Commento alle gare del weekend 24/25 Marzo

25/03/2018

Weekend vincente e di grande emozioni per le squadre impegnate al Mazzini. Vincono Allievi 2002 e Giovanissimi 2003. Pareggia la Prima Squadra. Perdono Juniores, Allievi 2001 e Giovanissimi 2004

Cuore, grinta ed orgoglio. Con queste tre armi la Prima Squadra strappa un punto che vale oro, rimontando ben tre gol di svantaggio al Cavenago. Nel primi minuti gli ospiti fanno la partita ma sono gli uomini di Mister Locatelli a costruire l’occasione più nitida. Il tiro di prima intenzione di Cintioli, posizionato all’altezza del dischetto di rigore, finisce malamente sopra la traversa. Grazie alla padronanza di palleggio e una netta supremazia a centrocampo i ragazzi di Cavenago schiacciano il Cassina nella propria trequarti e al 18’ minuto il vantaggio premia gli sforzi ospiti. Un cambio gioco da sinistra verso destra del numero 9, trova un uomo in maglia rossa in splendida solitudine appena dentro l’area di rigore. Il tiro al volo non perdona e si infila nella porta di Legramandi. La reazione del Cassina è sterile e al 40’ minuto il Cavenago legittima il suo dominio con la seconda rete. La prima frazione si chiude con il Cavenago meritamente in vantaggio contro un Cassina privo di idee e di mordente.

prima squadra

Nel secondo tempo succede di tutto: un gol annullato, una traversa, un espulsione e quattro gol cambiano l’andamento della gara. Ma andiamo con ordine. Al 47’ minuto viene ingiustamente annullato un gol a Nikolla, in arrivo da dietro sul cross di Marchetti. La dinamica dell’azione è semplice e l’abbaglio del direttore di gara è di quelli clamorosi. Il Cassina ha il merito di trasformare l’ingiustizia in carica agonistica: ora il pressing rossoverde, attuato con costanza e precisione, produce i suoi effetti. Passano due minuti e su azione fotocopia, Nikolla centra in pieno la traversa a portiere battuto. Sul ribaltamento di fronte un tiro innocuo del Cavenago è deviato nella propria porta dall’incolpevole Wade. Il terzo gol gela il pubblico di casa e smorza il furore del Cassina.

Sembra finita ma non lo è: il calcio è imprevedibile e Lucarelli accorcia le distanze con un destro da fuori area. Il Cassina ha una reazione di orgoglio e attacca a testa bassa. Al 70’ minuto il portiere ospite si vede sventolare sotto il naso il cartellino rosso, dopo aver toccato con le mani fuori area il pallone, nel tentativo disperato di fermare Marchetti. Le emozioni continuano. Al 80’ Meroni accorcia le distanze con un tiro angolato che sorprende il numero 12. Ora tutti ci credono. Il pubblico si esalta, incita la squadra e sogna l'impresa. In pieno recupero arriva la zampata di Foini. Il numero 10 raccoglie il lancio della disperazione, supera il portiere in uscita a vuoto e arriva in porta palla al piede. Esplode la festa in campo e sugli spalti con la corsa verso la tribuna a raccogliere l’ovazione del pubblico in delirio. Finisce 3-3 con una rimonta inimmaginabile messa a segno da un Cassina spinto da un grande cuore. Avanti cosi !!

La Juniores esce sconfitta per 2-0 in casa del Vignareal ma sul campo non si è vista la differenza di classifica. Il demerito più grande del Cassina di oggi è aver regalato due gol nel primo tempo. Si parte a ritmo lento. La prima fiammata è appannaggio dei padroni di casa. Al 14’ minuto il Vignareal si ritrova sul dischetto la palla per andare in vantaggio ma il tiro è assolutamente impreciso e finisce sul fondo. Per la prossima emozione bisogna aspettare il 26’ minuto. Un attaccante in maglia nera sfrutta un errore difensivo del Cassina e riesce a infilare la palla in rete alle spalle di Consoli. Occasionissima per il Cassina poco dopo. Gaffuri con un lancio al bacio mette Pellegrini a tu per tu con l’estremo difensore. Il tentativo di pallonetto è debole e il portiere blocca senza difficoltà. Vale la regola del “gol sbagliato, gol subito” e il Vignareal pochi minuti dopo raddoppia grazie ad un incursione dalla sinistra.

prima squadra

Dopo il doppio svantaggio, nel secondo tempo si teme l’imbarcata ma il Cassina alza il livello del gioco e mette in difficoltà il Vignareal. Su cross di Erricchetti, con un colpo in mezzo all’area Pellegrini colpisce la parte alta della traversa. Poi tocca a Vllamasi sciupare un gol fatto a pochi passi dal portiere di casa. Al 70’ è Vllamasi protagonista. La sua bomba da fuori si stampa sul palo alla destra del portiere ormai battuto. Ad otto minuti dal termine il Cassina ha la palla per riaprire il match. Ma non è giornata e il rigore calciato da Vllamasi è parato dal portiere di casa. I ragazzi di Mister Foini hanno giocato una buona gara e creato delle occasioni, peccato sia mancata lucidità sotto porta.

Gli Allievi 2001 perdono in casa del Meda 1913 per 1-0. L’avvio di gara è frizzante, e già al 10’ minuto il Cassina ha una ghiottissima occasione. Il tiro di Santoro non coglie impreparato il portiere di casa bravo a smanacciare in corner. Al 15’ minuto tocca a Parigi esaltare il portiere di casa abile a respingere il tiro a colpo sicuro. E il Meda 1913? Non sta a guardare, ribatte colpo su colpo e mette spesso in apprensione la retroguardia cassinese ma senza produrre conclusioni pericolose verso lo specchio della porta, tanto da non ricordare parate importanti di Crimi. L’episodio determinante arriva al primo minuto della ripresa. Un cross in mezzo, mal gestito dal Cassina, è raccolto dal numero 8 di casa. Il suo tiro passa sotto il corpo di Crimi e si infila in rete. La reazione del Cassina dopo lo svantaggio è immediata. Dalla parte opposta Santoro calcia a botta sicura ma il portiere del Meda 1913 compie un vero e proprio miracolo parando la sua conclusione. La squadra di Mister Crociati continua a premere e concede il contropiede ai padroni di casa che non riescono a concretizzare un paio di situazioni pericolose. Santoro e Camillo provano a mettere in apprensione la retroguardia di casa, ma i difensori centrali del Meda difendono abilmente il proprio fortino. Finisce con la vittoria dei padroni di casa e il Cassina mastica amaro: un pareggio sarebbe stato più giusto.

Tornano alla vittoria gli Allievi 2002 grazie al 3-1 in casa contro il Limbiate. Gara ben giocata con la difesa sorretta da un Biggi assoluto protagonista tra i pali. Il primo ad andare in vantaggio è il Cassina grazie al gol di Sorrenti. Poi arrivano il pareggio ospite su rigore e il nuovo vantaggio di Argento, abile a trovare il gol sugli sviluppi di una rimessa laterale. Chiude la gara il terzo gol di Bellizardi.

I Giovanissimi 2003 rispettano il pronostico e vincono in casa contro il Don Bosco. Finisce 3-0 con i gol di Fazzi, Galbiati e il solito Brignoli. Vittoria importante per rimanere nella corsa Playoff.

I Giovanissimi 2004 perdono malamente sul campo di Trezzo con il risultato di 8-1. Gara senza storia, in cui l’unico acuto degno di nota è il gol di Cassiano. Dimentichiamoci subito questa sconfitta e ripartiamo !

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio