Commento alle gare del weekend 27/28 Ottobre
Doppio successo al Mazzini, vincono Prima Squadra e Juniores. Pareggiano gli Allievi 2003. Sconfitte per i Giovanissimi 2004 e 2005.
Cambia l’ora e riparte la Prima Squadra. Dopo la bella vittoria in coppa, si conferma in campionato e torna al successo con il largo punteggio di 5-1 contro la Polisportiva Cgb. I primi 10 minuti sono tutti per il Cgb: tanto possesso palla, buona personalità, e qualche verticalizzazione pericolosa. Ma allo scoccare del 17′, dopo qualche tentativo in avanti, i padroni di casa sbloccano il risultato. Cintioli riceve palla sulla destra, e ha l’intuizione giusta per appoggiarla con qualità all’altezza della lunetta per l’occorrente Foini. Il numero 10 si dimostra bomber di razza e scaraventa un destro potente e preciso alle spalle del portiere ospite.
Poco dopo Rossetti controlla di petto in mezzo all’area e spara al volo, ma il portiere chiude lo specchio della porta. Sembra tutto facile, ma il Cgb è vivo e in tre minuti mette alle corde la difesa cassinese. Il primo brivido arriva su iniziativa del numero 8 in maglia gialla bravo ad arrivare solo davanti a Zoghaib. Superbo il suo intervento a deviare in angolo il tiro ravvicinato. Sul calcio d’angolo Zoghaib si fa trovare pronto e con un gran colpo di reni riesce a deviare sulla traversa una palla destinata in rete. Scampato il pericolo il Cassina alza il baricentro e costruisce il doppio vantaggio. Titire e Cintioli, in pressing sui difensori centrali recuperano palla. Cintioli guarda la porta e in ottima coordinazione sfodera un destro da applausi che si infila nei pressi dell’incrocio dei pali. Si va al riposo con il Cassina avanti di due gol.
Nella ripresa il Cgb prova a cambiare qualcosa e la velocità del numero 17 mette in apprensione la difesa del Cassina sulla destra. Proprio da una sua azione nasce il cross che porta al gol del Cgb. Potrebbe essere l’episodio che riapre la gara, ma il sogno del Cgb dura pochi minuti. Azione tambureggiante sulla destra del Cassina, palla che arriva a Lucarelli posizionato sulla riga dell’area di porta. Il numero 8 si gira velocemente e imbuca la palla nella porta a fil di palo. Il Cassina controlla e si sente aria di quarto gol. Ci prova Rossetti da fuori area, ma il suo pallone è respinto sulla linea da un difensore con il portiere oramai battuto.
Al 72’ punizione dal limite per il Cassina. Sulla sfera si porta Foini. La sua parabola pulitissima scavalca la barriera e si infila sulla destra a fil di palo. Il Cgb sparisce dal campo e il Cassina trova facilmente il quinto gol. Lancio di Pirola sulla fascia sinistra per Foini. Il duello in velocità è tutto a favore del numero 10 di casa. Supera il diretto marcatore e trafigge il portiere avversario con un forte diagonale. Applausi dal pubblico per la tripletta personale. Finisce 5-1 e i ragazzi di Mister Locatelli riprendono la marcia verso la zona Playoff. Da segnalare il buon esordio di Pasquinelli, classe 2001 in forza alla Juniores, oggi schierato dall’inizio al centro della difesa.
La Juniores non smette di stupire e travolge con un perentorio 6-1 il Pozzo D’Adda. Ma non è stata una passeggiata: l’avversario si è dimostrato tenace e mai arrendevole. Il vantaggio del Cassina è immediato. Si parte con un cross su punizione di Randi dal vertice basso dell’area. Santoro tocca quel tanto che basta per infilare il gol dell’1-0 nell’angolino lungo. Il vantaggio esalta il Cassina ma il Pozzo esprime bene la sua idea di calcio fatto di difesa e contropiede. Al 14’ Santoro dribbla due difensori in area e calcia sul primo palo, ma il portiere gli nega la gioia del gol. Al 29’ Parigi pesca il jolly da fuori area. Dal suo magico piede parte una palombella che si infila sotto la traversa con il portiere sorpreso dalla traiettoria velenosa. Al 44’ Camillo semina il panico sulla fascia sinistra, entra in area, calcia forte e teso, ma il portiere si salva. Rossetti raccoglie la respinta e da pochi passi gonfia la rete, mandando le squadre nello spogliatoio con la gara in cassaforte per il Cassina, avanti di tre gol.
L’intervallo non giova al Cassina. Al rientro in campo, i ragazzi di Mister Crociati perdono lucidità e si complicano la vita con errori individuali. Il Pozzo capisce che può osare e alza il ritmo, tanto da accorciare le distanze con un gol del suo numero 10 ben lanciato a tu per tu con D’angelo. Il gol rianima il Pozzo D’Adda e sembra stordire il Cassina: la pressione ospite aumenta. Ma al 70’ ci pensa Santoro a riportare la gara sui binari della tranquillità, con un gol su punizione, battuta rasoterra ed angolata. Con il risultato blindato sul 4-1 il Cassina dilaga. Al 75’ arriva una nuova doccia gelata per il Pozzo. Spinelli, raccoglie un passaggio dalla destra, e complice una decisiva deviazione, realizza il quinto gol di giornata. Al 89’ arriva il tanto atteso gol di Gaffuri con un bel tiro da fuori area e la successiva corsa a raccogliere l’abbraccio di tutta la panchina.
Sfiorano il colpaccio gli Allievi 2003. L’anticipo di sabato sul campo della Concorezzese si conclude con uno scoppiettante 3-3. I tre gol del Cassina portano la firma di Longo, autore di una doppietta, e Fazzi.
Da lodare la prestazione dei Giovanissimi 2004 nonostante la sconfitta in casa 0-2 con la Speranza Agrate. Guardando la classifica doveva essere una passeggiata per gli avversari, ma i ragazzi di Mister Foini sono scesi in campo con grande voglia e determinazione, senza mai rinunciare a giocare e concedendo alla Speranza solo due gol. Il vantaggio ospite si concretizza nel primo tempo, ma grida vendetta il nettissimo fuorigioco non rilevato dal Direttore di Gara. Nel secondo tempo il Cassina domina la scena e meriterebbe il pareggio. Il gol scaccia fantasmi per la Speranza arriva solo nel finale. La sconfitta non fa piacere, ma oggi al Cassina non si può rimproverare nulla. Bravi tutti.
Brutta giornata per i Giovanissimi 2005 che incappano in una netta sconfitta in casa della Speranza Agrate. Il punteggio di 9-0 per i padroni di casa è molto severo, ma è anche doveroso non fare drammi, si conosceva la loro forza, è una formazione costruita per la vittoria del girone.
Turno di riposo in campionato per gli Allievi 2002.