Commento alle gare del weekend 09/10 Febbraio

10/02/2019

Altre quattro vittorie per le squadre agonistiche. Vincono Prima Squadra, Juniores, Allievi 2003 e Giovanissimi 2004. Giornata storta per 2002 e 2005

Torna alla vittoria la Prima Squadra battendo in casa la Triuggese per 4-2. Non inganni il risultato, la vittoria non è mai stata in discussione. Il Cassina confeziona il primo gol al 18’. Il portiere ospite non trattiene una conclusione all’apparenza innocua e regala la palla a Colombo, che con un tocco ravvicinato infila la rete. La Triuggese appare un po’ pigra. La gara vive di fiammate e momenti di stanca. Al 25’ la Triuggese trema. Un tiro di Colombo da fuori area, complice una deviazione, si stampa sul palo interno per poi costeggiare la linea di porta e finire in calcio d’angolo. Al 29’ azione di Foini sulla destra. Il suo cross impatta in area il braccio di un giocatore in maglia rossa. L’arbitro punisce il gesto con il rigore e Palermo con un tiro centrale forte e teso porta il risultato sul 2-0.  

prima squadra

Il rientro dagli spogliatoi della Triuggese è più frizzante. In pochi minuti sui piedi del numero 11 avversario ci sono le opportunità più ghiotte per accorciare le distanze, ma i sui tiri sono neutralizzati con facilità da Valerio. Sull’altro fronte il Cassina si distende in contropiede alla ricerca del gol e lo trova al 75’. Angulo raccoglie sulla sinistra, entra in area e appoggia dietro per il tiro di Foini. Il numero 10 colpisce di prima intenzione rasoterra e infila la porta sul palo opposto. Passa un minuto e il numero 9 della Triuggese, fino a quel momento evanescente, si invola sulla sinistra. Entrato in area lascia partire una conclusione a mezza altezza che trafigge Valerio. Nonostante il gol la Triuggese non sembra avere la forza di cambiare ritmo alla sua gara e il Cassina la punisce ancora. Al 83’ il pubblico applaude lo stacco imperioso di Lucarelli su cross di Foini dalla destra. Il gol del 4-1 mette in ginocchio la Triuggese, seppur ci sia tempo per il secondo gol del numero 9 ospite liberato da uno svarione difensivo del Cassina. Vittoria meritata per i ragazzi di Mister Locatelli che rimangono in scia della coppia Bovisio Masciago e Lesmo.  

Al Mazzini la Juniores risponde alla vittoria della Tritium e stende l’Argentia con il risultato di 3-1. Parte con una buona gestione della palla il Cassina, ma dopo otto minuti gli ospiti vanno in vantaggio. Sugli sviluppi di una punizione, la barriera cassinese respinge, ma sulla ribattuta, di controbalzo, ne esce un tiro imparabile che si infila nell’angolino alto. La risposta del Cassina non si fa attendere e dopo cinque minuti si materializza il pareggio. La rete arriva con un colpo di testa ravvicinato di Padula, bravo a tagliare sul primo palo e sorprendere la difesa avversaria. Bella azione del Cassina al 22’. La palla arriva sui piedi di Santoro che entra in area e calcia verso il palo lontano, ma il tiro è debole e il portiere controlla. Graffia ancora il Cassina con i tiri dalla distanza di Santoro, Camillo e Parigi, ma l’estremo difensore dell’Argentia si dimostra attento. Si va al riposo con il risultato di 1-1.

prima squadra

L’avvio della ripresa del Cassina è più incisivo. L’Argentia prova a ripartire in contropiede, ma la pressione del Cassina è incessante. Al 58’ i padroni di casa si portano in vantaggio. Assist di De Gradi a scavalcare il muro difensivo ospite e scatto perentorio di Camillo a tu per tu con il portiere. Questa volta il numero 9 è spietato e infila la palla in rete. Il vantaggio del Cassina mette la gara in discesa. Al 75’ grande azione combinata tra Padula e Camillo. Il pallone di ritorno è un assist meraviglioso che smarca Padula solo davanti al portiere. Il numero 11 è freddissimo: spiazza il portiere e colpisce l’Argentia per la terza volta. Il vantaggio mette in cassaforte la gara, ma nell’ultima frazione di gioco, complici gli infortuni, il Cassina è costretto a rivoluzionare la difesa con Santoro nel ruolo di inedito centrale difensivo. Finisce 3-1 con gli applausi della tribuna. I ragazzi di Mister Crociati, visti i risultati della giornata, si confermano gli unici rivali della capolista.

Brusco stop per gli Allievi 2002 travolti in casa dal Pozzuolo per 0-7. L’inizio del Cassina è buono, il giro palla sembra efficace, ma la gara cambia volto al 22’. Pucci non trattiene un pallone velenoso e l’attaccante ospite è fortunato ad appoggiare il rimpallo in rete. La reazione dei padroni di casa è veemente e si concretizza con la percussione di Thomopoulos. La sua cavalcata è inarrestabile. Bravissimo il portiere ospite a deviare in angolo la conclusione. Sul calcio d’angolo, nuovo miracolo dell’estremo difensore. Il colpo di testa è angolatissimo e indirizzato nell’angolino basso, ma il portiere si supera e con la mano protesa nega al Cassina il pareggio. Scampato il pericolo, il Pozzuolo pur senza dominare e senza mostrare un gioco sfavillante, concretizza in gol tutti gli errori della retroguardia Cassinese e si porta al riposo in vantaggio di 4 reti. Nei primi venti minuti della ripresa il Cassina fraseggia con maggior continuità, meriterebbe il gol, ma la rete non arriva. Il quinto gol del Pozzuolo proclama la resa del Cassina che poi si lascia infilare altre due volte. Non è il caso di fare drammi, una giornata storta contro un avversario superiore può capitare. Rialziamo subito la testa ! 

prima squadra

Netta vittoria degli Allievi 2003 in casa del Pozzo D’adda con il risultato di 0-3. I gol portano la firma di Longo, Brignoli e Cellamare.

I Giovanissimi 2004 non smentiscono. La loro annata è fatta di cadute ma anche di grandi vittorie. Il successo per 2-0 in casa contro l’imbattuto BM Sporting è un’impresa vera, ottenuta con un grandissimo secondo tempo. Il Cassina nella ripresa esce alla distanza e al 52’ trova il meritato vantaggio con il gol spettacolare di Rizzo. Il numero 10 cassinese riceve palla sulla trequarti, si accentra e lascia partire un destro da urlo da 25 metri che si infila all’incrocio dei pali. Il vantaggio dona ancora più energia al Cassina che ci crede. Al 60’ Feleppa si prende gli applausi di tutto lo stadio. Il suo tiro su punizione dal limite è pazzesco e si insacca sotto la traversa. Il doppio vantaggio del Cassina scatena la reazione rabbiosa del BM Sporting che prova a rimettersi in gioco con un gol nei minuti di recupero. Ma è troppo tardi. Festeggiano i ragazzi di Mister Foini autori di una grande prova collettiva. 

Gara opaca per i Giovanissimi 2005 che perdono lo scontro con il Bussero per 3-0.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio