Commento alle gare del weekend 17/18 Novembre

18/11/2018

Controverse emozioni dalle nostre squadre nell'ultimo turno di campionato. Vincono Prima Squadra, Giovanissimi 2004 e 2005. Pareggiano gli Allievi 2003 e perdono Juniores e Allievi 2002

La Prima Squadra manda in frantumi il Cosov imponendosi con un tennistico 0-6. Tantissime le note positive del Cassina contro una squadra sventolante la bandiera di seconda forza del campionato. Terminata la fase di studio, il Cassina al 22’ rompe gli indugi e va in vantaggio. Su cross dalla destra il portiere di casa, disturbato da un compagno, perde malamente la palla in uscita. Appena la sfera tocca terra, Il più lesto di tutti è Lucarelli, bravo a toccare quel tanto che basta per far rotolare la palla in porta. La reazione del Cosov è tutta in un tiro al volo ravvicinato nato da un cross dalla sinistra e finito oltre la traversa. Al 32’ Foini batte una punizione dalla destra. Il pallone viene colpito di testa da un difensore e ricade sul dischetto del rigore dove Lucarelli di collo pieno impatta la sfera e insacca centralmente sotto la traversa. Si va al riposo sul punteggio di zero a due.

prima squadra

Nella ripresa i ragazzi di Mister Locatelli dilagano. Dopo due occasioni sprecate, Foini al terzo tentativo non sbaglia. Su una palla invitante, si incunea tra due difensori e si presenta davanti al portiere spiazzandolo con un piatto sinistro. Il Cosov non fa a tempo a riorganizzarsi, allenta le maglie difensive e subisce l’uno-due di Titire. Su errore in disimpegno della difesa in maglia blu, il numero 9 cassinese si impossessa della sfera, scarta il suo diretto avversario e infila la palla in rete. Poco dopo, Foini fugge sulla destra e trova il corridoio giusto per lo scarico sull’accorrente Titire che insacca la palla sul palo lungo lasciando di stucco il portiere. Al 75’ strepitosa incursione di Colombo che si invola verso la porta cercando di resistere alla carica di un avversario. L’abbraccio finale non lascia dubbi al direttore di gara. È rigore. Foini trasforma e firma la sua doppietta personale. L’unico squillo del Cosov nel secondo tempo è un palo colpito al 82’. Nel finale primi minuti di gioco in prima squadra per Consoli, classe 2000, portiere in carica alla Juniores. La grande prestazione e il sonoro punteggio certificano la forza del Cassina: ora lanciato alla caccia del Lesmo. Avanti cosi !

Adrenalina, spettacolo e innumerevoli emozioni contrastanti al Mazzini. La Juniores esce a testa alta, anzi altissima dalla sfida con la Tritium nonostante la sconfitta 3-4. Nei primi minuti gli ospiti provano a far valere la propria organizzazione di gioco ma il Cassina è attento e riparte veloce in contropiede. La prima vera palla gol della gara capita sui piedi di Santoro. Il suo tiro in diagonale viene respinto dal portiere ospite. Il gol è nell’aria e arriva al 15’ minuto. Dirompente discesa di Santoro dalla sinistra e tiro a scavalcare il portiere in uscita. Sulla linea tenta la respinta disperata un difensore ma la palla rimane lì e Randi di tacco la spinge oltre la linea. La Tritium prova la reazione e al 17’ minuto pareggia con Sierra, bravo a colpire con un tiro a giro dal vertice dell’area, ma il sospetto che fosse in fuorigioco è concreto. Prima del riposo altra sgroppata sulla destra di Santoro, palla al centro dove arriva Camillo sul cui tiro il portiere respinge con difficoltà. Si va negli spogliatoi con il risultato di 1-1.

prima squadra

Nei primi dieci minuti del secondo tempo la Tritium alza i ritmi e mette alle corde il Cassina. D’Angelo è protagonista di due prodigiosi interventi di cui uno a mano aperta. Una traversa su un tiro dal basso verso l’alto salva il Cassina. Poco dopo arriva il gol del vantaggio ospite: ma è un colpo di fortuna. La palla respinta da D’Angelo rimane nell’area di porta. Il rinvio della difesa cassinese carambola sul corpo di un avversario e incredibilmente oltrepassa la linea di porta. Lo svantaggio annebbia le idee al Cassina e dopo appena due minuti la Tritium ne approfitta per assestare una nuova sberla. Il terzo gol è un’ingiusta mazzata, ma il Cassina si rimbocca le maniche e riparte all’offensiva. Il tiro di Cominardi da fuori area è uno di quelli che ti tengono con il fiato sospeso e ti fanno gridare al gol. Ma la sfera va a sbattere sulla traversa e torna in campo. Al 65’ il numero 7 della Tritium decide di allontanare la palla in modo plateale. L’arbitro non sorvola e sventola il classico cartellino giallo, subito trasformato in rosso per seconda ammonizione. Il Cassina coglie il momento e intensifica gli attacchi. Su un cross da destra, Santoro stoppa con il petto in area e prima che la palla tocchi terra la colpisce forte e infila la porta sul palo lungo. Un gol incredibile che merita l’applauso di tutto lo stadio. Passano cinque minuti e tocca a Rossetti stringere il pugno in segno di gioia. Su una respinta di testa, controlla la palla al limite dell’area e al volo batte a rete insaccando a fil di palo. Il pubblico è in delirio, ora la Tritium arranca e il Cassina prova a vincerla. Ma quando l’inerzia della gara è tutta a vantaggio degli uomini in maglia verde, cala improvvisamente il silenzio sul Mazzini. La Tritium è appena tornata in vantaggio con il bomber Schiavo, abile a sfruttare un regalo della difesa cassinese. Il finale è un arrembaggio dei padroni di casa, ma i tre punti vanno alla Tritium. Ai ragazzi di Mister Crociati rimane l’orgoglio di aver giocato alla pari e a lunghi tratti dominato la scena.  

Ancora una sconfitta inaspettata per Allievi 2002 battuti sul campo della Virtus Inzago per 2-1. Doveva essere la partita della riscossa invece è mancata la giusta lucidità per tutta la gara. Il gol del Cassina porta la firma di Ghessi.

prima squadra

Gli Allievi 2003 gettano al vento la vittoria e si fanno rimontare dall’Olimpic Trezzanese nel finale con il risultato di 2-2. Il ritmo della gara non è sostenuto ma il Cassina si fa preferire sul piano del gioco e alla metà del primo tempo va in gol con Fecchio. Nella parte iniziale del secondo tempo la gara è a senso unico, ma il Cassina spreca l’impossibile. La porta avversaria appare stregata quando il colpo di testa di Longo finisce sul palo. Ma al 60’ ci pensa Fecchio, con un tiro rasoterra da fuori area a timbrare il doppio vantaggio. Sembra tutto facile, ma il finale è sorprendente. L’Olimpic data per dispersa torna in partita e in pochi minuti agguanta l’insperato pareggio. Agli uomini di Mister Bertolotti rimane la rabbia di aver sprecato una ghiotta occassione. Il blackout finale servirà da insegnamento.

Prosegue la marcia dei Giovanissimi 2004 che rispettando il pronostico della vigilia, battono, seppur di misura, il Bussero sul proprio terreno con il risultato di 1-2. I gol portano la firma di Cascia e Galbiati.

I Giovanissimi 2005 vincono in casa per 4-3 contro il Brugherio. Il primo tempo è all’insegna dell’equilibrio con il gol di Caputo e il pareggio del Brugherio su rigore. La ripresa è spumeggiante e domina la scena Fagnani con una fragorosa tripletta. Al 50’ minuto entra in area dalla fascia destra e porta in vantaggio il Cassina con un magico tiro ad incrociare, che si infila nell’angolino alto alla destra del portiere. Tuttavia, la gioia rossoverde dura appena 4 minuti. Il Brugherio non demorde e arriva il pareggio, con un tiro da fuori area. La partita diventa spettacolare, con continui capovolgimenti di fronte. Al 57’ gol capolavoro di Fagnani. Recupera il pallone nel cerchio di centrocampo, parte palla al piede ed imprime un'accellerazione dirompente alla sua corsa. Non lo tiene nessuno. A tu per tu con il portiere lo scarta e deposita il pallone in rete. Tutto lo stadio si alza in piede ad applaudire. Ma non è finita. Il Brugherio non è al tappeto e si riversa in avanti trovando la forza di pareggiare e fissare il punteggio sul 3-3. Ma i conti si fanno alla fine e quando mancano cinque minuti al fischio finale, arriva la terza perla di Fagnani. Riceve palla sulla sinistra, si sbarazza del suo avversario con un delizioso doppio passo e fulmina il portiere in uscita. Grandioso ! Festeggiano tutti insieme i ragazzi la bella e meritata vittoria. Bravissimi ! 

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio