Commento alle gare Weekend 16/17 Settembre

E’ un weekend che conferma la buona partenza in campionato della nostra Juniores e le difficoltà della prima categoria.

Sabato, la Juniores spazza via 5-3 il Calcio Carugate 87 dopo una partita scoppiettante, ricca di gol, e si gode il Bizzarri show autore di 4 reti. E pensare che l’inizio è stato da incubo…

Sul campo di Pessano, che ospiterà le nostre partite casalinghe per un po’ di tempo, nei primi minuti gli unici capaci di mettere qualcosa dentro la partita sono gli avversari. Al primo calcio d’angolo il Carugate 87 passa in vantaggio. Palla in mezzo all’area, pasticcio difensivo e tiro da pochi metri che trafigge l’incolpevole Consoli. Il Cassina è pigro nella reazione e si fa infilare dai veloci attaccanti del Carugate. Al 14’ minuto Castelli, forse tradito dal terreno non certo degno dell’Old Trafford, nel tentativo di rinviare, regala un pallone alla punta avversaria che non perdona e fissa il punteggio sul 2 a 0.

È un terribile “uno-due”, ma il Cassina piano piano si sposta nella metà campo ospite. La svolta arriva al 35’ minuto, quando su punizione battuta ottimamente da Saccuzzo, il nostro centravanti Bizzarri spicca di testa e la mette alle spalle del portiere. Il Carugate accusa il colpo, si disunisce e sbanda, e il pallino del gioco passa nelle mani del Cassina. Al 44’ minuto del primo tempo arriva il pareggio. Su azione di calcio d’angolo, parapiglia in mezzo all’area. Il più lesto è Bizzarri, capace con un tocco ravvicinato di depositare la palla in rete.

Nella ripresa il Cassina al 5’ minuto completa la rimonta e arriva al sorpasso. Bizzarri in contropiede si infila tra i due centrali di difesa e sull’uscita del portiere piazza la palla del 3 a 2. Il Carugate 87 sembra al tappeto e il Cassina ne approfitta per segnare il quarto gol.

L’azione è spettacolare. Lancio lungo per Bizzarri defilato sulla fascia destra, progressione devastante e ingresso in area. Palla dietro verso l’accorrente Vllamasi e gran tiro al volo sparato sotto la traversa alle spalle del portiere. Il pubblico applaude.

Partita finita? Niente affatto. Il Carugate 87 torna vivo grazie ad un rigore. Qualche minuto di sofferenza, ma su un capovolgimento di fronte, Bizzarri controlla in area, si gira su sé stesso e lascia partire un velenoso rasoterra che si infila sotto le braccia del portiere in tuffo. Bella rimonta dei ragazzi, con una Juniores cosi si può sognare…

Domenica, in una bella giornata di sole, la Prima Squadra scopre quanto è dura la prima categoria. La sfida con l’Accademia Gera d’adda finisce con un sonoro 0 a 6.

Tutto troppo facile per gli ospiti. Al 10’ minuto una difesa morbida si fa bucare facilmente dall’attaccante avversario che deposita in rete da pochi passi. Ci si aspetta la reazione del Cassina, ma gli uomini in maglia blu-granata macinano un gioco semplice ed efficace, tanto che prima della fine del primo tempo trovano anche il secondo e terzo gol, complice un generoso rigore concesso dall’arbitro.

All’inizio della ripresa il Cassina si fà più intraprendente e prova a rialzare la cresta. Ma è ancora l’Accademia a passare trovando in contropiede il quarto gol. Il colpo è pesante e la conferma della giornata da dimenticare arriva al 22’ esimo minuto, quando Foini, solitamente infallibile, spreca il primo centro stagionale, facendosi parare un rigore concesso per atterramento in area di Ferrara.  

Il ritmo va scemando, ma l’Accademia non molla di un centimetro e nonostante la girandola delle sostituzioni continua a imporre il proprio gioco. Il rischio di goleada si fa concreto e puntualmente gli avversari trovano altri due gol, con il centravanti ospite che suggella la sua ottima prestazione con un colpo da fuoriclasse.

Tante le note stonate in questa prima partita, ma va interpretata come una sconfitta salutare che aiuterà tutto il gruppo a crescere e ritrovare l’atteggiamento giusto in vista dei prossimi difficili impegni.

La nuova stagione del Calcio a 5 parte in Coppa Lombardia contro Bocconi Sport Team in una gara impegnativa. Nel primo tempo un ottimo Cassina si è imposto per velocità e circolazione della palla, con la rete del vantaggio che arriva a metà tempo grazie a Leonetti, il raddoppio di Alberti subito dopo e gara in discesa quando uno sciagurato cartellino rosso compromette la gara della Bocconi.

Nella ripresa vantaggio legittimato con la superiorità numerica, con Forin. Solo un pò di sofferenza per i Cassinesi a metà ripresa quando la Bocconi accorcia le distanze, dopo poco però Moretti, Leonetti e Forin stendono il match e la Bocconi.

Il risultato finale è 6-3 e la vittoria meritata.

Partner Istituzionali