Commento alle gare del weekend 11/12 Gennaio

12/01/2020

Buona la ripresa dei campionati per le nostre squadre. Pareggiano Prima Squadra e Juniores, vincono gli Allievi 2003 e 2004, sconfitta per i Giovanissimi 2005.

La Prima Squadra esce dal campo dello Zivido con un prezioso pareggio. Si capisce subito che gara sarà. Il campo è in pessime condizioni, l’equilibrio dei calciatori precario. La prima frazione  è un susseguirsi di palle lunghe alla ricerca delle punte. Tornaghi in formato saracinesca chiude tutti i tentativi dei padroni di casa. La gara si infiamma al 23’ ma sull’uno-due in area cassinese l’uscita bassa di Tornaghi è strepitosa. Il Cassina fatica a innescare i tre davanti, ma quando trova il varco giusto mette paura. Al 33’ fallo su Caffarello poco fuori area. Ci pensa Palermo a castigare il portiere con una botta che si infila all’incrocio. Pronta la reazione gialloblu ma Tornaghi è sempre attento. Si va al riposo con il Cassina in vantaggio.

prima squadra

Nella ripresa lo Zivido alza il ritmo. Il Cassina abbassa il baricentro senza riuscire a ripartire, e al 57’ deve soccombere su rigore per fallo di Tornaghi. Il pareggio dà l’avvio all’assedio ma la mira non è il piatto forte dei padroni di casa. Il muro del Cassina regge l’urto, grazie alle linee compatte e una fase difensiva attenta. Da applausi la chiusura di Pianta al 67’ sull’avversario lanciato a rete. Passano i minuti e il forcing dello Zivido perde brio e lucidità. Il Cassina al 80’ prova a piazzare il pallone della beffa, sul tiro improvviso di Foini il portiere è costretto ad una miracolosa smanacciata in retromarcia. Pochi gli squilli offerti dai padroni di casa nei minuti finali. Il Cassina strappa un punto importantissimo per la classifica.

La Juniores inizia buttando al vento una vittoria già in tasca. Sul campo della Buraghese finisce 4-4. Il Cassina parte carico, fraseggia bene e si affaccia spesso nell’area avversaria. Ma i primi a colpire sono i ragazzi di Burago. Il numero 10 lavora bene la palla sulla sinistra, si gira e in diagonale trafigge Crimi. Al Cassina serve un episodio. Al 27’ Padula calcia una punizione tagliata dalla sinistra. Ratto sfiora e il pallone finisce in rete. La Buraghese subisce il colpo, il Cassina ne approfitta e al 37’ raddoppia. Cross insidioso di Cavicchioli dalla destra. Il portiere anticipa tutti ma la sfera finisce sui piedi di Ratto, rapidissimo a piazzarla nell’angolino basso.

prima squadra

Al rientro in campo il Cassina appare padrone del gioco. Il gol del 3-1 è una replica di quanto già visto. Spiovente di Moratti dalla sinistra, nessuno tocca e la palla si infila in rete. Ma non è finta. Un rigore per fallo di Fecchio riapre le danze al 70’. Cinque minuti dopo, Padula sembra chiudere i giochi con una serpentina sulla sinistra, conclusa aprendo il piattone destro sul palo più lontano. La vittoria è all'orizzonte, ma è un miraggio. La Buraghese rinasce negli ultimi minuti di gara. Prima un tiro da lontano finisce alle spalle di Crimi e poi al 94’ coglie l'insperato pareggio, con il Cassina incredibilmente sbilanciato in avanti. Il Cassina si morde le mani, subendo l’ennesima rimonta nei minuti finali.

Facile tris degli Allievi 2003 sul campo del Bussero. Finisce 3-0: a segno vanno Brignoli, Colombo e Peterlin. Non cambia nulla in testa alla classifica, il Trezzo sbanca il campo del Pozzo d’adda, e il Cosov vince sul campo del Cavenago.

Vittoria anche per gli Allievi 2004. Finisce 3-0 la gara al Mazzini contro la Vires. Le reti portano la firma di Gabbiadini, Fagnani e Galbiati. La vittoria consegna ai ragazzi di Mister Foini il terzo posto in classifica in compagnia del Pozzuolo oggi fermato sul pareggio dal Leon.

prima squadra

I Giovanissimi 2005 perdono in casa con il Trezzo 4-1, ma il risultato è troppo severo. L’inizio è tutto del Trezzo. Gli ospiti prendono possesso della trequarti. Il Cassina fatica a trovare la misura, ma quando si lancia negli spazi dà la sensazione di far male. La pressione del Trezzo trova sbocco al 25’. Dopo il vantaggio, la spinta ospite perde vigore. Il Cassina piano piano mette la testa fuori e sfruttando le incursioni di Pizzati costruisce due nitide palle gol. Si va al riposo dopo dieci minuti di ottimo Cassina.

Nella ripresa si riparte da dove eravamo rimasti. Il Cassina spinge e con Mandelli crea scompiglio nella retroguardia ospite. Proprio Mandelli lanciato a rete costringe il portiere all’uscita disperata con fallo da rigore. Dal dischetto Caputo riporta la gara in parità. Ora c’e’ equilibro. Il Cassina morde e il Trezzo va in difficoltà. Cambia tutto al 55’. Un contropiede con la complicità della difesa cassinese permette al Trezzo di tornare in vantaggio. La sberla lascia il segno e il Cassina crolla. Peccato, per grandi tratti di gara si è visto un buon Cassina.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio