Commento alle gare del weekend 6/7 Ottobre

07/10/2018

Momento magico per il Cassina Calcio. Vincono Prima Squadra, Juniores, Allievi 2002 e Allievi 2003. Pareggiano i Giovanissimi 2005.

La Prima Squadra, smaltita la fatica di Coppa, vince 2-1 sul campo della Triuggese e regge il ritmo del gruppone a ridosso del Lesmo. Nel primo tempo il Cassina governa il possesso palla e si mantiene prevalentemente nella metà campo avversaria. La difesa è attenta a controllare ogni scorribanda dei padroni di casa. Al 32’ il Cassina passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla danza in area. Carluccio è il più lesto di tutti e con un tiro ravvicinato segna la sua prima rete in campionato. La reazione della squadra di Triuggio è volenterosa, ma Valerio non è mai impegnato seriamente. Si va negli spogliatoi con il Cassina in vantaggio.

La ripresa è combattuta e ricca di fiammate. La Triuggese inizia a testa bassa e prova a riaprirla. Al 54’ minuto un colpo di testa in area del Cassina è respinto sulla linea di porta dall’attento Palermo. Pochi minuti più tardi, Titire si infila tra i difensori di casa e si porta a ridosso della linea di fondo. Dal suo piede parte una stupenda esecuzione balistica. La palla batte sul palo opposto ed entra in rete per il 2-0 del Cassina.

prima squadra

La partita sembrerebbe ora tutta in discesa, ma la Triuggese non demorde. Al 62’ Valerio si esibisce in un autentico miracolo e sfoggia tutta la sua rapidità respingendo in volo una sventola improvvisa. Ora i ribaltamenti di fronte sono continui e il Cassina va in carenza di ossigeno: gli esterni faticano a tenere il ritmo. Al 69' Foini fa partire un gran tiro da limite dell'area, il portiere di casa respinge, irrompe Titire, ma il suo tiro si schianta sul palo. Al 71’ Palermo si esibisce in un destro immediato e potente da fuori area, bravo il portiere a negargli la gioia del gol con un intervento da cineteca. La Triuggese tenta il forcing finale e al 82’ arriva il gol della speranza con un angolatissimo tiro da fuori area. Negli ultimi minuti il Cassina soffre ma la Triuggese non trova il pareggio. Vittoria meritata dei ragazzi di Mister Locatelli con un pizzico di affanno di troppo nel finale.

La Juniores batte l’Argentia e lo fa in grande stile vincendo per 5-1 sul campo di Gorgonzola. Il Cassina spinge subito sull’acceleratore ma il vantaggio iniziale è dell’Argentia. Un tiro-cross, all’apparenza innocuo, finisce in fondo alla rete con il portiere e i difensori del Cassina sorpresi. Ma è solo un abbaglio, il gioco è nelle mani degli ospiti. All’11’ arriva il pareggio. Padula si invola imprendibile verso la porta. Al limite dell'area è letteralmente travolto dal portiere in uscita, ma è bravo e lesto a toccare, un attimo prima dell’impatto, in direzione De gradi. Il suo tiro rasoterra da posizione angolata è chirurgico e si infila nella rete sguarnita. 

Al 24’ minuto il Cassina passa in vantaggio. Camillo si beve in velocità il suo avversario, cavalca sulla fascia ed entra in area. Il suo tiro è deviato dal portiere, ma sulla ribattuta c’è Padula che da pochi metri ribadisce in rete. L’Argentia è seria difficoltà e la scelta di giocare con la difesa altissima premia la profondità e gli inserimenti degli avanti cassinesi. Al 35’ travolgente azione di Camillo, in versione assist-man. Partito sulla fascia sinistra, se ne va palla al piede. A tu per tu con il portiere mette in mezzo una palla perfetta per De Gradi. Il passaggio è un invito a nozze per il destro del numero 10 e il 3-1 del Cassina. Si chiude il primo tempo con il Cassina sopra di due reti.

Nella ripresa l’Argentia ha il compito di raddrizzarla, il Cassina di chiuderla, ma lo musica non cambia. Il quarto gol dei ragazzi di Mister Crociati è una perla rara sui campi provinciali. De Gradi, posizionato spalle alla porta all’altezza della lunetta, vede con la coda dell’occhio l’inserimento di Rossetti e lo premia con un colpo di tacco, che sorprende tutti e smarca il compagno solo davanti al portiere. Il tocco sotto del numero 7 sull’uscita dell’estremo difensore, chiude nel migliore dei modi l’azione più spettacolare della gara. Continua a correre il Cassina e l’Argentia bussa raramente alla porta di D’Angelo, in regime di ordinaria amministrazione. Al 72’ minuto un cross rasoterra di Camillo arriva sul primo palo. Spinelli anticipa tutti e firma il quinto gol. Viste le tante occasioni create negli ultimi minuti, il risultato poteva essere più largo: ma va bene così. Ottima prova.

prima squadra

Gli Allievi 2002 non smettono di stupire e fanno bottino pieno in casa del Pozzuolo  vincendo per 2 -1. Grande prestazione dei ragazzi di Mister Braglia, concentrati per tutta la gara. Il successo porta la firma di Giordano, autore di una doppietta. La vittoria consente al Cassina di mantenere la testa del girone a punteggio pieno. Tutta da vivere la prossima sfida al vertice in casa contro il Carugate. Non si può mancare.

Festival del gol per gli Allievi 2003 che travolgono il Pozzo D’adda con il risultato di 7-0. Questa volta il vantaggio iniziale di Vincenzi non viene dilapidato dai ragazzi di Mister Bertolotti. Ordinati e aggressivi in ogni zona del campo, tengono lontano dalla porta gli attaccanti del Pozzo. Al 27’ minuto un episodio chiave. Un difensore del Pozzo respinge sulla linea di porta il pallone con la mano. L’arbitro applica il regolamento alla lettera: rigore per il Cassina e cartellino rosso. Decisione severa per lo spirito dei dilettanti provinciali. Dal dischetto trasforma Peterlin con freddezza. Passano pochi minuti ed arriva il terzo gol. Vincenzi raccoglie una palla in area e infila la porta. Nel secondo tempo il Cassina dilaga con i gol di Colombo, Longo, Cellamare e ancora Vincenzi che firma la tripletta personale.

I Giovanissimi 2004 incappano nella loro prima sconfitta stagionale, perdendo sul campo del BM Sporting. Il risultato premia per 2-0 i padroni di casa.

I Giovanissimi 2005 regalano sorrisi al pubblico di casa, pareggiando 0-0 contro i forti avversari del Bellusco 1947.  Il primo tempo è sofferenza, con il portiere del Cassina protagonista di pregevoli interventi. Nella ripresa il match si fa più equilibrato e il Cassina si mantiene ordinato affacciandosi pericolosamente dalle parti del portiere ospite. Un punto che vale molto in chiave emotiva per la crescita del gruppo. Tutto meritato il coro “Cassina, Cassina” intonato dalla tribuna all’uscita dei ragazzi dal campo.

Bella vittoria del Calcio a 5 sul campo del Polpenazze e testa provvisoria della Classifica. 

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio