Commento alle gare del weekend 10/11 Marzo
Weekend scintillante con quattro vittorie e un pareggio. Vincono Prima Squadra, Allievi 2001, Allievi 2002 e Giovanissimi 2003. Ottiene un buon pareggio la Juniores.
La Prima Squadra batte in casa l’Oriens per 2-0 e incamera tre punti d’oro in chiave salvezza. La pioggia battente è un fastidio per i tutti 22 giocatori in campo ma il nuovo manto sintetico dello Stadio Mazzini non ne risente: la palla rimbalza meravigliosamente come nelle giornate di sole. Il primo sussulto è del Cassina e porta la firma di Lucarelli. Su cross di Foini, il centrocampista in maglia numero 8 è bravo a trovare il gol-lampo anticipando tutti in mezzo all’area. Al 15’ minuto il direttore di gara assegna una punizione da fuori area al Cassina. Sulla palla va Palermo che di destro, con una leggera deviazione della barriera, la piazza bassa alla sinistra del portiere ospite. I due gol nei minuti iniziali mettono la gara in discesa, tuttavia l’Oriens si dimostra vivo e con il passare dei minuti prende coraggio ma senza impensierire il portiere di casa.
Nella ripresa l’Oriens si gioca il tutto per tutto, avrebbe anche l’opportunità di riaprire la gara ma i suoi attaccanti non inquadrano mai la porta. Il Cassina si difende con ordine e riparte in contropiede ma le occasioni svaniscono sempre poco prima di arrivare nei pressi del portiere avversario. La partita offre poco allo spettacolo e scivola via senza troppi sussulti fino al fischio finale. Vince meritamente il Cassina e si porta ad un solo punto dallo Sporting Valentinomazzola sconfitto a Cavenago. L’operazione “rimonta” è entrata ufficialmente nel vivo e i ragazzi di Mister Locatelli possono giocarsela fino alla fine. Ci crediamo!
La gara tra la Juniores e il Cernusco finisce come all’andata:2-2. Nel primo tempo il dominio del Cassina è indiscutibile ma improduttivo. Le occasioni, non solo per segnare ma anche per tirare, sono poche da entrambe le parti, manca la precisione negli ultimi metri. Dopo l’intervallo la sfida si vivacizza e il Cernusco è il primo a capitalizzare l’occasione giusta. Contropiede due contro due e conclusione potente dell’attaccante ospite respinta da Consoli in uscita. Sulla ribattuta è gioco facile per il compagno di squadra a rimorchio infilare in rete praticamente a porta vuota. Passano pochi minuti e il Cernusco raddoppia. In mischia nell’area piccola un giocatore ospite trova il tocco giusto per beffare Consoli da pochi passi. Sembra fatta, ma la gara cambia volto all’improvviso quando un difensore del Cernusco stende in area Camillo. Dal dischetto Vllamasi non perdona e spiazza il portiere avversario. Galvanizzato dalla segnatura, il Cassina cresce e gli bastano otto minuti per trovare il pareggio. L’azione è tambureggiante. Palla da Vllamasi per Errichetti in corsa sulla destra. Passaggio teso rasoterra verso il centro che sfila pericoloso davanti alla porta. Arriva Spinelli dalla parte opposta e scarica il suo tiro in rete. La partita diventa entusiasmante con innumerevoli rovesciamenti di fronte. Recrimina il Cernusco per un gol annullato in fuorigioco apparso millimetrico. Ad un soffio dal fischio finale, Errichetti ha l’occasione per firmare il clamoroso sorpasso e mandare in tripudio il pubblico di casa. Il suo destro da pochi metri è leggermente alto e non trova lo specchio della porta. Per il Cassina un pareggio meritato che assomiglia a una vittoria. Bravi ragazzi !
Sotto il diluvio e su un terreno pesantissimo gli Allievi 2001 ottengono la seconda vittoria consecutiva travolgendo il Bovisio Masciago con un perentorio 6-2. L’equilibrio dei primi minuti non dura molto e il Cassina al 22’ minuto passa in vantaggio. Santoro, ricevuto un lancio dalle retrovie, salta il portiere in uscita disperata e scaraventa in rete da due passi. Passano pochi minuti e il Cassina raddoppia. Efficace pressing alto di Camillo che costringe il difensore avversario all’errore. La palla arriva a Santoro che scarica un destro potente e preciso a fil di palo. Il colpo del ko è nell’aria e si materializza al 38’ minuto grazie ad un’azione da oscar del calcio. Cavicchioli serve sulla fascia Camillo abile a superare il diretto avversario in corsa e appoggiare per Randi appostato sul dischetto di rigore. Il numero 11 si inventa un assist di tacco per Santoro libero a sinistra, pronto a siglare la sua tripletta personale e mandare i padroni di casa al tappeto.
Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia: il Cassina preme e il Bovisio Masciago non ha la forza per ripartire. Passano tre minuti dal fischio e i gol diventano quattro. Cavicchioli raccoglie in area sulla destra uno spiovente di Meliti e si inventa un assist preciso per l’inserimento di Camillo dalla parte opposta. L’attaccante cassinese non perdona e infila la porta sguarnita. Il Cassina dilaga. Cominardi, dopo un batti e ribatti in area, raccoglie un pallone in mischia e con un esterno ravvicinato firma la rete del 5-0. Ma non è finita. È ancora Cominardi a liberarsi in area con una gran finta e depositare in rete la palla festeggiando la doppietta personale. Nel finale, complice il rilassamento del Cassina, i padroni di casa trovano la forza di rendere meno amara la sconfitta realizzando due gol, di cui l’ultimo allo scadere direttamente da calcio d’angolo. Grande prestazione dei ragazzi di Mister Crociati. Voti alti in pagella per tutti.
Gli Allievi 2002 si sbarazzano per 3 -1 dei rivali del C.O.S.O.V. Il punteggio finale rispecchia i valori in campo e quanto visto dal pubblico presente allo stadio. Sul tabellino dei marcatori finiscono Giordano , Argento che trasforma un rigore e Caruso. Vittoria importante in ottica playoff per i ragazzi di Mister Braglia.
I Giovanissimi 2003 conquistano la vittoria in casa contro l’Olimpic Trezzanese con il risultato di 1-0. Se nella prima metà di gara le due squadre si annullano a vicenda, nel secondo tempo esce alla distanza il Cassina con una costante presenza in attacco. La svolta della partita arriva con un gol di Galvani, autore di un tiro a palombella che sorprende il portiere ospite. La vittoria consente al Cassina di occupare stabilmente il secondo posto in classifica.
Sconfitta in amichevole con la Nuova Usmate per i Giovanissimi 2004 in turno di riposo in campionato.