Commento alle gare del weekend 13/14 Ottobre

14/10/2018

Giornata di gloria per Juniores e Allievi 2003. Pareggiano la Prima Squadra e i Giovanissimi 2004. Sconfitte per Allievi 2002 e Giovanissimi 2005.

Bella cornice di pubblico per il derby tra Prima Squadra e FC Cernusco, ma dagli spalti ci si aspettava qualcosa di più. Ne esce un modesto pareggio 1-1 con sporadiche emozioni, poche occasioni da gol e pochissimi tiri in porta. Difficile trovare episodi degni di nota fino al 42’, quando un cross in area del Cernusco viene malamente respinto dal portiere ospite. La palla rimbalza a terra nei pressi di Titire, il quale è attento e svelto a girarsi su sé stesso e infilare la porta sguarnita nell’angolino basso di destra. Il primo tempo è tutto qui e si va al riposo con il Cassina avanti per 1-0.

prima squadra

Nella ripresa il ritmo non decolla ma arriva qualche emozione in più. Al 51’ minuto in una delle sue rare fiammate il Cernusco trova il pareggio. Nasce tutto da un anticipo difensivo sbagliato e un’azione veloce sulla fascia sinistra. Il cross rasoterra a centro area coglie la difesa del Cassina mal posizionata e permette al liberissimo numero 10 del Cernusco di appoggiare in rete con un facile piatto destro. A quel punto ti aspetti una reazione veemente del Cassina, invece prevale l’organizzazione del Cernusco, arroccato dietro a difendere. Al 72’ un lampo scalda il pubblico di casa. Titire si libera del suo avversario, entra in area e colpisce in diagonale a colpo sicuro. Il portiere avversario scende rapidamente a terra, devia in angolo e si piglia il meritato applauso per la prodezza.

Al 84’ l’estremo difensore del Cernusco si ripete. Foini entra in area tutto solo, lo guarda e con un tiro a giro affonda il colpo dove pensi che il portiere non arriverà mai. Ma lui si supera e con la punta delle dita tocca la sfera quel tanto che basta per evitare che vada dentro, trovando anche la complicità del palo. Sulla ribattuta Titire non riesce a ribadire in porta. Nel finale torna a farsi vivo il Cernusco ma il colpo di testa sotto porta finisce oltre la traversa. Risultato tutto sommato giusto, anche se resta un po’ di amaro in bocca. Se c’è una squadra che deve mangiarsi le mani per l’occasione persa quella è il Cassina.

La Juniores lancia un segnale importante battendo in casa l’Olimpic Trezzanese, un avversario da sempre ostico. Il risultato? Un rocambolesco 6-3. L’inizio è veemente: il Cassina, in completo verde, attaccata a testa bassa e crea subito due azioni pericolose: Gaffuri colpisce la traversa con un tiro di destro da fuori area e Rossetti si beve mezza difesa con un paio di finte ma spara sul portiere. I verdi dominano, ma sono troppi i cambi di gioco preda dei difensori ospiti, bravi nel gioco aereo. Al 29’ arriva la beffa su punizione da 25 metri, a favore della Trezzanese. Il tiro è potente e si insacca sorprendendo Consoli, posizionato sulla traiettoria della palla.

Passano tre minuti e i ragazzi in maglia grigio-nera raddoppiano in azione di contropiede. Il tocco del numero 8 è preciso e batte Consoli in uscita. Il Cassina trema ma al 35’ De Gradi si invola verso la porta palla al piede e viene atterrato in area. È rigore netto e dal dischetto Santoro non perdona. Il gol rianima il Cassina e al 41’ ci pensa Pasquinelli ad avventarsi su una palla vagante in area, e con un tap-in timbra il pareggio. Al 43’ su calcio d’angolo, l’Olimpic mette i brividi al Cassina, ma il colpo di testa in area si stampa sulla traversa. Si va negli spogliatoi con il risultato di 2-2.

prima squadra

Si torna in campo e al 48’ minuto arriva la terza doccia fredda. Su cross dalla destra, il colpo di testa in posizione centrale è potente e nulla vale il tentativo di respinta di Consoli. La palla finisce in rete. Il Cassina subisce il colpo e per una decina di minuti esce dalla partita lasciando l’iniziativa agli avversari. Ma dal 69’ la musica cambia. Su calcio d’angolo, Santoro vola più in alto di tutti e fissa il risultato sul 3-3. Il pareggio è la scossa giusta per i ragazzi di Mister Crociati. Al 71’ Randi fugge sulla fascia sinistra. Il suo cross tagliato è respinto dal portiere in uscita volante. Si avventa sulla palla Camillo e la scaraventa sotto la traversa.

