Commento alle gare del weekend 28/29 Aprile

29/04/2018

Domenica conclusiva per tutti i campionati e tempo di verdetti finali. Perde la Prima Squadra, pareggiano Juniores e Allievi 2002, vincono i Giovanissimi 2003.

La Prima Squadra esce sconfitta dal campo dell’Inzago per 3-1. Il primo tempo è piacevole e giocato su buoni ritmi nonostante il grande caldo. Il primo squillo della gara lo suona l’Inzago ma il tiro del centravanti finisce alto sopra la traversa. Il fraseggio a centrocampo del Cassina è efficace e imbriglia non poco i padroni di casa.

Ma al 17’ minuto il Cassina si fa male da solo. Un’incomprensione sull’uscita di Filippi consegna un comodo pallone all’attaccante di casa che deve solo indirizzare la palla nella porta sguarnita. Il Cassina reagisce bene e ci pensa Foini al 27’ minuto ad imbucare il pareggio. Si accentra dalla destra, salta due avversari e dal limite calcia come sa fare solo lui: forte, a mezza altezza vicino all’angolo. L’ultimo brivido del primo tempo lo regala il numero 4 di casa. Il suo tiro dai 25 metri si stampa sulla traversa a Filippi battuto.

prima squadra

Nel secondo tempo il ritmo cala e il primo tiro pericoloso parte dai piedi di Foini. Decentrato sulla destra disegna un tiro a giro ma il portiere di casa è attento e devia sopra la traversa. Qualche minuto dopo è ancora Cassina. Un cross dalla destra di Paternicola è mal gestito dalla difesa di casa, ma ne Meroni ne Lucarelli trovano il guizzo vincente sotto porta. Quando la partita sembra scivolare via, priva di emozioni, l’Inzago trova quasi casualmente il gol del vantaggio. A questo punto i padroni di casa gestiscono la gara e trovano la forza di segnare anche il terzo gol. Nel corso della ripresa, da segnalare l’esordio in Prima Squadra e la discesa in campo per Gaffuri classe 1999 e Santoro classe 2001. Ora tutta l’attenzione si sposta ai playout con l’altra squadra di inzago: la virtus. Si comincia domenica prossima con la gara di andata al Mazzini.

Una juniores concentrata e determinata pareggia 2-2 contro la Nuova Frontiera ed esce tra gli applausi per una partita che avrebbe meritato di vincere. Il Cassina si mette in moto subito e i ragazzi di Mister Foini dettano il ritmo, ma al 12’ minuto inaspettatamente la Nuova Frontiera passa in vantaggio. Un’ incertezza della difesa cassinese lascia libero il numero 11 di casa di presentarsi da solo davanti a Consoli e siglare il gol del 1-0. Lo svantaggio non cambia l’atteggiamento del Cassina.

Occasionissima al 16’ minuto. La punizione di Gaffuri finisce prima sulla traversa, poi sul palo e poi ancora sulla riga di porta, forse anche oltre. Qualche minuto più tardi arriva il raddoppio della Nuova Frontiera. In piena area di rigore un rinvio di Malaponti, sbatte contro la coscia del numero 9 in maglia blu. Il colpo è fortunato: la sfera si impenna e ricade alle spalle di Consoli infilandosi in rete. Il Cassina non demorde e si divora un’occasione d’oro quando Il portiere di casa non trattiene un tiro di Cominardi. Sulla respinta si avventa Finocchietti ma a pochsi passi dalla riga di porta non riesce a ribadire in rete. Ancora una chance per il Cassina al 32’ minuto. Camillo calcia da ottima posizione ma il suo diagonale esce di un niente.

prima squadra

Nella ripresa il Cassina entra in campo subito aggressivo e viene premiato dal gol. Dopo una bella triangolazione a centrocampo, la palla arriva a Moschetta che serve Camillo in profondità. Il centravanti entra in area a da sinistra fulmina sul palo lontano il portiere in uscita. Al 70’ minuto azione tambureggiante di Vllamasi sulla sinistra. Il suo destro, respinto sulla linea da in difensore di casa, atterra sulla fronte di Camillo. Il suo colpo di testa con il portiere fuori causa colpisce la traversa e rimbalza in campo. Camillo ribadisce in rete ma la palla carambola sulla schiena di un difensore avversario e finisce incredibilmente in calcio d’angolo

La Nuova Frontiera sembra alle corde e non riesce a ripartire. Finalmente al 80’ minuto arriva il meritato pareggio. Tocca ad Ericchetti firmare il gol della rimonta. Uncina la palla in mischia e la mette a fil di palo dove il portiere non può arrivare. Negli ultimi minuti la gara sale di tono e si risveglia la Nuova Frontiera. All’ultimo minuto Ericchetti lanciato a rete viene fermato con un fallo da ultimo uomo. Ma per il direttore non c’e’ piu’ tempo. Alla fine è pareggio, ma che bel Cassina! Si conclude il campionato con una certezza: la prossima stagione questa rosa con un paio di innesti potrà competere con tutti.

Gli Allievi 2002 pareggiano in casa 1-1 con la Campagnola Don Bosco. Nel primo tempo è un dominio Cassina ma il gol non arriva mai. Nella ripresa la Campagnola trova forza e coraggio per mettere in affanno la difesa cassinese. Succede tutto nel finale di gara. Il primo a passare in vantaggio è il Cassina con il gol di Thomopoulos. Sembra finita ma ad un secondo dal fischio finale arriva il beffardo pareggio degli ospiti. Peccato per i playoff mancati di un soffio, ma rimane la crescita evidente di un gruppo che è venuto fuori alla grande strada facendo.

I Giovanissimi 2003 concludono il loro campionato con una vittoria per 0-2 contro il Basiano Masate Sporting. Le reti portano la firma di Cellamare e Brignoli. La quinta posizione in classifica fa sfuggire i playoff. I ragazzi di Mister Moscarelli pagano la flessione finale dopo un campionato condotto sempre nelle prime posizioni. Teniamoci stretta la soddisfazione di aver disputato una fase primaverile di alto livello contro avversari di valore. Bravi tutti!

Il 3 Maggio parte il Torneo Ugo Monti...

Scopri il programma del Torneo Ugo Monti

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio