Commento alle gare del weekend 02/03 Marzo

03/03/2019

Quattro vittorie su cinque per le nostre squadre agonistiche. Vincono Prima Squadra, Allievi 2003, Giovanissimi 2004 e 2005. Sconfitta per la Juniores. 

Missione compiuta. La Prima Squadra si impone per 0-4 sul campo della Polisportiva CGB. Passano sei minuti e al primo tentativo in attacco Angulo porta in vantaggio il Cassina. La prima mezzora scorre via povera di occasioni da gol, con i padroni di casa grandi assenti del match. Al 30’ una triangolazione tra Cintioli e Angulo, libera il numero 9 davanti al portiere ma il suo tiro ravvicinato è respinto d’istinto dall’estremo difensore. Al 35’ il primo vero squillo del CGB, ma il tiro del numero 9, defilato sulla sinistra, sorvola innocuo la traversa. Al 40’ Foini prova un tiro-cross dalla destra. Il portiere non controlla bene la palla, ma Cintioli posizionato a pochi passi, non riesce ad indirizzare la sfera nello specchio della porta.

prima squadra

Nella ripresa lo spartito non cambia. Al 52’ splendido controllo di Angulo su lancio dalle retrovie. Lo stop è di quelli da leccarsi i baffi e mette in condizione l’attaccante cassinese di battere a rete, fulminando il portiere con un tiro angolatissimo. Meritati gli applausi del pubblico presente. Il CGB sente odore di sconfitta ma il reparto avanzato rimane sterile e senza lucidità. I cambi donano un po’ di vitalità alla squadra di casa con Bassi chiamato ad esibirsi in due interventi salva-risultato. Al 65’ Palermo su punizione dai 25 metri, scaglia un bolide rasoterra imprendibile nell’angolino basso. Sotto di tre gol, il CGB si smarrisce. Al 73’ Lucarelli stoppa la palla di petto in area, avanza e con un tocco preciso chiude il match. I minuti passano e la partita lentamente si spegne fino al fischio finale. Prestazione concreta e senza fronzoli dei ragazzi di Mister Locatelli. La vittoria e la contemporanea sconfitta a sorpresa del Bovisio Masciago, consolidano il secondo posto. 

prima squadra

Brusca frenata della Juniores sconfitta meritatamente dal Pozzo D’adda con il risultato di 5-2. Si capisce subito che sarà una gara complicata. L'avvio del match è molto nervoso, con contrasti e tackle duri. A farne le spese è il Cassina: troppi individualismi, il suo gioco non decolla e soffre la prorompente fisicità dei padroni di casa. Al 16’ il Pozzo passa in vantaggio. Una palla vagante sotto porta è fatale alla difesa cassinese. Prova a reagire il Cassina ma le maglie difensive si allentano, permettendo al Pozzo di raddoppiare su classica azione di contropiede. Al 35’ Padula si invola verso la porta avversaria e, una volta a tu per tu con il portiere, viene steso da un intervento da dietro. Il direttore di gara decreta il calcio di rigore e la conseguente ammonizione del difensore per fallo da ultimo uomo. Ne nasce un parapiglia in cui ad avere la peggio è il numero 10 di casa, espulso dal campo. De Gradi dal dischetto piazza un tiro angolato e riporta a galla il Cassina. Ora l’inerzia della gara è cambiata: il Cassina macina calcio e il Pozzo va in affanno. Al 42’ l’episodio che surriscalda gli animi. Il guardalinee di casa si macchia di un brutto gesto colpendo un giocatore del Cassina. Un gesto che non ha nulla a che fare con il calcio che scatena una reazione scomposta dentro e fuori dal campo. L’arbitro cerca di riportare la calma e sventola il cartellino rosso all’assistente e al giocatore del Cassina. Al duplice fischio, dirigenti e allenatori portano tutti negli spogliatoi a sedare l’adrenalina.  

Ricondotta la sfida sui giusti binari del calcio giocato, si riparte nella ripresa in un clima più disteso, con il Cassina proteso alla ricerca del pareggio. Ma al 50' è ancora il Pozzo a trovare la via del gol, grazie ad un contropiede fulminante del numero 11. La reazione del Cassina è veemente. Al 60’ Parigi accorcia le distanze con un tiro ravvicinato. Sembra l’inizio della rimonta. Ma quando il pareggio è nell’aria, al 70’ un’incursione centrale del numero 6 in maglia gialla coglie impreparata la difesa del Cassina. Il quarto gol è una mazzata. Nemmeno la seconda espulsione in casa Pozzo inverte il destino della gara. Nei quindici minuti finali l’arrembaggio del Cassina è disordinato, incapace di capitalizzare la ritrovata superiorità numerica. Il quinto gol dei padroni di casa arriva nei minuti di recupero quando oramai la testa è già altrove. Onestamente c’è poco da salvare in questa gara. 

prima squadra

Al Mazzini, gli Allievi 2003 battono 2-0 la Concorezzese. La prima emozione della gara la procura la Concorrezzese, ma la traversa ferma il tiro dal basso verso l’alto. Gli ospiti fraseggiano bene e nei primi minuti il Cassina fatica a trovare il bandolo della matassa. Però in contropiede il Cassina è pungente e al 22’ azzecca la ripartenza giusta. Sugli sviluppi dell'azione, il tiro di Vincenzi non lascia scampo all’estremo difensore ospite. La Concorezzese è bella da vedere ma poco incisiva in attacco. Il raddoppio di Longo chiude la gara a favore del Cassina. Non è stato semplice ma alla fine sono tre punti meritati per i ragazzi di Mister Bertolotti. Consolidano cosi la loro posizione in classifica e puntano in alto.   

Grande impresa dei Giovanissimi 2004 sul campo della Speranza Agrate. Infliggono la prima sconfitta casalinga ai padroni di casa segnando 2 gol e subendone zero. Tre punti arrivati al termine di una gara controllata dal Cassina dal primo all’ultimo minuto. Una vittoria incredibile contro una squadra che fino ad oggi aveva incassato solo cinque gol in tutto il campionato. A finalizzare le azioni e mettere la palla in fondo al sacco sono stati Gabbiadini e Cascia. Con questa vittoria i ragazzi di Mister Foini si confermano ammazza-grandi. Il terzo posto in classifica non è un miraggio.

Tornano al successo i Giovanissimi 2005 e lo fanno giocando una bella gara. Al Mazzini contro la Polisportiva CGB finisce 4-1. Nel primo tempo c'e' equilibrio con una rete per parte: il gol per il Cassina è siglato da Fagnani. Nella ripresa è un’altra musica e il Cassina sfodera una grande prestazione. Il gol del vantaggio arriva con Fagnani, abile a trasformare un calcio di rigore. Poi tocca a Mandelli festeggiare. A tu per tu con il portiere, lo spiazza con un piatto destro da grande bomber. A pochi minuti dalla fine, Pozzi completa l’opera segnando con un tiro a fil di palo che non lascia scampo al portiere. Bravissimi tutti !

Per gli Allievi 2002 un turno di riposo in campionato.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio