Commento alle gare del weekend 19/20 Gennaio

20/01/2019

Poker di vittorie per le nostre squadre agonistiche. Vincono Prima Squadra, Juniores e Allievi

Riparte la corsa della Prima Squadra. Con un netto 4-1 affonda l’Ausonia e sbriciola la miglior difesa del campionato. Passa un minuto dal fischio iniziale e il Cassina si trova già in vantaggio. Su punizione rasoterra di Palermo, la difesa dell’Ausonia ribatte malamente e la palla diventa un assist per Cintioli. Immediato il tiro a incrociare nell’angolo più lontano con il portiere colto in contropiede. L’Ausonia è in affanno e il Cassina affonda il colpo. Al 14’ Cintioli, in pressing, approfitta di un retropassaggio debole verso il portiere e tocca per l’accorrente Lucarelli. Per il compagno è gioco facile depositare il pallone oltre la linea di porta. I primi venti minuti dell’Ausonia sono un vero e proprio shock e al 22’ il Cassina sembra ipotecare la gara. Angulo entra in area ma finisce a terra, contrastato in malo modo da un difensore in maglia nera. L’arbitro ravvisa gli estremi e fischia il rigore. La bordata di Palermo dal dischetto non lascia scampo all’estremo difensore.

prima squadra

Punta nell’orgoglio l’Ausonia prova a rimettere in sesto i cocci e si fa più intraprendente. Il bagliore tanto atteso dagli ospiti arriva al 35’ con una magica punizione. La palla accarezza il palo alto e si infila in porta nell’unico punto dove Valerio, in volo, non puo' arrivare. L’Ausonia ora fraseggia meglio, ma al 40’ si assiste al gol più assurdo mai visto al Mazzini. Un “gollonzo” a tutti gli effetti. Il portiere ospite sbaglia il rinvio e colpisce in pieno Foini in azione di disturbo. Il pallone assume una traiettoria a palombella e si infila nella porta sguarnita, portando la gara al riposo con il risultato di 4-1.

Nel secondo tempo scorre il brivido della rimonta. L’Ausonia, subito pericolosa, si divora il gol colpendo in pieno il difensore cassinese appostato nei pressi della linea di porta. Al 55’ Valerio risponde presente bloccando un tiro insidioso da pochi passi. Il Cassina sembra stanco: la manovra ora è lenta e prevedibile e le occasioni pericolose sono tutte di marca Ausonia. Al 60’ è ancora Valerio in tuffo a negare il gol della speranza agli ospiti. Ma il tempo scorre, piano piano la spinta offensiva dell’Ausonia si affievolisce. Il Cassina torna a difendere con ordine e gestire la gara senza affanno. Al 80’ l’Ausonia rimane in dieci e alza bandiera bianca. Vittoria importante per i ragazzi di Mister Locatelli che tengono il passo di Lesmo e Bovisio Masciago.

La Juniores vince in casa della Nuova Frontiera per 2-3. Al 8’ Santoro ci prova da fuori area ma il portiere di casa para in due tempi. Le trame di gioco sono chiare. Il Cassina si affida al fraseggio mentre la Nuova Frontiera preferisce il lancio lungo a scavalcare il centrocampo. I padroni di casa al 16’ su ripartenza trovano una voragine sulla destra e si portano in vantaggio. Il cross rasoterra dalla fascia attraversa tutta l’area e viene raccolto dalla parte opposta. Il tiro da pochi passi non lascia scampo a Crimi. Incassato il gol la reazione del Cassina non si fa attendere e al 22’ pareggia. Rossetti verticalizza in area per Santoro. Il numero 10 si fa largo tra i difensori avversari e lascia partire un destro rasoterra angolatissimo che si infila a fil di palo, dove il portiere proteso in tuffo non può arrivare. Il pareggio galvanizza il Cassina e poco dopo la ribalta. Cominardi riceve la palla in area, si accentra ma viene contrastato da un difensore. L’arbitro posizionato a un metro non ha dubbi. È rigore. Sul dischetto Santoro non fallisce e porta avanti il Cassina. Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio per 2-1.

prima squadra

Nei primi minuti della ripresa la Nuova Frontiera prova a spingere sull’acceleratore ma il Cassina risponde. Al 55’ azione tambureggiante del Cassina. De Gradi entra in area da sinistra e tira in porta. Il portiere respinge. Sulla ribattuta ci prova Cominardi ma la palla è respinta di nuovo. Sul pallone si avventa Padula e scaraventa in rete. Sembra il via alla solita goleada del Cassina, ma questa volta negli ultimi venti minuti di gara cambia tutto. Al 65’ la Nuova Frontiera accorcia le distanze. L’ennesimo lancio dalle retrovie libera l’inserimento del numero 9 di casa che con un tocco sotto in pallonetto anticipa l’uscita di Crimi. Al 77’ servono le mani di Crimi per tenere a galla il Cassina. Straordinario il doppio intervento: prima respinge una conclusione velenosa e poi, sulla ribattuta, compie un vero e proprio miracolo deviando d’istinto in calcio d’angolo il colpo di testa ravvicinato. Il Cassina ha la palla per dormire sonni tranquilli al 80’ ma Santoro da pochi passi alza oltre la traversa tra lo stupore generale.

Il finale è al cardiopalmo. La Nuova Frontiera ha ancora energie per spingere palloni pericolosi in area. A trenta secondi dalla fine Crimi salva tutto con una scivolata disperata fuori area, anticipando l’attaccante di casa lanciato in fuga solitaria verso la porta. Al triplice cr finale, l’abbraccio dei compagni è tutto per Crimi, eroe di giornata. Meritata la vittoria per i ragazzi di Mister Crociati, ma quanta fatica nella seconda parte della ripresa !  

Gli Allievi 2002 vincono in casa con la Nuova Frontiera con il risultato di 1-0. Il primo tempo è avaro di emozioni. L’occasione più nitida è di Pozzi che di testa, a pochi passi dal portiere, anticipa il suo intervento ma la palla è respinta sulla linea da un difensore ospite. La ripresa è più ricca di occasioni. Dopo due grandi opportunita' per gli ospiti, al 52’ Pozzi fugge sulla destra e lascia partire un tiro ad incrociare. Bravo il portiere di casa a respingere. Peccato nessuno del Cassina sia pronto alla ribattuta. Il gol però è nell’aria e tocca al Cassina realizzarlo. Ghezzi sulla destra, raccoglie un cross, e in mezza rovesciata rimette verso il centro. Il pallone è toccato da Argento a pochi passi dalla linea di porta e depositato in rete prima dell’arrivo in tuffo del portiere. Ottenuto il vantaggio ci pensa Biggi a blindarlo. Fondamentale il suo intervento a deviare sul palo un tiro insidioso dalla distanza. Non ci sono dubbi: la vittoria dei ragazzi di Mister Braglia è meritata.

Gli Allievi 2003 iniziano alla grande il loro girone di ritorno liquidando il Busnago con un tennistico 0-6. Sul tabellino dei marcatori Longo e Pertelin timbrano una doppietta a testa. Chiudono il conto i gol di Vincenzi e Fecchio. Avanti cosi !

 

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio