Commento alle gare del weekend 10/11 Febbraio
Weekend amaro per il calcio a 11 del Cassina. Tutte le squadre agonistiche escono sconfitte dai rispettivi incontri, l’unica gioia arriva dal Calcio a 5 vittorioso in trasferta.
La Prima Squadra perde in casa contro la capolista Verdellinese, ma non sfigura e rimane in partita fino al generoso rigore che indirizza l’esito della gara. Fin dall’inizio il confronto è gradevole ma i minuti scorrono su ritmi non troppo elevati. Il Cassina tiene il pallino del gioco e la Verdellinese controlla affidandosi alle iniziative del suo numero 10. Giocatore di grande dinamismo e ottima tecnica di gioco. Poche le occasioni degne di nota, occorre aspettare il 38’ minuto per la prima vera palla gol. Palermo sfiora il vantaggio con tiro da ottima posizione respinto dal portiere. Si va al riposo sullo 0-0 con il Cassina soddisfatto di aver giocato un ottimo primo tempo senza sofferenza.
L’inizio di ripresa è vivace e la Verdellinese si dimostra più determinata. Al 55’ minuto il Cassina si salva, grazie alla traversa, sulla staffilata del numero 10 appena entrato in area dalla corsia di destra. Cinque minuti più tardi è ancora il numero 10 a seminare il panico dentro l’area del Cassina. Questa volta Valerio si supera e allungandosi con tutto il corpo devia la sfera sul palo. A questo punto la pressione della squadra ospite si placa e il Cassina prova a metterla in difficoltà. Al 17’ minuto una bella azione avvolgente dei ragazzi in maglia rossoverde infiamma il pubblico di casa, ma il tiro, quasi a colpo sicuro, di Foini sbatte contro il muro della difesa.
Passa qualche minuto e il Cassina si mette le mani nei capelli per un contropiede due-contro-uno concesso dagli ospiti e non sfruttato a dovere. Angulo prova a sorprendere il portiere avversario con una conclusione da distanza siderale, ma il tiro non sortisce l’effetto sperato. Quando la spinta della Verdellinese sembra esaurirsi arriva un presunto tocco in area di Wade ai danni del numero 9 in maglia nera, che stramazza al suolo. Il Cassina protesta vivacemente ma per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto il numero 10 non perdona e con un delicato rasoterra spiazza Valerio.
Il Cassina prova a reagire allo svantaggio sfruttando i venti minuti finali in superiorità numerica, grazie all’espulsione di un giocatore avversario per doppia ammonizione. Ma la Verdellinese si dimostra squadra organizzata e stringe le maglie della difesa lasciando al Cassina pochissimi spazi. Al 84’ minuto arriva in contropiede il raddoppio ospite. Finisce due a zero, con il Cassina che riceve i complimenti della capolista e conferma ancora una volta la sua crescita. La corsa per la salvezza vede il Cassina più vivo che mai.
Gli Allievi 2001 subiscono al Mazzini il 3 a 0 del Lesmo e giocano, a detta di molti, la loro peggior partita della stagione. E pensare che fino al 38’ minuto del primo tempo la sfida si trascina senza guizzi e sussulti con nessuna delle due squadre capace di prendere il sopravvento sull’altra. Il Cassina si mantiene costantemente nella metà campo avversaria, senza però dare l’impressione di poter creare problemi alla difesa, mentre il Lesmo si dimostra frizzante in contropiede, pronto a colpire sfruttando il lancio lungo dalle retrovie.
Proprio su uno di questi, la difesa del Cassina si fa cogliere impreparata, lasciando liberi due uomini di scattare verso la porta. È gioco facile per gli avanti avversari scambiarsi la palla e trafiggere l’incolpevole D’Angelo in uscita disperata. Del primo tempo del Cassina si ricorda solo un colpo di testa sventato in angolo dal portiere avversario.
Al rientro dagli spogliatoi ti aspetti il Cassina con undici leoni in campo, ma la reazione non arriva e dopo una manciata di minuti un’altra distrazione difensiva costa il raddoppio del Lesmo. Al 56’ minuto altro regalo del Cassina e il Lesmo trova il terzo gol che deprime ulteriormente i ragazzi di Mister Crociati. Giornata decisamente storta in cui a turno steccano tutti. Dimentichiamola in fretta e ripartiamo!
Gli Allievi 2002 perdono il confronto con il Leo Team per 3 a 0. Il campo ha confermato le difficoltà della vigilia contro avversari lanciatissimi in vetta al campionato.
Tra le mura amiche, i Giovanissimi 2003 perdono la testa della classifica, sconfitti per 2 a 0 dal Biassono. S’inizia con qualche minuto di ritardo causa l’indisponibilità dell’arbitro designato sostituito all’ultimo momento. L’avvio di partita ha un solo tema: Biassono in attacco e Cassina impegnato a difendersi, a volte anche con una certa difficoltà. All’ennesimo attacco il Biassono sfrutta un’incursione del funambolico terzino destro e trova il gol del vantaggio. Il Cassina accusa il colpo ma ha il merito di riorganizzarsi e piano piano conquistare metri verso la metà campo avversaria, chiamando il portiere ospite alle prime parate della gara. Il Biassono dimostra ritmo e velocità e sfrutta appieno lo strapotere fisico dei propri ragazzi. Il risultato finale a favore degli ospiti è amaro ma giusto, il Cassina ha poco da rimproverarsi: questa volta aveva di fronte una gran bella squadra.
Risultato amaro anche per i Giovanissimi 2004 che incorrono nella seconda sconfitta perdendo per 2 a 0 sul campo del Molinello. Ci sarà tempo per rifarsi in casa la prossima domenica.
Sorride il Calcio a 5. Con le doppiette di Abissino e Ghiroldi, le singole marcature di Leo e Corrarati, i ragazzi portano a casa il successo sul campo molto caldo e complicato del Fara Gera Five.