
Enotria campione nel Torneo Diego Bertoni
Un torneo per ricordare Diego Bertoni: trionfa Enotria
Enotria vince il Torneo Diego Bertoni Under 16, ma oltre al risultato sportivo resta forte il significato di un evento nato per ricordare un ragazzo speciale. Diego Bertoni, ex calciatore della Prima Squadra del Cassina Calcio, è scomparso prematuramente lo scorso dicembre. Per onorarne la memoria, la società ha voluto organizzare questo torneo dedicato alla categoria Allievi Under 16, unendo sport e cuore.
Durante le premiazioni, tenutesi nel giorno in cui Diego avrebbe compiuto 31 anni, la famiglia Bertoni ha ricevuto un omaggio da parte del club e ha voluto a sua volta ringraziare il direttore sportivo Francesco Bellavia e i due allenatori che hanno segnato il percorso calcistico di Diego a Cassina: Marco Locatelli (oggi tecnico dell’U16) e Roberto Vicardi.
Il premio per il miglior difensore è stato consegnato dal titolare di Easywork, azienda per cui lavorava Diego, a sottolineare la dimensione umana e comunitaria che ha reso speciale ogni istante di questa manifestazione.
Enotria in finale ai rigori: semifinale da brividi contro Centro Schuster
La corsa verso il titolo con cui Enotria vince il Torneo Diego Bertoni Under 16 è iniziata con una semifinale molto combattuta. Contro un solido Centro Schuster, i rossoblù hanno chiuso i tempi regolamentari sullo 0-0. Nessuna rete, ma grande intensità e concentrazione da entrambe le parti.
Ai calci di rigore, l’Enotria ha mantenuto i nervi saldi, imponendosi per 5-4 e guadagnando così il primo pass per la finale.
Il Cassina Calcio si prende la finale con un 2-0 sulla Settalese
Nell’altra semifinale, il Cassina Calcio ha battuto la Settalese 2-0 grazie a un secondo tempo da manuale. Dopo una prima frazione molto equilibrata, i rossoverdi hanno rotto l’equilibrio con le reti di Di Gennaro e Moscatiello.
La Settalese conquista il terzo posto con una rimonta da applausi
La finale per il terzo posto ha visto il Centro Schuster andare due volte in vantaggio, ma la Settalese ha reagito con grande carattere. I giallorossi hanno risposto colpo su colpo fino a ribaltare il punteggio nei minuti finali, chiudendo sul 3-2 una sfida emozionante.
Enotria vince il Torneo Diego Bertoni Under 16: finale perfetta nel giorno di Diego
Nel giorno in cui Diego Bertoni avrebbe compiuto 31 anni, l’Enotria 1908 ha scritto il finale perfetto, aggiudicandosi il primo posto del torneo con una vittoria per 2-0 sul Cassina Calcio.
I rossoblù hanno mostrato fin dai primi minuti qualità, ritmo e concretezza, chiudendo il match già nel primo tempo con due reti decisive. Il secondo tempo è stato di gestione, ma sempre con grande lucidità e spirito di squadra.
Enotria vince il Torneo Diego Bertoni Under 16 con merito, ma sono stati tutti i partecipanti — in campo e fuori — a rendere questa manifestazione un vero inno alla memoria, allo sport e ai legami che restano.