Commento alle gare del weekend 30 settembre e 1 Ottobre

01/10/2017

La prima squadra subisce la sua quarta sconfitta consecutiva per colpa dell’Accademia Sandonatese ma finalmente gioca una partita da prima categoria. In formazione rimaneggiata causa squalificati e infortunati, fin dai primi minuti il Cassina si dimostra motivato e si fa apprezzare sul piano della manovra. Particolarmente frizzante Angulo, capace di irrefrenabili accelerazioni.

La prima parte di gara vola via piacevole nonostante pochi tiri nello specchio della porta. Si fa apprezzare Valerio, l’estremo difensore del Cassina, autore di due interventi salva risultato. Il Cassina comincia il secondo tempo come il primo e al 6’ minuto trova il primo gol nella categoria. Su azione di calcio d’angolo il portiere dell'Accademia smanaccia la palla ma rimane viva in mezzo all’area. Il più lesto di tutti è capitan Pirola, abile da distanza ravvicinata, a calciare in porta con rabbia.

prima squadraLa reazione della Sandonatese tarda ad arrivare e il Cassina gestisce senza affanno gli attacchi avversari. Quando sembra la giornata giusta per andare a punti, ecco l’episodio che condiziona la gara. Al 28’ minuto il Cassina prende un inaspettato contropiede, sul quale Brambilla spende un fallo da ultimo uomo punito con il rosso dall’arbitro.

Costretto all'inferiorità numerica, il Cassina sbanda subito e gli ospiti pareggiano al primo affondo. Tiro rasoterra non trattenuto da Valerio, e tap-in vincente da due passi del numero 17 avversario. Ora la Sandonatese ci crede e dopo 5 minuti passa in vantaggio su rigore concesso per un intervento di Corno che lascia qualche dubbio. Gli ultimi minuti sono un assalto del Cassina ma finisce 2 a 1 per l’Accademia. Sconfitta immeritata con il Cassina che resta fermo a zero punti ma con la consapevolezza di poter plasmare una squadra da salvezza ripartendo dalla prestazione di oggi.

Il campo dell’Olimpic Trezzanese non porta bene agli Allievi 2001 che nel finale subiscono la rimonta dei padroni di casa ed escono sconfitti per 5 a 3. Inizio convincente del Cassina. Pressing alto, recupero veloce della palla e due nitide palle gol costruite nei primi 20 minuti. Poi però si accende la Trezzanese e con tiri dalla distanza, prima colpisce l’incrocio dei pali, e poi scheggia la parte alta della traversa. 

È il primo campanello d’allarme che suona forte quando per un contatto palla-braccio l’arbitro decide di fischiare un rigore per i padroni di casa. Palla sul dischetto e gol che permette alla Trezzanese di andare al riposo in vantaggio. Al rientro negli spogliatoi Mister Crociati suona la carica con le note giuste, e il Cassina entra in campo con un piglio diverso, molto più aggressivo e intenso.

Il pareggio arriva con un gran tiro da fuori area di Santoro che si infila dritto vicinissimo al palo, con il portiere proteso in tuffo nel tentativo di fermalo. Un minuto dopo Santoro replica il tiro, ma stavolta il portiere avversario sale in cattedra, e con la punta delle dita la mette in calcio d’angolo. Il Cassina ha la possibilità di portarsi in vantaggio quando per un tocco di mano in area, l’arbitro concede un calcio di rigore. Sul dischetto ci va Santoro e fissa il punteggio sul 2 a 1 e sigla la doppietta personale.

Ma il momento magico dura poco. Due minuti più tardi, su calcio d’angolo, sbuca in mezzo all'area un avversario e di testa firma il gol del pareggio portando la gara sul 2-2. Il Cassina è vivo e al 29’ minuto con un’azione corale, tutta ad un tocco, torna avanti. L’azione parte dalla difesa, tutta di prima e si conclude con un assist al bacio per Camillo che infila il portiere di casa. Purtroppo la partita non finisce qui e nel giro di 16 minuti la Trezzanese ribalta completamente la gara realizzando 3 gol, dopo che il Cassina sembrava avere la partita in pugno.

prima squadraIl confronto diventa nervoso e teso con continui falli a spezzare il gioco e le giocate dei nostri ragazzi. Ne trae vantaggio la Trezzanese, più scaltra sul piano agonistico, e complice alcuni sbandamenti in fase difensiva della retroguardia cassinese, i padroni di casa arrivano prima al pareggio e immediatamente dopo al vantaggio. Allo scadere il 5 gol chiude definitivamente la gara. Una sconfitta di grande insegnamento per i nostri ragazzi in grado di giocare 40 minuti da applausi e 40 minuti senza mordente. 

Cade nuovamente la Juniores, questa volta in casa con il Pierino Ghezzi per 2 a 1. Pochissime le azioni degne di nota nella prima frazione di gioco, ma gli ospiti riescono a mettere a disagio la nostra difesa con continui lanci lunghi a superare il centrocampo cassinese. Proprio su uno di questi, complice un nettissimo fuorigioco di tre metri, gli avversari passano in vantaggio e si portano sull’1 a 0. All’inizio del secondo tempo arriva il raddoppio. Mischia in mezzo alla nostra area e un giocatore del Pierino ghezzi sorprende tutti e deposita la palla alle spalle del nostro portiere.

Sul 2 a 0 arriva la scossa. Il Cassina comincia a macinare gioco e chiude gli avversari nella propria metà campo. È tempo di miracoli per il portiere del Pierino Ghezzi, che in almeno due circostanze nega il gol ai nostri ragazzi. Nel finale il gol su rigore di Vllmasi, ma oramai è troppo tardi e arriva la sconfitta, anche se era più giusto un pareggio. Da aggiustare la fase difensiva, nelle ultime gare troppi i gol presi.

prima squadraGli Allievi 2002 pareggiano 1 a 1 contro la Vibe Ronchese, favorita per la vittoria finale del girone. Un pareggio che accontenta tutti, figlio di una partita a due facce: meglio il Cassina nel primo tempo, meglio la Vibe nel secondo. Il vantaggio del Cassina arriva nei primi minuti, quando Argento si invola sulla sinistra e mette in mezzo un cross velenoso. Sulla palla si avventa Caruso che trafigge il portiere avversario.

Il pareggio degli ospiti arriva a pochi minuti dalla fine del primo tempo, quando un attaccante avversario, servito in area, non fatica a girarsi su sé stesso e a battere il nostro portiere. Nel secondo tempo esce alla distanza la Vibe Ronchese ed è il portiere del Cassina a salvare il risultato, reattivo a respingere un rigore a favore degli ospiti.

Non ripetono la bella prestazione di settimana scorsa i Giovanissimi 2004 e subiscono una sconfitta sul campo del Atletico Bussero per 2 a 0.

Inizia molto bene il campionato di C2 di Calcio a 5, nella prima giornata i nostri ragazzi ospitano il Canneto e dopo poco meno di un minuto passano in vantaggio con Leonetti, abilissimo a raddoppiare in ripartenza 5 minuti più tardi, la reazione avversaria arriva, ma è Piras con un azione personale a firmare il 3-0 che sancisce la fine del primo tempo. Il secondo tempo inizia con gli ospiti che spingono forte per accorciare le distanze e più volte sfiorano il gol, ma arriva il 4-0 di Moretti, poi su punizione i mantovani accorciano le distanze, che vengono subito ristabilite da Piras, per dilagare nel finale con Leo e ancora Piras, autore di una tripletta, fissando il punteggio sul definitivo 7-1.

Hanno riposato i Giovanissimi 2003. 

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio