Commento alle gare del weekend 16/17 Febbraio

17/02/2019

Weekend mezzo pieno per le nostre squadre agonistiche. Vincono Prima Squadra e Allievi 2003, pareggiano Juniores e Allievi 2002. Sconfitte per i Giovanissimi 2004 e 2005.

La Prima Squadra sbanca il campo del Cernusco con il risultato di 1-2 e si porta a casa tre punti preziosi nella lotta playoff. La prima mezzora scivola via senza che nessuna delle due squadre riesca a predominare sull’altra. Il campo non aiuta a imbastire trame di gioco efficaci. Il primo acuto è del Cernusco. Al 31’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Valerio deve volare a fil di traversa per deviare un colpo di testa destinato in fondo al sacco. La risposta del Cassina non tarda ad arrivare. Braglia si affaccia pericolosamente in area, ma il suo tiro incrociato è neutralizzato dal portiere di casa. Nell’ultima frazione di tempo Valerio è chiamato a due interventi non facili, ma dall’altra parte il Cernusco viene graziato da Colombo che spara alto da pochi passi. Si va al riposo sul risultato di 0-0.

prima squadra

Si riparte nel secondo tempo con il Cernusco molto attivo nella trequarti cassinese, ma con poca ispirazione. L’inerzia della partita cambia al 56’ con una bellissima azione in contropiede del Cassina. Foini riceve un lancio posizionato sulla sinistra. Lavora bene il pallone e crossa rasoterra. Angulo, di tacco, allunga la traiettoria verso il centro dell’area, dove Braglia, da rapace dell’area di rigore, anticipa il proprio marcatore e in mezza scivolata la mette alle spalle del portiere. Un minuto dopo Foini brucia il campo sulla destra, entra in area e beffa il portiere con un delizioso tocco da posizione angolatissima. Un uno-due micidiale che sembra indirizzare la gara. Ma il Cernusco non molla e al 75’ risale la china con un collo destro da fuori area del numero 20 di casa Saccuzzo che spiazza Valerio. Il forcing finale dei ragazzi di Cernusco non dà esito. Successo prezioso come oro colato per i ragazzi di Mister Locatelli. Tengono a distanza il Paina e recuperano due punti al Bovisio Masciago. Avanti cosi!

Finisce 2-2 la partita della Juniores ma il risultato non rispecchia i valori visti in campo. Padula dopo cinque minuti potrebbe portare in vantaggio il Cassina, ma tutto solo davanti al portiere, al momento di caricare il destro, si fa recuperare da un difensore. Il Cassina domina e schiaccia l’Olimpic nella sua area. Al 18’ Santoro raccoglie un cross in area, si gira e colpisce il palo esterno. Al 28’ si sveglia improvvisamente l’Olimpic. Il numero 2 di casa scaglia un fendente da lontano su cui D’Angelo deve volare per deviare sulla traversa. Trenta secondi dopo è ancora l’Olimpic a farsi pericolosa su calcio d’angolo, ma il colpo di testa esce di un soffio. Si va al riposo con il risultato di 0-0. È la prima volta che il Cassina finisce un tempo a reti inviolate.

Il dominio dei ragazzi in maglia verde si conferma nella ripresa. L’Olimpic si chiude, si difende con ordine e tiene dieci uomini dietro la linea della palla, spazzando ogni pericolo. Al 52’ il muro difensivo di casa crolla. Camillo entra in area sulla sinistra e appoggia indietro per l’accorrente Parigi. Il suo tiro ad incrociare finisce nell’angolino basso e sblocca la gara. Ma sappiamo com'è il calcio: è sorprendente. Passa un minuto e al primo vero tiro in porta i padroni di casa pareggiano. La traiettoria del pallone è deviata da un difensore e spiazza D’Angelo che non può far altro che raccogliere la palla oltre la linea di porta. E’ una beffa per il Cassina, costretto a ricominciare tutto da capo.

prima squadra

Al 77’ Santoro lascia partire un siluro dai 18 metri. L’ottimo portiere arancio-nero, prova la parata, ma questa volta il tiro è preciso e forte e finisce nel sacco. Il traguardo sembra raggiunto per il Cassina, ma l’Olimpic rialza ancora una volta la testa nel giro di un minuto. Un errore difensivo del Cassina spalanca le porte ad un tiro insidioso dei padroni di casa. D’Angelo respinge e sulla ribattuta si fa trovare ancora pronto. Ma sul terzo tap-in deve capitolare. Gioisce l’Olimpic raccogliendo i frutti di un secondo tempo votato solo ed esclusivamente a difendersi. Peccato. I ragazzi di Mister Crociati hanno provato in ogni modo, ma un po’ per imprecisione non sono riusciti a trovare il guizzo vincente. È mancato l'ultimo passaggio illuminante.

Impresa degli Allievi 2002. Sul campo della capolista Carugate, con un uomo in meno per settanta minuti, trovano all’ultimo respiro un meritato pareggio. Riavvolgiamo tutto e partiamo dall’inizio. Pronti via e il Carugate passa subito in vantaggio. Poi al 14’ l’episodio che condizionerà la gara. Ingiusta l'espulsione di Spartà: troppo severa la decisione del Direttore di gara di allontanare il ragazzo per una doppia ammonizione ravvicinata. Il secondo giallo proprio non ci stava. Il Carugate non approfitta del regalo e si va al riposo sul risultato di 1-0.

Nella ripresa il Cassina difende in modo ordinato e il Carugate non affonda il colpo. Avrebbe l’occasione per chiudere la gara al 70’ ma Biggi è superlativo. Sul calcio di rigore fischiato a favore dei padroni di casa, compie il miracolo e sventa la minaccia. Ancora Biggi al 75’ con un riflesso eccezionale salva il risultato volando alla sua destra. E quando l’1-0 sembra ormai scritto, il gol del pareggio arriva al 1’ di recupero con una conclusione di Sorrenti. Bravissimi i ragazzi di Mister Braglia a resistere in dieci uomini tenendo viva la gara fino all’ultimo giro di orologio.

prima squadra

Gli Allievi 2003 confermano il loro stato di forma sbarazzandosi del Basiano Masate Sporting con il risultato di 4-1. Al Cassina bastano tre minuti per andare in vantaggio: Longo sul primo calcio d’angolo della gara sale in cielo e con un colpo di testa indovina l’angolino alto. Gioca bene il Cassina. Al 13’ assist di Longo per Peterlin che tutto solo davanti al portiere si fa parare la conclusione. Tutto facile il prosieguo di gara del Cassina che concede agli ospiti solo il gol della bandiera. Ci pensano la doppietta di Fecchio e il gol di Brignoli a chiudere la gara. La prossima sfida con la prima della classe Carugate ci dirà dove possono arrivare i ragazzi di Mister Bertolotti.

Netta sconfitta per 3-0 dei Giovanissimi 2004 sul campo del FC Cernusco. Pochi gli spunti per il Cassina che ha concesso troppo agli avversari. Le assenze in ruoli chiave hanno condizionato la manovra dei ragazzi di Mister Foini. Niente drammi, si riparte subito!

I Giovanissimi 2005 perdono in casa 1-3 contro il Bellusco 1947. Buon primo tempo del Cassina, in vantaggio con il gol di Fagnani. Il Bellusco però esce bene alla distanza, prima rimonta lo svantaggio e poi opera il sorpasso nel finale, complice una facilità di corsa superiore. Grandi applausi per Jimenez, portiere del Cassina, autore di pregevoli interventi.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio