CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI
Il Comitato Regionale nel comunicato n°3 ha reso noto l’articolazione dei campionati giovanili regionali per la stagione 2016-2017.
Tutto come previsto, è stata confermata la formula della stagione appena conclusa. I campionati Allievi Regionali A (Anno 2000) e Giovanissimi Regionali A (Anno 2002) saranno organizzati in 4 gironi da 16 squadre, mentre per tutte le altre squadre nella fase autunnale è prevista la partenza dai provinciali.
Le migliori formazioni di ogni Delegazione provinciale accederanno al campionato primaverile regionale B e formeranno 8 gironi da 15 squadre, che si giocheranno l’accesso ai Regionali A per la stagione 2017-2018.
Sotto la lente la questione delle preclusioni alla partecipazione nei Regionali B. Dalla nascita della riforma, ogni anno è stata indicata la regola per l’accesso ai campionati regionali primaverili, ma per una ragione o per l’altra, si è sempre trovata una “scorciatoia” per consentire alle società inadempienti riguardo la completezza della filiera di poter comunque essere promesse.
Si ricorda che requisito indispensabile per poter partecipare ai Regionali B è quello di avere almeno una squadra di Allievi, una di Giovanissimi e una di Esordienti o Pulcini.
Quest’anno il comunicato riporta che potranno accedere solo quelle squadre che avranno fatto l’iscrizione obbligatoria nella fase autunnale. Vedremo…cosa succedera a gennaio !!
Confermata anche la formula per Allievi Fascia B (Anno 2001) e Giovanissimi Fascia B (Anno 2003). Partono tutti dai Provinciali, le migliori squadre di ogni Delegazione si giocheranno l’accesso al tabellone finale della Coppa Lombardia dopo essere suddivise in 4 gironi da 15 squadre nella fase primaverile. Per i Fascia B non è prevista nessuna preclusione, posso partecipare tutti indipendentemente dalla filiera.