UN NUOVO CAMPO per la Stagione sportiva 2016/2017
Si riparte !! Prende il via la nuova stagione con l’inizio dei raduni delle squadre e con una gradita sorpresa
un campo tutto nuovo !!
A giugno dopo le fine del Torneo Ugo Monti ci siamo ritrovati un campo in pessime condizioni e non all’altezza di affrontare una nuova stagione. A quel punto il Consiglio direttivo del CASSINA CALCIO ha deciso di intervenire in emergenza investendo per il miglioramento del manto erboso. Dopo una selezione di preventivi con varie aziende si è deciso di affidare i lavori alla specializzata nella costruzione e nella manutenzione di campi di calcio, e che gestisce in lombardia piu di 120 campi sportivi.
Da dove siamo partiti…
I lavori sono iniziati alla fine di Giugno, partendo da una situazione di degrado dovuta alla stagione calcistica appena terminata, con una scarsa planarità del terreno di gioco che presentava diverse asperità soprattutto a centrocampo, oltre che parti mancanti e zone di scarsa densità.
Il primo intervento è stato di RIGENERAZIONE
- Intensa aerazione del terreno (doppia) eseguita su tutta la superficie del campo con macchina carotatrice
- Sistemazione delle aree di porta e effettuata mediante asporto della parte elevata che compromette l’altezza regolare della porta; ricarica con materiale sabbio-torboso, livellamento, rastrellatura, semina e rullatura.
- Semina di tutta la zona centrale del campo eseguita con mix di semente Macro/Microterme (Bermudagrass e loietti) distribuite con spanditore apposito prima della seconda carotatura per il successivo interramento
Dopo questo intervento è stato sistemato l’impianto di irrigazione che presentava due irrigatori centrali difettosi che impedivano la corretta irrigazione uniforme del campo. Senza questo ulteriore intervento non si sarebbe potuto seguire il piano di irrigazione consigliato da Orobica Green per la regolare crescita dell’erba appena seminata.
Nei mesi di Luglio e Agosto è stato scrupolosamente seguito un programma di irrigazione e taglio, e grazie anche alle piogge si è arrivati adesso ad avere un manto erboso già di ottimo livello.
Dove siamo arrivati…
Le zone verdi hanno preso il posto delle zone in terra danneggiate, i nuovi ciuffi di erba hanno riempito le zone aride, e le aree di porta sono tornate verdi.
Ma non è finita qui!!…..nei prossimi giorni verrà fatto il secondo intervento di OVERSEEDING (sovrasemina) di tutta la superficie del campo eseguita con macchina seminatrice “Overseeder” che migliorerà ulteriormente il campo e permetterrà di ottenere un terreno ancora più bello e compatto, ideale per iniziare la nuova stagione e i prossimi campionati.
Siamo pronti per partire, con nuovo entusiamo e soprattutto con un nuovo campo praticabile e anche bello da vedere !