Il vantaggio permette al Cassina di fare il gioco che conosce meglio e “ammazzare” la partita. Fioccano le occasioni.  Al 91’ contropiede velocissimo: Padula addomestica la palla e trova un perfetto inserimento di Castro in arrivo da destra. Il numero 14 entra in area e spiazza comodamente il portiere avversario. Al 93’ grande discesa di Camillo sulla sinistra, con un diagonale sul secondo palo porta il risultato sul 6-3 finale. Bella vittoria del Cassina in rimonta, un’ottima prestazione per crederci sempre e non mollare mai. Continuiamo così ragazzi!

Gli Allievi 2002 perdono lo scontro diretto in alta classifica, con il Carugate per 2-1. La sfida inizia subito male per il Cassina. Una disattenzione difensiva su rimessa laterale, permette al Carugate di portarsi in vantaggio già al 5’ minuto di gara. Il Cassina non si disunisce e cerca lo spazio per tentare qualche affondo. Giordano ha la palla buona al 17’ minuto ma il suo diagonale è bloccato dal portiere ospite bravo a chiudergli lo specchio della porta. Il Carugate fraseggia bene e prova a pungere dalla parte di Biggi, ma a metà tempo il Cassina pareggia. Ghessi, con un passaggio filtrante, smarca Giordano che davanti al portiere non sbaglia e raccoglie gli applausi della tribuna.

Nel secondo tempo la partita si addormenta un po’, tanto gioco a centrocampo e pochi i guizzi da una parte e dall’altra. Ci prova Ghessi al 64’ ma il portiere del Carugate vola a respingere in calcio d’angolo. A cinque minuti dalla fine arriva il gol inaspettato del Carugate. Cross dalla destra, colpo di testa in area e palla sul palo. Sulla ribattuta il più lesto di tutti è un giocatore in maglia gialla che colpisce la sfera e la deposita in porta. Il Cassina ha l’occasione buona per il pareggio nel recupero. La pennellata di Lombardi in area è per la testa di Pozzi, ma non ci arriva di un soffio. Peccato, c’è rammarico per la sconfitta in una gara dove il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

prima squadra

Vincono gli Allievi 2003 sul campo del Basiano Masate Sporting. Il vantaggio arriva ad opera di D'Addato. Domina il Cassinac, tant'è vero che sorprende tutti il pareggio dei padroni di casa, su rigore generoso concesso dall'arbitro. Nell'assalto finale il Cassina spreca tantissime occasioni ma finalmente arriva il colpo vincente di Montagna a sancire la vittoria dei ragazzi di Mister Bertolotti.

I Giovanissimi 2004 impattano 2-2 contro l’FC Cernusco. Parte forte il Cassina ben ispirato da Galasio e dopo pochi minuti trova il gol con Rizzo. Gli ospiti però prendono il possesso delle operazioni e mettono in difficoltà la retroguardia rosso-verde. Prima della fine del tempo, complice un errato disimpegno del centrocampo cassinese, arriva il pareggio. Nella seconda frazione il Cernusco trova il vantaggio ma il Cassina non demorde e pareggia con Capobianco. Nei minuti finali i ragazzi di Mister Foini ci mettono il cuore e danno idea di poter passare ancora. Ma il Cernusco contiene e finisce 2-2. Un punto prezioso per entrambe le squadre. Bravi tutti.

Perdono per 4-2 i Giovanissimi 2005 impegnati nello scontro con i vicini di casa del Bussero. I gol cassinesi portano la firma di Fagnani. Prestazione da rivedere e testa alla prossima sfida.

Vincono e continuano la loro marcia i ragazzi del Calcio a 5.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio