Commento alle gare del weekend 30 Novembre e 1 Dicembre

01/12/2019

Tris di vittorie per le nostre squadre. Vincono Prima Squadra, Juniores e Allievi 2003. Pareggiano Allievi 2004 e Giovanissimi 2006. Sconfitta per i Giovanissimi 2005.

La Prima Squadra vince 1-0 contro l’Arca e, con una gara da recuperare, mette un piede in zona playoff. Partita divertente nel primo tempo, giocata a buon ritmo con una leggera supremazia nel palleggio per l’Arca, ma le occasioni da gol sono tutte del Cassina. I tiri di Caffarello, Lucarelli e Foini tengono con il fiato sospeso la retroguardia ospite. Dall’altra parte Tornaghi si gode una giornata d'ordinaria amministrazione. Le emozioni forti si concentrano tutte nel primo quarto della ripresa. Paternicola sfonda sulla destra e trova alla perfezione il taglio di Lucarelli sul primo palo. Sulla respinta del portiere, Santoro ribadisce in rete ma la direttrice di gara annulla per un fuorigioco fantasma. Ma la miccia è accesa. Santoro raccoglie di testa un cross dalla destra. La parabola arcuata supera il portiere e si schianta in pieno sulla traversa. Il momento migliore del Cassina viene premiato due minuti dopo. La palla scodellata in area da Paternicola carambola sulla spalla di un difensore e finisce in rete. L’Arca si rimbocca le maniche e prova a reagire, ma non ne ha la forza: non va oltre qualche punizione dal limite calciata oltre la traversa. Al triplice fischio arriva l'urlo di gioia dei ragazzi di Mister Locatelli. Vittoria che li lancia nei piani alti della classifica.

prima squadra

La Juniores aveva bisogno di tornare alla vittoria e così è stato. Il 3-2 finale decreta il successo contro la Polisportiva Argentia. Il Cassina piazza il primo break della gara al 4’ minuto. Pozzi recupera palla sulla destra, crossa d’esterno e Padula non perdona colpendo al volo. Dopo sei minuti l’Argentia rientra in gara sfruttando un pasticcio cassinese al limite dell’area. Il gol del pareggio anestetizza la parte centrale della gara. Per rivivere un’emozione occorre aspettare il 35’ con il tiro di Zacchetti. La gara si accende subito dopo. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di azioni. L’Argentia si divora il vantaggio al 38’ a tu per tu con Consoli. Dall’altra parte prima Padula e poi Pozzi peccano di precisione. Si va al riposo in equilibro. Al rientro dagli spogliatoi la coppia d’attacco cassinese colpisce ancora. Padula crossa rasoterra dalla sinistra, si avventa sul primo palo Pozzi e infila la palla in rete. Il terzo gol è un frutto di uno spettacolare scambio al limite dell’area tra Padula e Moratti. Il piazzato del centrocampista non lascia scampo al portiere. Nel finale il gol ospite riapre la gara ma è troppo tardi. Al triplice fischio è il Cassina a festeggiare.

Gli Allievi 2003 vincono 1-0 contro l’Argentia e si portano al secondo posto ad un punto dalla prima in classifica. Al 15’ il Cassina è già in gol. Lancio per Cellamare che entra in area, incrocia il destro e mette la palla nell’angolino basso. Sembra tutto facile. Ma non è così. L’Argentia fa densità in mezzo al campo e chiude tutte le linee di passaggio, ma non fa nulla per impensierire la difesa rossoverde. L’occasione più nitida dell’Argentia è un colpo di testa svirgolato di Galbiati che costringe il compagno di squadra Remonti al colpo di reni per deviare oltre la traversa. Nella ripresa la musica non cambia e la gara si conclude con la vittoria meritata del Cassina.

prima squadra

Dominano per ottanta minuti gli Allievi 2004 ma impattano in un pari 1-1 con la capolista Speranza Agrate. Il primo tempo è tutto dei padroni di casa. Gli ospiti non tirano mai in porta, aggrediti da un Cassina spregiudicato ma poco lucido sotto porta, con una traversa colpita e molte occasioni divorate. Nel secondo tempo la beffa. La Speranza si porta in vantaggio ma la reazione cassinese non tarda ad arrivare. Vitale illumina a centrocampo e accende il motore di Fagnani. La sua velocità imbarazza la difesa avversaria e il suo destro gonfia la rete. La gara si accende. La tribuna caldissima spinge i ragazzi. Granoli salva il risultato con due miracoli ma nell’altra metà campo i fraseggi fra Raiano e Rizzo portano continui pericoli. Le parole di Mister Foini riassumono l’1-1 finale: “Quando esci dal campo con la sensazione di rammarico, dopo aver strappato un punto ad una squadra che fino a quel momento aveva sempre vinto, vuol dire che la strada che stai percorrendo è quella giusta. La gara non ci ha regalato tre punti, ma la consapevolezza di essere al pari di chiunque”

I Giovanissimi 2005 inciampano su un ostacolo non previsto e perdono 2-1 sul campo del Gessate. Cambia poco in classifica, i ragazzi di Mister Braglia si mantengono al sesto posto ma perdono contatto con il quartetto di testa. Il gol del Cassina porta la firma di Pozzi.

Per i Giovanissimi 2006 arriva il primo pareggio del campionato. Finisce 1-1 la sfida con il Gessate. Il gol di Faranda al 10’, con un tocco ravvicinato in area piccola, sembra spianare la strada al Cassina. La gara è vivace con fiammate da una parte e dall’altra. Il Gessate è bravo a recuperare lo svantaggio al 20’ con un tiro dalla sinistra che si insacca nei pressi del palo lontano. Il Cassina è vivo e prima del riposo sfiora il vantaggio in almeno due occasioni con Gjegji. Nella ripresa il Gessate si chiude nella sua metà campo, il Cassina prova a vincerla. All’ultimo minuto un passaggio filtrante libera Gjegji a tu per tu con l'estremo difensore. Il pubblico si prepara per applaudire, ma il numero 7 cassinese si fa neutralizzare la conclusione. Peccato, la vittoria sarebbe stata meritata.  

 

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio