Regola 2 - Il pallone

CARATTERISTICHE E DIMENSIONI

Tutti i palloni devono essere:

  • di forma sferica
  • fatti di materiale approvato
  • di circonferenza compresa tra i 68 cm e i 70 cm
  • di peso compreso tra i 410 g e i 450 g all’inizio della gara
  • di pressione pari a 0,6 – 1,1 atmosfere (600 – 1100 g/cm²) a livello del mare

Tutti i palloni utilizzati in gare di competizioni ufficiali organizzate sotto l’egida della FIFA o delle Confederazioni devono soddisfare i requisiti e riportare uno dei loghi del “FIFA Quality Programme for Footballs”.
Ciascuno di questi loghi indica che il pallone è stato ufficialmente testato e soddisfa i requisiti tecnici specifici per quel logo, che sono aggiuntivi rispetto a quelli minimi indicati nella Regola 2 e devono essere approvati dall’IFAB.
Le Federazioni nazionali possono richiedere l’utilizzo di palloni riportanti uno di questi loghi nelle competizioni da esse organizzate.
Nelle gare disputate nell’ambito di una competizione ufficiale organizzata sotto l’egida della FIFA, delle Confederazioni o delle Federazioni nazionali, è vietata ogni forma di pubblicità commerciale sul pallone, eccetto il logo / l’emblema della competizione, dell’organizzatore e il marchio del fabbricante del pallone. Il
regolamento della competizione può imporre delle restrizioni circa il formato e il numero di queste diciture.

SOSTITUZIONE DI UN PALLONE DIFETTOSO

  • Se il pallone diviene difettoso il gioco deve essere interrotto e ripreso con una rimessa dell’arbitro.
  • Se il pallone diviene difettoso in occasione di un calcio d’inizio, di un calcio di rinvio, di un calcio d’angolo, di un calcio di punizione, di un calcio di rigore o di una rimessa dalla linea laterale la ripresa di gioco viene ripetuta.
  • Se il pallone diviene difettoso durante l’esecuzione di un calcio (o di un tiro) di rigore, mentre si muove in avanti e prima che tocchi un calciatore o la traversa o i pali della porta, il calcio (o il tiro) di rigore deve esse ripetuto.

Il pallone non può essere sostituito durante la gara senza l’autorizzazione dell’arbitro.

PALLONI DI RISERVA

Palloni di riserva, che soddisfino i requisiti previsti dalla Regola 2, possono essere posti intorno al terreno di gioco sempre che il loro utilizzo sia sotto il controllo dell’arbitro.

DECISIONI UFFICIALI FIGC

  • I palloni devono essere forniti dalla Società ospitante e devono rispettare i requisiti fissati dalla Regola 2 per quanto riguarda forma, materiale, dimensioni, peso e pressione.
  • Nelle gare della Lega PRO e LND, prima dell’inizio della gara la Società ospitante dovrà fornire all’arbitro almeno tre palloni la cui rispondenza ai requisiti citati al punto 1 deve essere verificata dall’arbitro stesso. Tali palloni dovranno rimanere a disposizione all’interno del recinto di gioco. Le alterazioni al pallone che si verifichino nel corso della gara devono essere tali da non pregiudicare il rispetto dei citati requisiti e la valutazione di ciò è demandata all’insindacabile giudizio dell’arbitro. Le alterazioni al peso del pallone dovute alle condizioni del terreno di gioco non possono, di norma, dare luogo alla sostituzione del pallone.
  • In deroga a quanto sopra, per l’attività delle categorie “pulcini” ed “esordienti” i palloni devono essere di dimensioni ridotte, convenzionalmente identificabili con il n. 4, in cuoio leggero o in gomma a doppio o triplo strato.
  • I palloni possono essere di qualsiasi colore, o anche bicolori, purché la colorazione non sia fatta tramite applicazione di vernice o altro materiale.
  • In accordo con le istruzioni dell’IFAB, per le gare della LNP è previsto l’utilizzo del “Multiple Ball Supply System” al fine di accelerare i tempi per la ripresa del gioco. 

DOMANDE FREQUENTI

Quando una gara è giocata in “campo neutro”, quale Società deve fornire i
palloni?

Nei casi di gare in “campo neutro” per la squalifica del campo di una Società, i palloni, nel numero minimo prescritto dalle decisioni ufficiali FIGC, devono essere forniti dalla Società prima nominata. Se, invece, trattasi di una gara di spareggio o di finale, i palloni devono essere forniti da entrambe le Società, laddove non sia previsto che provveda l’organizzatore della competizione o della stessa gara.

Qualora prima dell’inizio fosse accertata la mancanza dei palloni di riserva prescritti, l’arbitro dovrà dare ugualmente inizio alla gara?

Sì, riportando tuttavia la circostanza nel rapporto di gara.

Qualora durante la gara si rendessero indisponibili tutti i palloni, come
dovrà regolarsi l’arbitro?

Assegnerà un tempo ragionevole, a sua discrezione, perché la squadra ospitante possa reperire almeno un pallone idoneo per poter proseguire la gara. Trascorso infruttuosamente tale tempo, sospenderà definitivamente la gara facendo menzione dell’accaduto nel rapporto di gara.

Partner Istituzionali