Commento alle gare del weekend 26/27 Gennaio

27/01/2019

Weekend positivo per le nostre squadre agonistiche. Tanti punti e zero sconfitte.

La sorpresa della giornata è il pareggio della Prima Squadra bloccata sul 2-2 dalla Campagnola Don Bosco. Per chi non ha visto la partita possono sembrare due punti persi, ma chi l’ha vissuta, al fischio finale ha tirato un sospiro di sollievo. Andiamo con ordine e partiamo dal 3’ quando Foini posizionato sulla sinistra, lascia partire un cross rasente il primo palo. Il portiere va in presa alta a mani aperte ma si lascia sorprendere dalla palla scivolosa. Il gol preso a freddo sbilancia la Campagnola lasciando spazio alle ripartenze degli uomini in maglia rossa. Al 15’ arriva il raddoppio con una sontuosa triangolazione. Foini da destra cambia gioco per Angulo posizionato a sinistra. Il numero 9 entra in area, dribbla un avversario e appoggia per l’accorrente Cintioli. Tiro centrale a mezza altezza e palla in rete. 

prima squadra

La Campagnola fatica a reggere l’urto del Cassina. Grandissima occasione per Angulo al 18’. Il suo tiro a pallonetto da fuori area si schianta contro la traversa. La neve si fa più insistente. Il terreno già scivoloso e ghiacciato diventa sempre più pesante. A trarne vantaggio è la Campagnola. Miracolo di Valerio al 28’. Si distende e respinge in calcio d'angolo con la punta delle dita, un tiro a giro partito dal vertice sinistro dell’area. Si accende la prima spia d’allarme. Al 35’ altro brivido con Valerio superlativo. Salva in angolo, con la gamba di richiamo, un tiro ravvicinato a colpo sicuro. Il Cassina potrebbe chiudere il discorso al 38’. Paternicola imbeccato tutto solo in area di rigore, da buona posizione spreca con un tiro innocuo. Si va al riposo sul 2-0. Si mangia le mani il Cassina, per non aver chiuso il match.

Neanche il tempo di ripartire e la Campagnola accorcia le distanze. Un tiro improvviso da destra inganna Valerio e si infila a fil di palo nell’angolino basso. Il gol dona fiducia ai padroni di casa e dà il via ad un'altra partita. Il Cassina non trova il modo di gestire la palla per addormentare la gara e inizia a perdere tutti i duelli. La Campagnola con cuore e personalità, ad ogni incursione crea pericoli in area cassinese. Si moltiplicano le parate decisive di Valerio, ma ad un quarto d’ora dal termine non può nulla sull’ennesimo tiro pericoloso. Subito il pareggio, il Cassina rialza la testa e costruisce due grandi occasioni. Al 82’ Foini si invola sulla destra, entra in area di rigore e prepara il tiro a giro a colpo sicuro. Ma il rimbalzo della palla è fatale e ne esce una traiettoria oltre la traversa. Poco dopo Angulo scarta tutti, si presenta davanti al portiere, ma il tiro è debole e la Campagnola ringrazia. Al 75’ Valerio sfodera i guantoni e vola a deviare oltre la traversa, un calcio di punizione destinato in porta. Ancora Valerio due minuti piu’ tardi si esibisce in un grande intervento per sventare un tiro del funambolico numero 10 in maglia gialla. Si va sotto la doccia con il risultato di 2-2.  Senza togliere meriti alla Campagnola,  è tanta la delusione per i ragazzi di Mister Locatelli per una vittoria buttata al vento: pagata la differenza di gioco tra il primo e secondo tempo. Ma niente drammi, andiamo a vincere la prossima gara!

Gara scoppiettante al Mazzini tra la Juniores e il Pierino Ghezzi. Vince il big match di giornata il Cassina con il risultato di 4-3. Il Cassina comincia guadagnandosi qualche angolo, ma dopo otto minuti l’arbitro assegna una punizione dal limite per il Pierino Ghezzi. Il tiro potente del giocatore in maglia gialla si infila alle spalle di Crimi. Al 22’ arriva il pareggio. Santoro palleggia bene in area e scarica di potenza al volo in porta trovando un super-gol. L’inerzia della gara sembra ora a favore del Cassina, ma la manovra dei padroni di casa risente di troppi lanci lunghi a vuoto, preda dei bravi difensori centrali. Ne approfitta il Pierino Ghezzi per colpire di rimessa con un’azione tambureggiante. Dopo un batti e ribatti in area, Randi tenta di anticipare alla disperata un avversario nei pressi della riga di porta, ma il contrasto è da rigore. Dal dischetto il Ghezzi non sbaglia il gol del’1-2. Il Cassina si rimbocca le maniche ma attacca con poca lucidità. Verso la fine del tempo ripartenza bruciante del Pierino Ghezzi. Il diagonale dell’attaccante in maglia gialla entrato in area dalla sinistra non lascia scampo a Crimi in uscita disperata. Si va al riposo con il risultato di 1-3 per gli ospiti e con la sensazione che il Cassina si sia complicato la vita da solo. 

prima squadra

Nella ripresa il Cassina riparte carico e azzanna da subito l’area avversaria. È l’inizio di un dominio assoluto. A pochi minuti dal fischio arbitrale, arriva la fiammata di Padula che rimette tutto in discussione. Il suo tiro rasoterra da pochi metri è imparabile per l’estremo difensore ospite. Il gol è una scarica di adrenalina. Il Ghezzi non riesce più ad uscire dalla sua tre quarti. La pressione cassinese trova il meritato pareggio al 53’. Santoro raccoglie un pallone vagante in area e di prima intenzione deposita in rete. Il Cassina ha fame di vittoria e spinge sull’acceleratore. Rossetti ha la palla del vantaggio: servito all’altezza del dischetto di rigore alza incredibilmente sopra la traversa. Randi sfonda sulla fascia sinistra ma il suo tiro è respinto dall’ottimo portiere avversario. Il boato del pubblico tanto atteso arriva al 73’. Santoro viene servito in area di rigore con un passaggio filtrante: la sua conclusione sul palo opposto gonfia la rete e innesca il vantaggio del Cassina. È un tripudio rosso-verde. Nel finale l’unico sussulto del Ghezzi, ma Crimi sventa in calcio d’angolo il tiro diretto sul primo palo. Grande impresa dei ragazzi di Mister Crociati: dopo un primo tempo interpretato male, nella ripresa è arrivata la riscossa. Hanno giocato palla a terra dettando i ritmi e costruendo tantissime occasioni da gol. Una prestazione da grande squadra contro un forte avversario.

Trasferta ricca di gol per gli Allievi 2002 che vincono di prepotenza per 0-6 contro lo Sporting ValentinoMazzola. Una gara interpreta nel modo giusto dal Cassina, sempre padrone del campo. Più unico che raro il tabellino marcatori: sono state realizzate tre doppiette nella stessa gara e portano la firma di Sorrenti, Lombardi e Argento. 

prima squadra

Vittoria importante per gli Allievi 2003. Al Mazzini battono l’Argentia per 1 a 0. Il primo tempo è vivace con il Cassina capace di impensierire più volte la retroguardia avversaria. Il gol arriva verso la metà del tempo e porta la firma di Raiano. Poco dopo ci stava anche un rigore su Peterlin falciato dal portiere in uscita. Nella ripresa il Cassina subisce il ritorno degli avversari, ma in contropiede fallisce numerose occasioni da gol.  Nitida l'opportunità per Peterlin, servito da un retropassaggio, ma tutto solo davanti al portiere spara a lato. Ottima gara, con buon fraseggio e giocate di qualità per i ragazzi di Mister Bertolotti che danno l’idea di crescere gara dopo gara.

Buona gara per i Giovanissimi 2004. Pareggiano 1-1 con il Cavenago e replicano lo stesso risultato dell’andata. Il gol porta la firma di Dedolli. 

Iniziano bene la fase primaverile i Giovanissimi 2005, vincendo in casa per 3-1 contro la Nuova Frontiera. Nel primo tempo vanno in gol Caputo e Barcellona. Grandissimo gol di Armato a metà ripresa. Il suo tiro in contro-balzo dal limite dell’area si infila all’incrocio dei pali.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio