Ifab - Le nuove regole del calcio

05/03/2019

Il calcio cambia. E si adegua alle esigenze del gioco moderno. Nella riunione di Aberdeen (Scozia) l’International Football Association Board (IFAB) ha approvato nuove regole destinate a incidere sullo svolgimento delle partite di calcio.

Ecco tutte le novità , una per una:

1) Rinvio del portiere e palla in gioco in area: Era una delle norme catalogate come antisportive. Il difensore in difficoltà aveva a disposizione un trucchetto: quando riceveva palla dal portiere, al limite dell’area, su rinvio dal fondo, gli bastava toccarla prima che uscisse dai 16 metri per annullare il pressing dell’attaccante. L’arbitro era costretto a ordinare un nuovo rinvio. Ora si cambia. Il difensore può stare in area: appena il portiere tocca palla per passarla, l’attaccante può entrare.

2) Sostituzione dalla linea di campo più vicina: Stop alle perdite di tempo per i cambi e con i giocatori che si spostano verso il calcio d’angolo per rallentare il rientro. L’arbitro potrà ordinare l’uscita dalla zona più vicina al sostituito. 

3) Cartellino giallo per gli allenatori: Con l'attuale regolamento, gli allenatori che protestano o violano il regolamento possono solo essere espulsi. Adesso c’è anche l’ammonizione. Con più ammonizioni arriverà la squalifica come per i giocatori. Il Board inoltre raccomanda che con il “rosso” dovrebbe esserci un turno di squalifica d’ufficio.

4) Basta avversari in barriera: distanza minima un metro: Non sarà più possibile per i giocatori di una squadra cui è stata assegnata una punizione al limite dell’area entrare nella barriera della squadra rivale, disturbare i difensori e creare confusione. Un attaccante può stare davanti, dietro o ai lati della barriera, ma almeno a un metro di distanza.

5) Rigore: il portiere avrà un piede oltre la linea di porta. E' molto difficile che un portiere, su rigore, sia immobile sulla linea. Viene introdotta la possibilità di avere un piede oltre la linea ma il Var potrà intervenire in caso di parata e decretare la ripetizione se i piedi fuori saranno due.

6) Abolita la “palla a due”: Non ci sarà più la palla a due. L’arbitro scodellerà la palla a favore di chi deve giocarla, il rivale dovrà stare a 4 metri.

7) Tocco decisivo dell’arbitro? Palla a due. Può succedere che un arbitro, pur se involontariamente, “passi” la palla o addirittura faccia gol. Da domani, se il tocco dell’arbitro provocherà un assist, un gol o un break a favore dell’altra squadra, gioco verrò fermato e riprenderà con una palla a due (in area, palla sempre al portiere).

8) Gol su “mani” involontario? Annullato. Di fatto gli arbitri applicano già questa regola non scritta, ma da domani il divieto sarà legge: se la palla entra in rete dopo un “mani”, per rimpallo o tocco involontario, non sarà mai gol.

9) Nuovo fallo di mano: volontarietà e naturalezza . Il fallo di mano sarà codificato in questi casi: 1) Tocco volontario . 2) Posizione innaturale , anche se involontaria, quando il braccio è in linea con le spalle o sopra le spalle o lontano dal corpo. A prescindere dalla distanza tra chi tira e chi colpisce di mano. Una eccezione: se uno colpisce la mano calciando lui stesso, non è fallo.

10) Fallo di mano e scivolata, altra precisazione. Quando un giocatore va in scivolata e tocca la palla con mano o braccio: 1) se tocca la palla con il braccio in appoggio, e questo è attaccato al corpo, non è fallo; 2) se il braccio in appoggio è però lontano dal corpo è fallo; 3) se tocca con l’altro braccio, e questo è lontano dal corpo, è fallo.

11) Cartellini e vantaggio: Una squadra che subisce un fallo da “giallo” o “rosso” per il rivale può battere subito la punizione per avere il vantaggio sorpresa. L’arbitro mostrerà il cartellino solo a fine azione.

12) Svirgolata portiere: Se il portiere, giocando il pallone coi piedi su retropassaggio, lo svirgola, può rientrarne in possesso senza che sia più punizione indiretta.

Le regole entreranno in vigore dai prossimi campionati

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio