi 2003 e 2004.

Sconfitta 3-1 per la Prima Squadra contro la Medigliese. Si parte con il rientro di capitan Foini alla prima gara stagionale. Tutte le azioni migliori dei padroni di casa partono dai piedi del numero 10. Dopo una palla persa dal Cassina sulla corsia di destra, è proprio lui al 16’ a servire un assist al compagno, bravo a tagliare la difesa e battere Tornaghi in uscita. Il Cassina non sta a guardare e al 24’ va vicino al pareggio con un tiro di Cintioli da fuori area. Al 29’ espulsione di Lucarelli. Lo scontro tra la scarpa del numero 8 e la faccia dell’avversario è fortuito, l’ammonizione sarebbe stata la decisione più corretta. Il Cassina tiene duro e al 36’ pareggia con Caffarello su rigore per fallo su Angulo entrato in area dalla destra. Si chiude il primo tempo in parità. 

Nella ripresa la Medigliese prende possesso della metà campo cassinese. Al 5’ minuto il numero 7 si divora il vantaggio. Dal dischetto del rigore spara addosso a Tornaghi.  I padroni di casa spingono arrivando spesso alla conclusione ma con poca precisione. Al 12’ si rivede il Cassina. Il tiro Foini appare insidioso ma termina la sua corsa tra le braccia del portiere. Un minuto dopo, dall’altra parte, il numero 7 semina il panico e si inventa un tiro da biliardo. La palla si infila nell’angolo alto dove Tornaghi non può arrivare. Il vantaggio mette la gara in discesa per i padroni di casa, il Cassina non riesce a ripartire. Al 30’ il numero 9 di casa incespica sul pallone a porta vuota e Tornaghi ringrazia. Ma il doppio vantaggio è solo rimandato di qualche minuto. Chiude la gara il rigore del numero 10. I tre punti vanno ai padroni di casa, ma i ragazzi di Mister Locatelli non escono ridimensionati: la gara è stata condizionata dall’espulsione troppo severa di Lucarelli.

Pazza Juniores a Molinello. Torna a casa con un pesantissimo 3-5: ridotta in 10 e a tratti in 9 vince la sfida in rimonta dopo un finale al cardiopalma. Si parte dopo a causa dei quaranta minuti di ritardo dell’arbitro ma si comincia a gran ritmo. Al 13’ i padroni di casa passano in vantaggio. Rinvio del portiere, spizzata dell’attaccante centrale e taglio diagonale del compagno che tutto solo trafigge Consoli. Passano due minuti e Padula pareggia con una girata in mezzo all’area. I ritmi sono alti e ambedue le squadre cercano la profondità. Al 19’ nuovo vantaggio del Molinello. Il numero 9 fugge incontrastato sulla destra e serve un pallone in mezzo solo da appoggiare in rete. Tutto da rifare per il Cassina. Ci pensa Camillo al 26’ su assist di Pozzi a rimettere in bilico la gara. 

Dopo il riposo, al 54’ il Molinello si divora il vantaggio. Errore in uscita del Cassina, Consoli saltato in dribbling e tiro fuori dallo specchio della porta. Al 63’ triplo pasticcio in area cassinese. Il pallone rimali lì e un giocatore in maglia bianca in spaccata brucia Crimi, subentrato da poco al febbricitante Consoli. A complicare le cose arriva al 70’ l’espulsione di Camillo e tre minuti dopo l’infortunio di Radice costringe il Cassina in 9. Sembra finita, ma al 83’ accade l’incredibile. Cross di Visentini dalla destra. Colpo di testa di Padula e palla sulla traversa. Parapiglia sulla linea con Tassi bravo a spingere la sfera in gol con la punta del piede. Entusiasmo alle stelle e corsa verso la panchina di tutta la squadra a festeggiare l’insperato pareggio. Come in “quella sporca ultima meta” il Cassina risorge come collettivo con cuore e coraggio. Il Molinello perde sicurezza. Al 90’ Moratti carica un tiro da fuori area. Il portiere si accartoccia sul pallone ma la sfera gli sfugge e rotola inesorabilmente oltre la linea. Il Molinello è come un pugile stordito, ma gli otto minuti di recupero sono per cuori forti. Al settimo giro di lancetta Padula si invola in contropiede e fulmina il portiere. È tripudio Cassina

Amara sconfitta degli Allievi 2003 sul campo dell’Olimpic Trezzanese. I padroni di casa si impongono con il risultato di 2-0 e volano a punteggio pieno in testa alla classifica in compagnia di Trezzo e Pozzuolo.

Allievi 2004 sconfitti in casa 0-1 dal BM Sporting, una squadra oggi superiore sul piano dell’organizzazione e intensità di gioco. Il match si sblocca al 10’ quando l’arbitro valuta da rigore un intervento in area del Cassina. Protesta il pubblico, per una decisione apparsa molto dubbia. Il gol ospite pesa come un macigno e il Cassina fatica a ritrovare le geometrie dei primi minuti. Rischia la retroguardia cassinese al 16’. Grande triangolazione del BM Sporting e palla al numero 11. Tiro a botta sicura, ma grande risposta in uscita di Granoli a chiudere lo specchio. Dopo il 25’ il Cassina ritrova ritmo e alza la pressione. Fagnani sfrutta la sua velocità esibendosi in un funambolico slalom sulla sinistra. Il suo tiro esce di poco sopra la traversa. Sei minuti dopo Rizzo impegna il portiere in una parata in due tempi. È il miglior momento del Cassina. Al 33’ azione tambureggiante degli avanti cassinesi. Palla a Sabbadini defilato sul palo destro. Prova ad infilare il portiere con un tiro ravvicinato ma la traiettoria è troppo debole. Un minuto dopo azione fotocopia, ancora sui piedi di Sabbadini. Si va al riposo con il Basiano in vantaggio ma con il Cassina in crescendo.

Nella ripresa ci si aspetta un Cassina arrembante, invece le incursioni in area sono rarissime e sempre ben controllate dai difensori avversari. Al 65’ pericoloso contropiede del Basiano, ma il numero 11, tra i migliori in campo, spreca tutto. Succede poco nel finale, il Basiano non cala il ritmo. Il Cassina appare stanco e fatica ad innescare Rizzo e Fagnani. Per i ragazzi di Mister Foini arriva la prima sconfitta, ma niente drammi. L’avversario era di quelli tosti.

Continua il momento magico per i Giovanissimi 2005, vittoriosi in casa contro il Pozzuolo con un netto 3-0. Il Cassina tiene bene il campo e imbriglia qualsiasi tentativo di ripartenza degli ospiti grazie ai recuperi in velocità di Barcelona. Al 18’ primo squillo dei padroni di casa. Biesso su punizione impegna il portiere, costretto in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Pozzi prova a infilare la rete ma il portiere è attento e controlla bene. Al 32’ grande punizione di Biesso. La traiettoria è imparabile e si infila in rete. Passano tre minuti e arriva il raddoppio. Grande azione a due tocchi con Mandelli bravo a servire Pozzi. Il numero 9 entra in area e trafigge in diagonale l’estremo difensore.

Nella ripresa il Cassina sale in cattedra con le incursioni di Pozzi e Mandelli. Proprio Mandelli al 58’ chiude la gara con un pregevole tiro piazzato in diagonale sul portiere in uscita. Vittoria meritata e limpida per i ragazzi di Mister Braglia che si confermano in cima alla classifica.  

I Giovanissimi 2006 si riscattano subito tornando alla vittoria 2-4 in casa dell’Olimpic Trezzanese. Sotto di una rete, prima recuperano lo svantaggio con il gol su rigore di Gjiegji e poi dilagano grazie alla tripletta di Miglioli. Per i ragazzi di Mister Crociati seconda vittoria consecutiva fuori casa.

 

Scrivi un commento

Partner Istituzionali