Commento alle gare del weekend 16/17 Dicembre

17/12/2017

Si conclude la fase autunnale dei campionati con le vittorie di Allievi 2001 e Giovanissimi 2003. Perdono Prima Squadra, Juniores e Allievi 2002

Giornata amara per la Prima Squadra sconfitta per 5 a 0 dall’Inzago, terza forza del campionato. E pensare che l’avvio di gara era stato promettente. Dopo 30” secondi, un cross di Pirola dalla sinistra, trova l’accorrente Meroni solo davanti alla porta ma il numero 7 devia incredibilmente sopra la traversa. Ma ben presto si capisce che mancano l’intensità e la determinazione delle ultime partite e l’Inzago non fatica ad imporre la sua superiorità. Il gol per gli ospiti arriva al 30’ minuto su azione di calcio d’angolo grazie ad una bella girata al volo, all’altezza del dischetto del rigore, di un attaccante avversario. Raggiunto il vantaggio, l’Inzago chiude tutti gli spazi e soffoca le fonti di gioco del Cassina. La musica non cambia nel secondo tempo e l’Inzago al 56’ minuto, approfitta di una distrazione difensiva per infilare il secondo gol. Cala il sipario e gli ospiti dilagano segnando altri tre gol, agevolati da un Cassina mai cosi arrendevole nell’ultimo mese.

prima squadra

Manca veramente poco alla Juniores per riassaporare il gusto della vittoria. Perde 3 a 2 con la Nuova Frontiera ma domina per gran parte del tempo. Il match inizia con un ritmo altissimo e la Nuova Frontiera è la prima ad andare in gol sfruttando un’incomprensione della difesa cassinese. La reazione dei padroni di casa è veemente e poco dopo arriva il pareggio di Gaffuri. Ma si conferma un periodo poco fortunato per il Cassina. Dopo numerose occasioni da gol sprecate di un soffio, alla prima ripartenza la Nuova frontiera torna avanti. A rendere più amaro lo svantaggio è una svista arbitrale che non rileva il fuorigioco dell’attaccante autore del gol. Il Cassina non demorde e trova la forza di pareggiare i conti con Errichetti. I padroni di casa tentano il tutto per tutto e attaccano a testa bassa, ma a metà secondo tempo la Nuova Frontiera azzecca il contropiede giusto e risolve la gara a suo favore.

Riecco gli Allievi 2001. Con una prova di forza si sbarazzano del Grezzago per 8 a 2. Fino alla mezzora del primo tempo in campo c’è solo il Cassina, con Santoro assoluto protagonista e ben orchestrato dai compagni. Il primo gol arriva al 17’ minuto ed è da manuale del calcio. Da un passaggio in uscita dalla difesa, bastano tre tocchi per far arrivare la palla a Santoro ben posizionato in area. Perfetto il controllo e palla in rete. Il raddoppio è ancora di Santoro. Lanciato da Meliti, cavalca verso la porta avversaria e infila il portiere in uscita.

Al 30’ minuto il Grezzago si affaccia per la prima volta nei pressi dell’area cassinese e conquista una punizione. A sorpresa il tiro finisce in porta tra lo stupore generale. Potrebbe essere il segnale della riscossa per il Grezzago, ma il Cassina torna padrone del gioco e scaccia i fantasmi della rimonta. Cosi cinque minuti dopo, arriva la terza rete ad opera di Randi che ritrova il gol nel giorno del suo rientro dal lungo infortunio. Si riparte nella ripresa sul punteggio di 3 a 1 e il Cassina continua a spingere trovando il quarto gol grazie ad un’autorete su un passaggio rasoterra dalla destra dell’indomabile Santoro.

prima squadra

È un monologo Cassina e Santoro brinda alla tripletta personale fissando il punteggio sul 5 a 1. Un bel cambio gioco da destra a sinistra piazza Parigi solo davanti al portiere. Pallonetto a scavalcare l’estremo difensore e firma sul sesto gol del Cassina. Il settimo sigillo è di Banfi che mette il piede su un rasoterra a pochi passi dalla porta e insacca in scivolata. Si regala un gol anche Meliti. Liberatosi bene tra due avversari, si invola verso la porta e con un tocco morbido deposita la palla in fondo al sacco. Da segnalare un rigore sbagliato da Calderon sul punteggio di 7 a 1 e il secondo gol del Grezzago, a tempo oramai scaduto.

Gli Allievi 2002 perdono in casa la sfida con la Cornatese per 1 a 0 ma sono autori di una buona prestazione. Al solito il Cassina non concretizza le sue occasioni da gol, mentre la Cornatese ottiene il massimo da una situazione di calcio d’angolo.

I Giovanissimi 2003 vincono per 3 a 1 contro il Basiano Masate Sporting e tengono il fiato sospeso in attesa di sapere se andranno ai regionali. Il primo tempo è giocato sotto una nebbia fittissima. Parte meglio il Basiano mettendo in luce un buon possesso palla, ma a rendersi pericoloso è il Cassina con una bella girata di Brignoli di poco alta sulla traversa. Al 25’ minuto il Cassina passa in vantaggio. Da una punizione pennellata in area nasce il gol di Galbiati, bravo ad insaccare da pochi passi. Prima dell’intervallo, il Cassina sigilla il risultato con un sinistro angolatissimo di Brignoli da fuori area. Nel secondo tempo c’è spazio per la terza rete di Longo e il gol della bandiera degli avversari.

prima squadra

Dopo una settimana di riposo dovuta alle festività, il Calcio a 5 torna in campo contro Marcellini per un importante scontro diretto nella corsa ai Playoff.

I padroni di casa, ancora una volta con importanti defezioni, partono forte a sbloccano il match con Ghiroldi bravo a trovare l'angolino con un perfetto rasoterra, la reazione ospite non si fa attendere, ma senza produrre gli effetti da loro sperati e la partita si incattivisce, prima viene allontanato Mister Bonalumi che con troppa insistenza chiede un ammonizione per un brutto fallo dei pavesi, poi Antonioli a 4' dalla fine neutralizza un tiro libero, ma le emozioni non finiscono perché pochi istanti dopo viene assegnato un rigore che Manduzio trasforma per il 2-0 e nel recupero Ghiroldi mette a lato un tiro libero.

La seconda frazione di gioco si apre subito con la seconda marcatura di Manduzio e il pressing degli ospiti che si alza, senza produrre troppi pericoli alla difesa rossoverde. I padroni di casa avrebbero ancora l'occasione di allungare giocando per 2' in superiorità numerica, ma in questo periodo si gioca molto poco causa brutto fallo tattico da parte di un difensore del Marcellini. A 10' dal termine arriva il gol del 3-1, che non mette grande paura agli uomini di Bonalumi, i quali però faticano a giocare pensando più a difendere che ripartire, così all'ultimo minuto viene realizzata anche la rete del definitivo 3-2, l'inserimento del portiere di movimento per i minuti di recupero non riserva nessuna emozione.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio