Commento alle gare del weekend 5/6 Ottobre

06/10/2019

Giornata da dimenticare per Prima Squadra e Juniores. Vincono gli Allievi 2003, 2004 e i Giovanissimi 2005. Sconfitta casalinga per i Giovanissimi 2006.

Prima Squadra sconfitta in casa 1-2 dal fanalino di coda Sporting Milano. A dispetto della classifica gli ospiti si presentano intraprendenti fin dalle prime battute, con passaggi corti e inserimenti continui. Dietro però concedono spazi e le tre punte cassinesi creano scompiglio. Al 10’ capitan Foini si accentra dalla destra e lascia partire una sventola di sinistro smanacciata dal portiere. Al 15’ pregevole taglio di Santoro che si presenta a tu per tu con il portiere. Il numero uno è attento e con un intervento di piede sventa la minaccia. Il duello si ripete qualche minuto più tardi ma a vincere la sfida è ancora l’estremo difensore ospite. Al 25’ Sporting pericolosissimo. Cross dalla destra e colpo di testa alto del numero 9, lasciato colpevolmente solo a ridosso dell’area piccola. Il primo tempo si chiude in equilibro.

prima squadra

Nel secondo tempo il Cassina parte forte. Dopo 40 secondi, Titire da fuori area infila la porta con un tiro rasoterra. Il match sembra mettersi in discesa, ma il Cassina fatica ad assestare il colpo finale. Lo Sporting non demorde, fraseggia bene e metro dopo metro conquista la metà campo cassinese. Al 56’ Biggi vola sul palo alla sua destra e devia in angolo una punizione velenosa. Il Cassina non è mai pericoloso. Il pareggio è nell’aria e si concretizza su schema da calcio d’angolo. Il cross tagliato dalla sinistra è deviato in rete di testa da un giocatore in maglia blu sbucato all’improvviso davanti a Biggi. Lo Sporting ci crede e al 86’ viene premiato da un fallo in area del Cassina. Per l’arbitro è rigore. Sul dischetto va il capitano e regala alla sua squadra la vittoria.

Netta sconfitta in casa della Juniores. Il Meda 1913 passa al Mazzini con un rotondo 0-5. L’avvio è al piccolo trotto, ma gli ospiti prendono subito in mano le redini della partita. Dopo nove minuti, il primo gol del Meda gela il pubblico di casa. La reazione del Cassina si consuma al 18’ con un filtrante di Moratti su cui Costantino non arriva ad anticipare il portiere. Due minuti dopo il palo del Meda è un altro brutto segnale. Al 22’ il numero 6 in maglia nera su calcio di punizione dal limite condanna Crimi con una palla indirizzata appena sotto la traversa. Nel finale il Cassina si risveglia e costruisce due nitide palle gol. Al 40’ discesa di Padula, cross rasoterra verso il centro e tiro insidioso dell’accorrente Visentini deviato in corner. Al 44’ Radice, all’altezza del dischetto di rigore, ha la palla giusta per riaprire la gara ma il suo tiro è fiacco.

prima squadra

Nella ripresa il cambio di marcia del Cassina non arriva mai e la gara si trascina a ritmi blandi. La prima scintilla è al 73’ quando Visentini lascia partire un bolide da oltre 35 metri. Il Cassina grida alla sfortuna. La sfera prima colpisce la traversa, poi rimbalza sulla schiena del portiere e finisce fuori. Due minuti dopo nell’area opposta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il numero 15 del Meda, posizionato nell’area piccola, svetta più in alto di tutti e di testa fa 3-0. Il Cassina in tre minuti crolla e incassa il quarto gol con un tiro da fuori area che si infila nell’angolino basso alla sinistra di Crimi. I padroni di casa non hanno la forza di rialzare la testa e nel finale arriva il quinto sigillo avversario con una bella azione manovrata. La sconfitta è amara e il messaggio chiaro per tutti. Cancelliamo e ripartiamo.

Gli Allievi 2003 superano il Leon 2-0 al Mazzini. Il Cassina parte determinato e mette spesso in difficoltà gli avversari. Al 17’ Longo viene pescato solo in area da una rimessa laterale di Ghessi. Il colpo di testa è impreciso e va oltre la traversa. Al 27’ Galbiati su punizione impegna il portiere in un grande intervento e due minuti dopo lo stesso Galbiati dal dischetto del rigore tira centralmente. Al 35’ spettacolare rovesciata di Ghessi stroncata da un brillante intervento del portiere. Il Leon si rende pericoloso al 37’. Dopo un batti e ribatti in area a porta spalancata, Remonti si ritrova la palla tra le mani.  Al 39’ il momento chiave della gara: il Leon rimane in 10 per l’espulsione del numero 7.  Il Cassina sfrutta la superiorità numerica al 41’. Fugge sulla destra Perterlin e sull’uscita del portiere serve al centro Ghessi che infila la rete.

prima squadra

Nella ripresa il il Leon mette in campo poche idee e il Cassina controlla la gara in modo ordinato sfiorando il raddoppio a più riprese. Al 30’ Galvani segna il gol della tranquillità con un gran destro diagonale dalla destra.   

Gli Allievi 2004, digerita la sconfitta di domenica scorsa, riprendono la loro marcia. Strapazzano il Busnago 0-5 con i gol di Rizzo, Gabbiadini, la doppietta di Fagnani e il sigillo finale di Cascia.

I Giovanissimi 2005 restano a punteggio pieno in testa alla classifica vincendo 1-3 in casa del Cavenago. Quattro successi in quattro giornate sono un ottimo biglietto dà visita. Il Cassina domina, va in svantaggio immeritatamente, ma poi nella ripresa allunga e dilaga con i gol di Biesso su rigore, Pozzi e Armato. Ora testa alla sfida in alta classifica con il Trezzo in programma mercoledì prossimo.

prima squadra

Gara dai mille volti per i Giovanissimi 2006 sconfitti in casa 1-4 dallo Sporting Valentino Mazzola. Il Cassina parte bene, ma soffre le incursioni del numero 10 avversario. Al 13’ proprio da una sua penetrazione centrale arriva il vantaggio ospite. Ma il Cassina non demorde e al 21’ la riprende. Grande discesa di Miglioli sulla destra, cross al centro e intervento scomposto del difensore centrale con la sfera che rotola oltre la linea di porta. Lo Sporting torna a tessere la sua tela e la difesa del Cassina è messa sottopressione con gli attaccanti  spesso liberi di centrare il bersaglio. Al 32’ lo Sporting affonda il colpo e passa in vantaggio.

Nella ripresa il canovaccio non cambia, lo Sporting sfrutta qualche crepa nella retroguardia cassinese e al 50’ mette in cassaforte la gara con il terzo gol. Il Cassina torna protagonista al 53’ con una girata al volo di rara bellezza in area di rigore. A portiere battuto, palla sulla traversa e poi nei pressi della riga. Gol o non gol? Non lo sapremo mai. Qualche minuto dopo Miglioli dalla destra impegna il portiere sul palo lontano con un gran diagonale destro. Nel finale la quarta marcatura ospite.  

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio