Commento alle gare del weekend 15/16 Dicembre

16/12/2018

Weekend emozionante. Tre vittorie da Prima Squadra, Juniores e Allievi 2003. Pareggio per gli Allievi 2002

La Prima Squadra vince per 3-5 in casa del Carugate 87 una partita che sembrava già persa. Il primo quarto d’ora del Cassina è da film Horror. Il Carugate parte fortissimo, aggredisce ogni pallone e gli esterni si propongono in continuazione scardinando la difesa cassinese. Al 4’ i padroni di casa sono già in vantaggio. Nasce tutto da una discesa sulla sinistra. Valerio fa il fenomeno e chiude per due volte lo specchio della porta ma al terzo tiro il pallone finisce in rete. Passano sette minuti e ancora da sinistra nasce il raddoppio dei padroni di casa. Il Cassina fatica a contenere la furia avversaria. Valerio al 17’ compie un miracolo smanacciando in angolo un colpo di testa, nato sugli sviluppi di una punizione dalla destra. Dal ventesimo minuto la pressione del Carugate cala e il Cassina respira. Ma i pericoli non sono finiti. Al 38’ Valerio costretto all’uscita disperata, nel tentativo di prendere il pallone, commette fallo da rigore. Giusto il penalty e l’ammonizione. Il 3-0 sembra chiudere la gara ma due minuti dopo Lucarelli viene strattonato in area. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna il rigore. Sul dischetto va Palermo e non sbaglia. Prima della fine del tempo Valerio timbra il terzo miracolo della giornata e consente al Cassina, dopo un primo tempo mal giocato, di andare al riposo con un passivo di soli due gol.

prima squadra

Ma nel calcio si sa’, anche pochi minuti possono cambiare la storia e nella ripresa la rimonta del Cassina assume contorni epici. La scossa arriva al 51’, quando una punizione bomba di Palermo dal limite dell’area si infila alle spalle del portiere di casa. Il 2-3 spaventa il Carugate che vede sbriciolato il suo vantaggio. Ora il Cassina azzanna ogni zona del campo. L’occasione di Foini su cross di Paternicola è l’antipasto al pareggio. Al 69' lancio dalle retrovie per lo scatto di Foini, bravo a bruciare il suo diretto avversario e infilare la porta con un delizioso pallonetto. Il Carugate, a parte qualche sporadica fiammata, è alle corde. L’incredibile sorpasso di materializza al 75’. Il lancio in profondità di Rossetti per Foini è illuminante. Il numero 10 si sbarazza del difensore e con un magico sinistro affonda il Carugate. La corsa pazza verso la panchina e l’esultanza sventolando la maglietta in mano gli valgono l’ammonizione più gradita della giornata. Il Carugate è sotto shock e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un tocco del difensore appostato sul palo inganna il proprio portiere e regala il quinto gol al Cassina. Finisce qui un secondo tempo entusiasmante. Il coraggio e la personalità mostrati dai ragazzi di Mister Locatelli per ribaltare il risultato sono un segnale straordinario alle rivali e consente al Cassina di rimanere in sella all’inseguimento del Lesmo.  

La Juniores liquida la pratica Grezzago e porta a casa la dodicesima vittoria con il risultato di 7-1. Il Cassina nella tradizionale maglia verde, per un giorno cambia schema e uomini schierandosi con il 4-4-2. L'inizio di gara è soft ma al 7’ il Cassina passa in vantaggio. Su calcio d’angolo dalla destra battuto da De Gradi, irrompe Santoro e anticipa tutti sul primo palo siglando l’1-0.  Al 16’ splendido cambio di gioco di Errichetti da destra a sinistra. Santoro raccoglie l’invito del compagno e con un pallonetto batte il portiere in uscita. La partita scorre via, il Grezzago è pieno di buone intenzioni ma non riesce mai ad impensierire D’Angelo. Al 41’ azione tambureggiante del Cassina. Castro lanciato sulla fascia destra, rientra verso il centro e serve un assist al bacio per Parigi, bravo ad inserirsi con un taglio diagonale da sinistra. La conclusione piazzata del numero 7 non lascia scampo al portiere. Si va al riposo con il Cassina avanti di tre gol.

prima squadra

Nella ripresa, nei primi minuti il Grezzago appare più concentrato del Cassina e al 61’ arriva l’inaspettato gol ospite. Ora il Grezzago prova a fare qualcosa in più, e al 65’ sfiora il raddoppio. Su mischia in area, D’Angelo deve fare un miracolo per sventare il tiro improvviso sbucato tra le gambe dei suoi difensori. Scampato il pericolo, che avrebbe riaperto la gara, il Cassina trova il gol della tranquillità. Santoro lanciato in contropiede anticipa il portiere in uscita e passeggiando accompagna la sfera oltre la linea di porta. A questo punto il Grezzago firma la resa e concede spazi enorme in difesa. Al 74’ Santoro fugge sulla sinistra, il suo cross rasoterra attraversa tutta l’area di rigore. Spinelli in arrivo da destra calcia a colpo sicuro, respinge il portiere ma sulla ribattuta lo stesso numero 20 spedisce in rete. Il sesto gol porta la firma di Radice. Posizionato sul palo destro raccoglie un tiro-cross a filo d’erba di Spinelli da sinistra e spinge la palla oltre la linea di porta. L’ultimo sigillo è di Santoro su rigore. Vittoria dal grande significato per gli uomini di Mister Crociati. Certifica il secondo posto solitario e tiene aperto il campionato in vista del girone di ritorno.

Gli Allievi 2003 vincono in casa contro il Bellusco con il risultato di 4-2. Il Cassina inizia bene schiacciando il Bellusco nella sua metà campo, ma con il passare dei minuti gli ospiti prendono confidenza ed iniziano ad impensierire la difesa di casa con l’intraprendente numero 9. Proprio lui a metà del primo tempo, scaglia un tiro a palombella da fuori area che si infila sotto la traversa. Lo svantaggio non deprime il Cassina che si riversa all’attacco. Al 28’ arriva il pareggio. Incursione di Peterlin sulla destra e passaggio al centro verso Longo. L’attaccante cassinese lascia partire un destro a mezza altezza a fil di palo dove il portiere non può arrivare. Al 35’ Peterlin viene atterrato in area. Il rigore è indiscutibile e viene trasformato da Colombo.

prima squadra

Nella ripresa si parte subito con il terzo gol di Peterlin. Il Bellusco però è vivo e quando mancano dieci minuti alla fine segna il gol del 3-2 con un colpo di testa ravvicinato. È il momento più intenso della gara. Il Bellusco ci crede e prova in tutti in modi a pareggiarla, ma il Cassina regge l’urto e ringrazia il suo portiere che vola a respingere un tiro destinato all’incrocio dei pali. Il pubblico di casa tira un sospiro di sollievo solo nel recupero quando Brignoli chiude in rete una palla vagante dopo un’azione tambureggiante di Vincenzi.
Questa volta gli uomini di Mister Bertolotti non si fanno rimontare nei minuti finali e vincono meritatamente la sfida.

Gli Allievi 2002 pareggiano 2-2 giocando una grande gara in casa della seconda in classifica. Dopo essere andati in vantaggio per 0-2 con i gol di Ghessi e Bellizardi i ragazzi di Mister Braglia si fanno rimontare dai padroni di casa. Peccato per il risultato ma rimane la bella prestazione. Domenica tutti allo stadio per la sfida con il Trezzo.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio