Commento alle gare del weekend 3/4 Febbraio

04/02/2018

Weekend di grandi soddisfazioni. Vincono Prima Squadra, Giovanissimi 2003, Giovanissimi 2004 e ottengono un buon pareggio gli Allievi 2001. Unica nota stonata la sconfitta della Juniores.

La Prima Squadra abbandona il ruolo di cenerentola del girone e vince di forza contro l’Accademia San Donatese con un meritatissimo 4 a 1. Il Cassina sale in cattedra fin dai primi minuti e allo scoccare del quinto giro di orologio passa in vantaggio con un gran sinistro ad incrociare da fuori area di Foini. L’Accademia non ci stà e nei successivi venti minuti si dimostra dinamica e pericolosa costringendo i ragazzi di Mister Locatelli sulla difensiva. Il Cassina aspetta il momento giusto per colpire in contropiede e puntualmente eccolo arrivare al 22’ minuto, con un'azione meravigliosa capace di deliziare gli occhi del pubblico pagante. Un cross di Foini dalla sinistra è addomesticato da Angulo che lo appoggia di petto sui piedi di Cintioli appostato al limite dell’area. Tiro esplosivo al volo e palla in rete sotto la traversa. Chapeau !

prima squadra

Il Cassina non soffre più e trova il terzo gol, nuovamente con Foini. Il tiro su punizione dal limite del numero 10 non perdona e finisce in rete all’incrocio dei pali, fissando il punteggio sul 3 a 0. Ad inizio ripresa arriva il gol che chiude la partita. Scambio veloce in mezzo al campo tra Marchetti e Lucarelli. Assist al bacio per il libero Angulo in area di rigore. Tiro secco e preciso alle spalle del portiere e gol del 4 a 0. L’Accademia non trova spunti per evitare il tracollo ma grande merito va al Cassina capace di fare densità in mezzo al campo e recuperare palla velocemente. Il gol della bandiera per i padroni di casa arriva allo scadere su punizione dal limite dell’area. Il vento è cambiato e soffia forte, guadagnati tre punti pesantissimi per la salvezza. Ci crediamo sempre di più.

La Juniores cade per 4 a 1 sul campo del Pierino Ghezzi in balia delle pessime condizioni del campo e dell’avversario. È passato da poco un minuto e alla prima occasione il Pierino Ghezzi passa in vantaggio. Lancio lungo dalle retrovie verso l'area del Cassina, dove l’attaccante di casa salta più in alto di tutti e serve al giocatore sulla destra un pallone d’oro per l’1 a 0. Peccato per il fuorigioco dell’autore del gol non rilevato dall’arbitro. La partita si mette in discesa per il Pierino ghezzi al 15’ minuto quando arriva il raddoppio. Ennesimo lancio a scavalcare il centrocampo e fuga sulla sinistra di un giocatore in maglia gialla. Sull’uscita di Consoli, tocco morbido verso il dischetto di rigore e tap-in vincente da pochi metri che non lascia scampo. Dopo il doppio svantaggio il Cassina alza progressivamente il baricentro e i propri sforzi sono premiati al 35’ minuto dal gol di Ericchetti con una bella punizione dal limite dell’area.

Il Cassina di inizio secondo tempo prova a chiudere il Pierino Ghezzi nella sua area ma le occasioni da gol non arrivano. Al contrario, la squadra di casa approfitta di un cross in mezzo all’area all’apparenza innocuo per trovare il terzo gol. La lettura dell'azione da parte di Consoli & Compagni non appare impeccabile. Pochi minuti dopo un salvataggio in estremis nei pressi della porta del Cassina viene giudicato oltre la linea dall’arbitro e il Pierino Ghezzi festeggia il quarto gol. Il Cassina accusa il colpo e non riesce a reagire.  

Gli Allievi 2001 pareggiano 2 a 2 sul campo della Juvenilia. Primi minuti a favore del Cassina con un apprezzabile fraseggio a centrocampo. I pericoli maggiori arrivano da alcuni retropassaggi della difesa cassinese verso il proprio portiere Crimi che tengono con il fiato sospeso e mettono i brividi al pubblico sugli spalti. Il Cassina rompe l’equilibrio al 17’ minuto, trasformando il rigore concesso per un fallo del portiere su Santoro, lanciato a rete da un bel assist di Randi. E' lo stesso Santoro a non perdonare dal dischetto. La Juvenilia prova a riprendere in mano la partita e l’occasione ghiotta arriva al 25’ su calcio di rigore, ma Crimi è superlativo e para lanciandosi in tuffo a mano aperta.

prima squadra

Al 33’ il Cassina raddoppia. Lancio lungo per Santoro e pallonetto vincente a scavalcare il portiere in uscita disperata. Nella ripresa il Cassina perde un po’ di lucidità e fatica a consegnare il pallone nei tempi giusti alle punte, permettendo ai padroni di casa di creare qualche situazione di pericolo. Al 15’ minuto del secondo tempo la Juvenilia accorcia le distanze approfittando di un inserimento in area mal gestito dalla difesa cassinese. Ora la Juvenilia ci prova ma il Cassina fallisce il colpo del ko con un’incornata di testa di Pasquinelli su calcio d’angolo. Al 25’ il fattaccio che condiziona la gara. Miglioresi posizionato al limite dell’area svirgola il pallone che termina tra le braccia di Crimi. Per il direttore di gara si tratta di retropassaggio ma è un clamoroso abbaglio. Sulla susseguente punizione a due in area, la Juvenilia pareggia perforando la barriera posizionata sulla linea di porta. Ma sul tiro vincente l’arbitro si erge protagonista e non fa ripetere la punizione, provocando l’ira del Cassina. I minuti finali sono concitati con la Juvenilia all’attacco ma il Cassina difende bene il risultato.

I Giovanissimi 2003 festeggiano la seconda vittoria consecutiva sul campo del Casati Arcore. Dopo un primo tempo abulico in cui i padroni di casa trovano il gol, il Cassina cambia passo nella ripresa. La squadra di Mister Moscarelli si fa vedere spesso davanti al portiere avversario e ribalta il risultato con una ripresa da urlo. Le reti di Guzzi e Peterlin fissano il punteggio sul 2 a 1 e spingono il Cassina in cima alla classifica. Avanti cosi !

Giornata trionfale per i Giovanissimi 2004. Il 6 a 0 tennistico con cui schiantano gli ospiti del Busnago merita applausi. Sul tabellino marcatori troviamo la doppietta di Capobianco, il rigore realizzato da Galasio e i gol di Cassiano, Sottile e Sabbadini.

Gli Allievi 2002 erano in turno di riposo in campionato.

Arriva una sconfitta nel Derby della Martesana per i ragazzi del Calcio a 5. Perdono 3 a 0 in casa contro il Bellinzago C5.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio