Commento alle gare del weekend 27/28 Aprile

28/04/2019

Si chiude la settimana delle grandi imprese con il secondo posto della Juniores e il terzo dei Giovanissimi 2004

La Prima Squadra, sazia della vittoria in Coppa Lombardia e con la promozione in prima categoria in tasca, viene superata in casa da un volenteroso Carugate 87 con il risultato di 3-4. Nemmeno il tempo di partire e il Carugate 87 è già in vantaggio con il classico gol dell’ex Tonello. Il Cassina prova a reagire con le incursioni di Braglia e Foini, ma il tempo scorre via con pochi stimoli da parte delle due squadre che stentano ad accendere la partita. Al 26’ capitan Foini, direttamente da calcio d’angolo, sorprende il portiere ospite e rimette la gara in parità. Ma l’equilibro dura poco. Al 41’ la difesa cassinese pasticcia e da pochi passi Zambetti porta avanti ancora il Carugate 87.

prima squadra

Nella ripresa la gara è più frizzante e gradevole. Le squadre si allungano, le occasioni da gol si susseguono e inizia la sfida personale tra Foini e Zambetti per il miglior marcatore della gara. Al 56’ il Carugate 87 allunga il punteggio. Zambetti sul filo del fuorigioco, si presenta solo davanti a Bassi e lo trafigge con un preciso tocco di piatto. Il Cassina risponde con Foini. Defilato sulla sinistra entra in area e infila la porta. Il gol risveglia i padroni di casa, ma scoprendosi offrono il fianco alle ripartenze avversarie. Ne consegue una girandola di occasioni per gli ospiti con Bassi sugli scudi in versione paratutto.

Al 77’ arriva il quarto gol ospite ancora con Zambetti, autore di una tripletta. Ma non è finita. Foini al 82’ con una splendida punizione dal limite indirizza la palla all’incrocio dei pali e risponde con la tripletta personale raggiungendo quota 36 gol che lo consacrano come il miglior marcatore di tutti i gironi di Seconda Categoria. I ragazzi di Mister Locatelli chiudono il loro campionato al terzo posto, superati al fotofinish dal Bovisio Masciago. Ma l'esito della gara è indolore: niente playoff, l’anno prossimo sarà prima categoria.

Altro traguardo storico. La Juniores vince 1-2 sul campo del Grezzago e conferma la seconda posizione in campionato. Il leit-motiv della gara saranno le occasioni da gol sprecate. Il Cassina sarebbe già in gol dopo 5’ con Padula. A tu per tu con il portiere, indirizza la conclusione sul primo palo ma il pallone rotola sul fondo. Il Grezzago dal canto suo si rende pericoloso con alcuni lanci dalla tre quarti per le punte costringendo la linea difensiva del Cassina agli straordinari. Al 11’ il Cassina si porta in vantaggio. Santoro fugge sulla sinistra, entra in area e in diagonale spara verso il portiere. Sulla ribattuta dell’estremo difensore irrompe centralmente Cavicchioli e piazza la palla in fondo al sacco. La risposta del Grezzago si fa sentire ma la difesa cassinese sbroglia le situazioni di pericolo. Al 31’ bellissima azione del Cassina. Cambio di gioco a pescare Castro in affondo sulla destra. Palla rasoterra verso il centro e Padula appostato sul secondo palo chiude facilmente in gol. Il raddoppio disorienta il Grezzago e dopo due minuti Cavicchioli ha la palla per chiudere la gara. Recupera un pallone, entra in area, salta il difensore, fa sedere il portiere con una finta ma poi gli calcia incredibilmente addosso vanificando la doppietta personale. Al 41’ il Grezzago accorcia le distanze. Su un’incursione dalla destra l’arbitro rileva una leggera spinta di Fecchio che sbilancia l’avversario e concede la massima punizione. Si incarica del tiro il portiere del Grezzago e supera Consoli piazzandola a fil di palo. Negli ultimi minuti il Cassina concede troppo sul pressing efficace dei padroni di casa. Due palloni persi malamente nella zona centrale procurano brividi al pubblico rossoverde.

prima squadra

Nella ripresa è il festival delle occasioni mancate. Il Cassina trova almeno 2-3 occasioni nei primi dieci minuti, ma davanti alla porta pecca di precisione. Al 51’ De Gradi scaglia un tiro potente verso la porta. La palla scende minacciosa e si schianta contro la traversa con il portiere immobile. Sarebbe stato un gol pazzesco. Il Grezzago prova la rimonta ma è il Cassina a divorarsi ancora un paio di buone opportunità con Argento e De Gradi. Poi tocca a Castro e Padula sprecare a porta spalancata esaltando le doti del bravissimo portiere di casa. Il Grezzago rimane in partita fino alle fine, grazie agli errori di mira del Cassina. Nell’ultimo quarto d’ora il Cassina difende con le unghie il vantaggio. Il Grezzago prova l’assalto finale, non crea occasioni da gol clamorose, ma costringe il Cassina a tenere il fiato sospeso fino alla fine. L’impresa è compiuta. Stagione straordinaria dei ragazzi di Mister Crociati, secondi soli alla Tritium, vincitrice del girone. Complimenti a tutti !

Gli Allievi 2002 lasciano tre punti importanti perdendo in casa 1-2 contro la Cornatese. La prima parte di tempo è equilibrata ma al 31’ un lampo del Trezzo sugli sviluppi di un calcio d’angolo cambia il volto della gara. Nella ripresa la Cornatese raddoppia al 56’ con un tiro sotto la traversa scagliato da dentro l’area di rigore. La reazione del Cassina si concretizza a tre minuti dalla fine con un gran tiro di Spartà da fuori area. Ma oramai è troppo tardi. Nonostante il risultato, la lotta per il terzo posto è ancora apertissima. Domenica sfida decisiva con il Trezzo.

Per gli Allievi 2003 netta sconfitta 3-0 fuori casa contro il Bellusco. Il Cassina cede al cinismo degli avversari che aprono e chiudono la gara nella ripresa. Ora testa all’ultima gara per difendere il quinto posto in classifica.

I Giovanissimi 2004 grazie al pareggio del Cavenago possono festeggiare ufficialmente il loro terzo posto in campionato.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio