Commento alle gare del weekend 6/7 Aprile

07/04/2019

Weekend con spettacolari vittorie e sconfitte inaspettate. Vincono Juniores, Allievi 2002 e Giovanissimi 2004. Cadono Prima Squadra, Allievi 2003 e Giovanissimi 2005.

La Prima Squadra si fa sorprendere in casa e perde 4-5 con il Varedo dopo un finale incredibile, che rimarrà nella storia del campionato. Ma riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’inizio. Il Varedo inizia forte e nei primi quindici minuti esprime una netta supremazia territoriale mettendo più volte in apprensione la retroguardia di casa: l’approccio di gara del Cassina non appare dei migliori. Al 13’ un’indecisione al limite dell’area costa il cartellino giallo a Battaglia. Sul tiro di punizione, il Varedo approfitta di una deviazione fortuita e si porta in vantaggio. Il gol era nell’aria. Al 18’ Bassi rinvia rasoterra sui piedi di un avversario, lucidissimo a stoppare la palla e fulminare il portiere del Cassina con un facile piatto destro. Tramortito dal doppio svantaggio il Cassina fatica a ritrovare lucidità ma al 28’ Foini in slalom dalla sinistra viene atterrato in area. Lo stesso numero 10 trasforma dal dischetto. La partita torna viva ed equilibrata. Al 43’ Foini calcia dalla bandierina verso il primo palo. Il tiro è velenoso e si insacca con la complicità del portiere, troppo lento nel riflesso. Il pareggio è un sospiro di sollievo per il Cassina. Ma un minuto dopo la difesa di casa balla ancora. Un errore in fase di appoggio regala palla al numero 17. Il tiro improvviso e potente non lascia scampo a Bassi e lo trafigge a mezza altezza a fil di palo. Si va al riposo con il Varedo in vantaggio.

prima squadra

Nella ripresa il Cassina parte a testa bassa e al 48’ potrebbe pareggiare. Il salvataggio sulla linea di porta nega la soddisfazione del gol a Colombo. Passano tre minuti e arriva la doccia fredda con il quarto gol ospite. La difesa cassinese pasticcia sulla linea di fondo. Il numero 9 ruba palla e mette in mezzo un pallone solo da appoggiare in rete. Il gol deprime il Cassina che appare a corto di idee e di fiato. Il ritmo è lento e permette al Varedo di blindare la retroguardia senza soffrire. Poi quasi per caso al 42’ Angulo lavora un buon pallone sulla sinistra. Cross verso il centro e prodigiosa girata al volo di Jacopo Rossetti. È la scossa che manda in tilt il Varedo e accende la gara. Il Cassina assedia l’area ospite e al 46’ Palermo trova la medicina giusta. Dai 25 metri lascia partire un siluro che si insacca all'incrocio dei pali. Colpi di scena finiti? Assolutamente no. All’ultimissimo minuto una distrazione è fatale al Cassina. Il numero 20 del Varedo riceve tutto solo in area, in sospetto fuorigioco, e mette la palla in fondo al sacco. La delusione per i ragazzi di Mister Locatelli è forte, ma era dura smaltire le scorie di coppa in due giorni. 

Riecco la Juniores di sempre. Travolgente e spettacolare, liquida il Cavenago con il punteggio stratosferico di 3-9. Avvio di gara con il botto. Al 5’ il Cassina si porta in vantaggio con il rigore trasformato da Santoro e concesso per un evidente tocco di mano su cross di Castro dalla destra. Passano pochi minuti e al 13’ la difesa del Cassina va in bambola sbagliando le marcature preventive. Ne approfitta il numero 8 di casa: a tu per tu con Crimi lo fulmina in uscita. La reazione del Cassina non si fa attendere e al 24’ si riporta in vantaggio con De Gradi. Tiro in diagonale e palla oltre la linea. Un minuto dopo Parigi ha la palla per anestetizzare la gara ma tutto solo davanti al portiere si fa deviare il tiro in angolo. Il Cavenago galvanizzato dallo scampato pericolo al 32’ pareggia. Su punizione della trequarti indirizzata sul secondo palo, il numero 9, pescato tutto solo in area, con un morbido colpo di testa scavalca Crimi. A cambiare l’inerzia del match ci pensa Parigi. Al 45’ defilato sulla sinistra, supera il suo avversario, si accentra e si inventa un tiro a giro spettacolare. Niente da fare per il portiere: il pallone si infila nell’angolo alto dove nessuno può arrivare.

prima squadra

Al terzo minuto della ripresa il Cassina segna ancora. Su tiro dalla bandierina di Cominardi il tocco di Fecchio è tanto fortunoso quanto efficace. Il doppio svantaggio demoralizza il Cavenago. Al 60’ Parigi con la complicità di una deviazione firma la doppietta personale. Ma non è finita: passano tre minuti e Cominardi in mezzo all’area trova la deviazione vincente a pochi passi dalla porta. La partita si rianima al 63’ quando Fecchio, dimenticandosi di essere ammonito, trattiene per la maglia un avversario e viene allontanato dal campo. L’espulsione dona energia al Cavenago che si butta a testa bassa in avanti e confeziona due ghiotte occasioni. Ma Crimi risponde presente con un doppio intervento spettacolare. Il Cassina, nonostante l’inferiorità numerica, non smette di attaccare. Al 75’ Castro lanciato sulla destra entra in area e fulmina il portiere in diagonale. Tocca poi a Santoro con un’azione dirompente in contropiede siglare l’ottava rete e portarsi a quota 39 nella classifica marcatori. L’ultimo gol porta la firma di Cominardi, premiato da un uno-due con Santoro.  Vittoria limpida e meritata per i ragazzi di Mister Crociati.

Passo in avanti in classifica per gli Allievi 2002. La vittoria in casa per 3-2 contro il BM Sporting consente al Cassina di agganciare i rivali a quota 49. Avvio di fuoco per il portiere del BM Sporting. Nel giro di venti minuti regala due gol. Bravi Sorrenti e Giordano a farsi trovare pronti sotto porta e approfittare delle indecisioni dell’estremo difensore. Dopo una fase di gioco a centrocampo arriva una fiammata del BM Sporting. Su un cross in area, Biggi si scontra in presa alta con un proprio compagno. La palla rimane giocabile per gli avanti in maglia viola che accorciano le distanze. Si va al riposo con il Cassina in vantaggio 2-1.

prima squadra

La ripresa è un susseguirsi di gol, pali e emozioni fino all’ultimo secondo. Il BM Sporting impiega meno di 10 minuti a pareggiare. Al 49’ un tiro da fuori area deviato da un difensore coglie Biggi di sorpresa e si infila nell’angolino basso. Ma non c’è tregua. Al 56’ ecco il nuovo sorpasso dei padroni di casa con Floridia che insacca di testa. Incassato lo svantaggio, il BM ruggisce e si porta in avanti a testa bassa. Il finale è una girandola di occasioni. Al 64’ il salvataggio di tacco di Pozzi sulla linea di porta vale come un gol. Dalla parte opposta il portiere ospite si riscatta deviando in angolo un tiro rasoterra destinato nell’angolino basso. Si torna nell’area Cassinese e un nuovo salvataggio a porta vuota nega il pareggio al BM. Ma non è finita! Al 77’ il Cassina prima ringrazia il palo e poi sul ribaltamento di fronte si divora il gol della tranquillità. Il BM non molla fino alla fine ma la difesa cassinese regge l’urto e il fischio finale manda in paradiso i ragazzi di Mister Braglia. Bravissimi. Grande vittoria!

Stop inaspettato per gli Allievi 2003 sconfitti 2-1 sul campo del Bussero. In formazione rimaneggiata si scoprono fragili e vulnerabili. Il gol del Cassina è opera di Cellamare. I ragazzi di Mister Bertolotti nel recupero infrasettimanale hanno la chance per rifarsi e tornare alla vittoria.

prima squadra

I Giovanissimi 2004 asfaltano il Busnago con un sonoro 6-0. Il Cassina sblocca la gara con la perla balistica di Dedolli. Il suo gol in rovesciata strappa applausi. Il Cassina riesce a sfondare con una certa facilità e il Busnago fatica a contenere la spinta dei padroni di casa. Dalle parti di Granoli non arrivano pericoli, mentre sull'altra sponda Galbiati e Rizzo portano il punteggio sul 3-0. Nella seconda parte di gara sale in cattedra Sabbadini autore di una doppietta. Il secondo gol è un’azione da manuale del calcio, fatta di un passaggio e un tiro. Un lancio telecomandato dalla difesa è un cioccolatino per Sabbadini che scatta sulla sinistra, entra in area e infila il portiere ospite con un diagonale a fil di palo. Applausi per tutti. L’ultimo squillo porta la firma di Cascia. Prova di grande concretezza e gioco a tratti spettacolare per i ragazzi di Mister Foini. Il terzo posto in classifica è ancora possibile.

I Giovanissimi 2005 perdono 3-1 in trasferta contro il Pozzuolo. Il Cassina non ha giocato male, ma il Pozzuolo è stato bravo nell'approfittare di ogni disattenzione ospite. Sotto di tre gol il Cassina prova a riaprire i giochi con Fagnani ma oramai è troppo tardi. Un risultato severo per i ragazzi di Mister Moscarelli.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio