Commento alle gare del weekend 30/31 Marzo

31/03/2019

Weekend con tanti gol per le nostre squadre. Vincono in goleada Prima Squadra, Allievi 2002, Giovanissimi 2004 e 2005. 

La Prima Squadra vince 5-1 sul campo della Juvenilia e guadagna due punti sul Bovisio Masciago bloccato in casa dal Cernusco. Il primo tempo sembra una gara da fine stagione, gran caldo e ritmi lenti. A ravvivare la prima frazione di tempo ci pensa Foini con i suoi calci d’angolo con parabola a rientrare e i tiri piazzati da fuori area. La Juvenilia è brava a costruire fino alla trequarti ma l’imprecisione dei suoi attaccanti è sotto gli occhi di tutti. La gara scorre via in equilibrio e senza molti sussulti fino al duplice fischio del direttore di gara.

prima squadra

Nella ripresa è tutta un'altra partita. Il Cassina cambia passo, i ritmi salgono e al primo vero affondo si porta in vantaggio. Tiro preciso di Titire da fuori area, respinta corta del portiere e tap-in vincente di Lucarelli, l’incubo dell’allenatore di casa ossessionato dalla sua marcatura. Tutto facile, dunque? Niente affatto, al 57’ un tiro da 30 metri del numero 13 monzese, complice la traiettoria insidiosa, supera Bassi e riporta la gara in parità. La Juvenilia crede nell’impresa e attraversa il suo momento migliore. Al 64’ il numero 18 in maglia bianca, sfuggito alle maglie difensive del Cassina, costringe Bassi alla prodezza su un destro piazzato da distanza ravvicinata. Dopo la traversa di Brambilla con un colpo di testa in area piccola, ci pensa Lucarelli a scacciare i fantasmi, trasformando in rete un’azione tambureggiante. Nemmeno il tempo di reagire e i padroni di casa crollano al colpo da biliardo di Cintioli. Il suo tiro da fuori area è uno spettacolo e si infila nell’angolo alto dove il portiere non può arrivare. Sotto di due gol e senza idee, la Juvenilia molla gli ormeggi e il Cassina dilaga in contropiede. Tante le occasioni da gol sui piedi di Angulo, Braglia e Foini. Al 78’ Foini entra in area dalla destra e fulmina il portiere con un preciso piatto sinistro in diagonale. Al 83’ Angulo in versione assist-man va via in velocità sulla sinistra, pesca in area Foini che appoggia indisturbato in rete. Per i ragazzi di Mister locatelli una vittoria meritata e un altro passo in avanti verso il secondo posto. Complimenti al Lesmo per la promozione in prima categoria con tre turni di anticipo.

La Juniores non riesce a gestire i gol di vantaggio e viene bloccata in casa dal Vignareal sul 4-4. La fase di studio dura poco. Al 12’ il portiere del Vignate e un difensore si ostacolano a vicenda cercando di intercettare un lancio del Cassina. Lo scontro regala a Santoro un pallone facile facile da appoggiare in rete. Gli ospiti non si abbattono costringendo il Cassina a difendere basso nella propria trequarti, ma al 27’ Santoro con una punizione maligna da 25 metri sorprende il portiere e infila la rete. Sembra tutto facile per il Cassina ma non è così. Al 35’ Metti compie il miracolo e spazza via ad un passo dalla linea di porta, una palla destinata in rete. Si va al riposo con il Cassina avanti di due gol ma con il campanello d’allarme delle troppe occasioni concesse.

Nella ripresa il Vignareal sorprende subito il Cassina. Un pallone all’apparenza innocuo rimbalza davanti a Crimi e lo supera terminando la sua corsa in fondo al sacco. Il gol del 2-1 dona energie al Vignareal ma il Cassina rimette subito le cose in chiaro. Il 3-1 è opera di Parigi. Su un angolo dalla destra di Cominardi, stacca più in alto di tutti e insacca di testa. La gara ora è spumeggiante, i ribaltamenti di fronte sono continui. Al 60’ la difesa del Cassina balbetta e concede ai ragazzi di Vignate il tiro rasoterra vincente del 3-2. Non c’è un momento di tregua e al 63’ il Cassina si riscatta immediatamente. Su assist dalla sinistra, Santoro appoggia in rete il terzo sigillo personale della giornata.

prima squadra

Il festival delle occasioni sembra esaurito, ma al 75’ un’improvvisa fiammata riporta gli ospiti in partita. Il tiro da fuori area è imparabile e si infila alla destra di Crimi. Il gol cambia il vento della gara che ora soffia forte a favore dei ragazzi in maglia arancione. Al 79’ il numero 11 agguanta il pari con un destro velenoso che sorprende Crimi sul proprio palo. L’ultima emozione della gara è una punizione a due in area piccola. Il tiro di Santoro si infrange contro la folta barriera posizionata sulla linea di porta e l’arbitro fischia la fine. Per i ragazzi di Mister Crociati una prestazione in chiaroscuro.

Manita per gli Allievi 2002 che stendono il Vignareal per 5-1. I ragazzi di Mister Braglia hanno giocato con la giusta concentrazione e hanno portato a casa i tre punti con merito. Dopo l’equilibro del primo tempo, nella ripresa hanno innescato la quinta superando nettamente l’avversario sul piano del ritmo e del gioco. La sequenza delle reti porta la firma di Sorrenti, Thomopolous (2), Argento e Quesada. Ora il terzo posto non è un miraggio.

Risultato amaro per gli Allievi 2003. Perdono in casa 1-4 contro la capolista Vignareal. Fin dai primi minuti il Vignareal dimostra la sua forza e al 17’ sblocca la gara. Ma il Cassina, seppur con fatica, appare in grado di reggere il confronto e prima del riposo arrivano due grandissime occasioni che fanno tremare il pubblico ospite. Il colpo di testa di Galbiati da pochi passi è salvato miracolosamente sulla linea e pochi minuti prima della fine del tempo il portiere del Vignareal compie il miracolo deviando una conclusione a colpo sicuro in angolo.

prima squadra

Si riparte nella ripresa con La Fortuna impegnato a tenere a galla il Cassina con i suoi interventi prodigiosi. Il Vignareal insiste ma alla prima disattenzione viene bucato. Un lancio al bacio da destra smarca Brignoli tutto solo davanti al portiere. Il numero 11 si inventa un mezzo pallonetto e riporta la gara in equilibrio. Il Cassina si riversa in avanti con rabbia e il Vignareal appare impaurito. Mister Bertolotti si gioca la carta Raiano ma al 63’ un’amnesia difensiva concede un colpo di testa ravvicinato che riporta in vantaggio il Vignareal. È il gol taglia-gambe. Il Cassina cede il campo all'avversario che ritrova sicurezza e in contropiede colpisce altre due volte. Un risultato severo nel punteggio, ma nulla si può rimproverare ai nostri ragazzi: il Vignareal si è dimostrato una seria candidata alla vittoria del girone.

Altra impresa dei Giovanissimi 2004. I ragazzi di Mister Foini espugnano il campo del Trezzo al fotofinish per 3-4. La gara è pirotecnica. Il Cassina parte forte e trova il vantaggio con Feleppa. Lo svantaggio sveglia il Trezzo che agguanta il pareggio. Il Cassina insiste e si riporta avanti con Sabbadini e Rizzo, ma il ritorno del Trezzo è veemente. Il 3-3 dei padroni di casa sembra chiudere il sipario, ma all’ultimo secondo di gara il gol di Rossi manda in tripudio i sostenitori cassinesi.

Prestazione di alto livello per i Giovanissimi 2005. Travolgono il Grezzago con il risultato di 6-0. Il primo protagonista della gara è Pozzi autore del gol più veloce mai visto al Mazzini. Dopo sette secondi, si invola versa la porta, resiste alla carica del suo avversario e mette il pallone dove il portiere non può arrivare. Completano la goleada lo show di Fagnani, autore di 4 rete e il gol di Borroni. In casa i ragazzi di Mister Moscarelli se la giocano con tutti.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio