Progetto Tecnico Primi Calci e Piccoli Amici 2018/2019 | CASSINA CALCIO

Progetto Tecnico Primi Calci e Piccoli Amici 2018/2019

04/10/2018

Nel Comunicato Ufficiale N° 20 del 04/10/2018 del Comitato Regionale Lombardia. sono state pubblicate le modalità di svolgimento delle attività ufficiali per le categorie Primi Calci e Piccoli Amici per la stagione sportiva 2018/2019.

In allegato al comunicato sono stati presentati:

  • Progetto-manifestazione-Piccoli-Amici-autunno-2018
  • Progetto-manifestazione-Primi-Calci-autunno-2018

Qui sotto i documenti con la spiegazione del progetto e le modalità di gioco.

Progetto Primi Calci - Stagione sportiva 2018/2019
Progetto Piccoli Amici - Stagione sportiva 2018/2019

In sintesi queste le novità del nuovo progetto tecnico:

PRIMI CALCI 2010/2011 - PROGETTO TECNICO

Periodo di svolgimento: OTTOBRE/DICEMBRE 2018.
Categoria: Primi Calci, nati dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2011
Formula: quadrangolare o triangolare.
Numero di bambini: minimo 8 - massimo 12/15.
Squadre: sarà possibile iscrivere squadre pure 2010 e/o 2011 oppure squadre miste 2010/11 (possono giocare giovani di 6 anni compiuti, nati nel 2012 solo per completamento organici). 
Iscrizioni: Da effettuarsi presso la delegazione provinciale di competenza secondo le date indicate nei comunicati provinciali.
Durata ciascun incontro: 2 tempi da 10 minuti
Dimensioni campi: 4 mini campi (2 per partite e 2 per giochi) da 30/40 m x 20/25 m
Porte: 3/4 m x 2 m
Zona franca: 8 metri opzionale fino al riconoscimento del settore centrale

Descrizione progetto tecnico

I primi calci dovranno effettuare attività in raggruppamenti di 3/4 società suddivise in gironi a 9 – 12 – 16 squadre. I confronti gara dovranno essere realizzati con la modalità del 5>5 sempre alternati con giochi o prove tecniche.
Compatibilmente con gli spazi a disposizione le prove tecniche o i giochi dovranno essere svolte in contemporanea al confronto partita in spazi appositamente ricavati adiacenti al campo per il 5>5. Tutti i bambini che prenderanno parte al confronto partita dovranno eseguire la prova tecnica, nel successivo mini tempo o contemporaneamente allo svolgimento della gara. 

In caso di ridotta disponibilità di spazio per giocare contemporaneamente il confronto partita e il gioco o la prova tecnica si dovrà far svolgere la prova tecnica o il gioco prima dell’inizio di ciascuno dei due mini tempi. Si consiglia di dividere le due annate realizzando gironi per i 2010 e per i 2011, fermo restando la possibilità di iscrivere delle squadre di età mista 2010/2011 indirizzandole a seconda delle capacità verso l’età minore o superiore(possono giocare giovani di 6 anni compiuti, nati nel 2012). Nessun referto gara dovrà essere redatto ma unicamente un report con le attività svolte e la lista dei bambini coinvolti per verificare la regolarità dei tesseramenti e di effettuazione del raggruppamento o confronto (il report verrà successivamente pubblicato).

GIOCHI DA UTILIZZARE per i PRIMI CALCI 2011 - FASE AUTUNNALE

CONDUZIONE VAI E TORNA Vengono posizionati 4 cerchi a formare un quadrato di 5 x 5 (anche fatti con cinesini). I bambini in possesso palla partono da un cinesino in conduzione devono ruotare a 360 ° intorno al cerchio e tornare al proprio cinesino. Perde un punto chi arriva ultimo. Durata 10 minuti. Si affrontano contemporaneamente le due squadre
1 > 1 KING
(opzionale)
Si collocano in ciascun campetto 4 porticine m 2 x 1 di cui 2 su un lato e due sul lato opposto. La squadra viene
divisa in due gruppi da 5 bambini si affrontano  contemporaneamente i primi bambini del gruppo di cui 2 di una squadra e 2 dell’altra. Al via dell’istruttore ogni bambino deve cercare di andare a segnare nella porticina avversaria e in caso di segnatura verrà dato un punto alla squadra. Nel caso non venga realizzata nessuna rete non verranno assegnati punti. Il confronto 1 > 1 avrà la durata massima di 1 ‘ poi verranno cambiati i bambini che si affrontano. Al termine dei 10 minuti la squadra in vantaggio vincerà il confronto.

GIOCHI DA UTILIZZARE per i PRIMI CALCI 2010 - FASE AUTUNNALE

LEPRI E CACCIATORI All’interno di uno spazio delimitato delle dimensioni (20x20/30), si muovono i bambini di una squadra in conduzione con una palla (lepri). I bambini della squadra opposta con la palla in mano (cacciatori), al segnale dell’istruttore, dovranno cercare di colpire il pallone delle lepri lanciandolo con le mani. Quando il pallone di una lepre viene colpito, la lepre diventa
cacciatore e viceversa. La durata del gioco sarà di 10 minuti
5 > 5 palla al pivot Viene realizzato un campetto di m 30 x 20 con due linee larghe 2 metri a fondo campo con cinesini.
Si gioca un 5 > 5 dove il goal viene segnato quando la palla viene trasmessa al pivot che deve fermarla (controllo anche orientato almeno due tocchi all’interno della fascia). Nel caso in cui il pivot riesca dopo il controllo a trasmettere la palla ad un compagno diverso da quello che gliela ha inviata e questo la riceva correttamente, verranno assegnati 2 punti. Il pivot cambia alla segnatura del punto con il giocatore che ha dato la palla oppure dopo 1’ di gioco.

PICCOLI AMICI 2011/2012 - PROGETTO TECNICO

Periodo di svolgimento: OTTOBRE/NOVEMBRE 2018.
Categoria: Piccoli Amici, nati dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2013, 2014 dopo il compimento dei 5 anni.
Formula: quadrangolare o triangolare.
Numero di bambini: minimo 9 - massimo 12.
Squadre: sarà possibile iscrivere squadre pure 2012 e/o 2013 oppure squadre miste 2012/13 (possono giocare giovani di 5 anni compiuti, nati nel 2014 solo per completamento organici).
Durata ciascun incontro: 2 tempi da 10 minuti
Dimensioni campi:
4 mini campi da 20/30 m x 15 m
Porte:
senza portiere 2 x 1 m, con portiere 3 x 2 m
Zona franca:
8 metri opzionale fino al riconoscimento del settore centrale.
Iscrizioni: Da effettuarsi presso la delegazione provinciale di competenza secondo le date indicate nei comunicati provinciali.

Descrizione progetto tecnico:

I piccoli amici dovranno effettuare attività in raggruppamenti di 3/4 società suddivise in gironi a 9 – 12 – 16 squadre. I confronti gara dovranno essere realizzati con la modalità del 5>5 sempre alternati con giochi o prove tecniche utilizzando le proposte sotto riportate.
Compatibilmente con gli spazi a disposizione le prove tecniche o i giochi dovranno essere svolte in contemporanea al confronto partita in spazi appositamente ricavati adiacenti ai campetti (ALMENO DUE) per il 3>3. Tutti i bambini che prenderanno parte al confronto partita dovranno eseguire la prova tecnica, nel successivo mini tempo o contemporaneamente allo svolgimento della gara. In caso di ridotta disponibilità di spazio per giocare contemporaneamente il confronto partita e il gioco o la prova tecnica si dovrà far svolgere la prova tecnica o il gioco prima dell’inizio di ciascuno dei due mini tempi.


Si consiglia di dividere le due annate realizzando gironi per i 2012 e per i 2013, fermo restando la possibilità di iscrivere delle squadre di età mista 2012/2013 indirizzandole a seconda delle capacità verso l’età minore o superiore (possono giocare giovani di 5 anni compiuti, nati nel 2014). Nessun referto gara dovrà essere redatto ma unicamente un report con le attività svolte e la lista dei bambini coinvolti per verificare la regolarità dei tesseramenti e di effettuazione del raggruppamento o confronto (il report verrà successivamente pubblicato). In caso di mancata effettuazione dei giochi o utilizzo di modalità differenti di gioco (es. 5 > 5 o altro), la delegazione di competenza provvederà a comminare la sanzione prevista.

GIOCHI DA UTILIZZARE per i PICCOLI AMICI 2013 - FASE AUTUNNALE

IL RACCOGLITORE Vengono posizionati 4 cerchi (partiranno 2 bambini per ciascuna squadra), 20 cinesini distribuiti all’interno del campo in modo casuale. Al via dell’istruttore, partono i primi bambini che conducendo la palla devono raggiungere a loro scelta un cinesino girare intorno e raccoglierlo per portarlo all’interno del cerchio e cedere la palla al proprio compagno che dovrà partire e fare la stessa cosa. Il gioco termina quando all’interno del campo non ci sono più cinesini, vince la squadra che ha raccolto il maggior numero di cinesini. Durata complessiva 10 minuti. 
TIRO A BERSAGLIO Si posizionano 3 coni sulla linea di fondo per ciascuna squadra (da una parte e dall’altra del campo totale 6 conetti) si gioca 3 bambini per squadra con tre palloni (n. 3) per squadra. I bambini calciano dalla distanza di 7/9 metri cercando di colpire un cono per guadagnare 1 pt. Ci si dispone 1/2 bambini con la palla sulla linea di calcio e 1/2 dietro a ciascun cono. I bambini dietro al cono prendono la palla e in conduzione la portano dietro la linea di calcio per calciare a loro volta, chi ha calciato invece va dietro al cono per recuperare palla. Si effettuano 2 turni da 4 minuti cambiando tutti i giocatori ad ogni turno. Al termine dei 4 minuti si contano i conetti colpiti da ciascuna squadra

GIOCHI DA UTILIZZARE per i PICCOLI AMICI 2012 - FASE AUTUNNALE

BANDIERA Si affrontano le due squadre (vengono divise in due gruppi) su uno spazio delimitato con due palloni nella zona centrale, due porticine a fondo campo e alcuni ostacoli di percorso. A ciascun bambino viene assegnato un numero di riferimento. Alla chiamata del numero partono i bambini che hanno la corrispondenza del numero per ciascuna squadra e devono recuperare uno dei palloni condurlo evitando gli ostacoli e calciarlo per primo all’interno della porticina. Viene assegnato 1 pt a chi segna per primo. Si giocano 2 turni da 4 minuti, al termine dei 4 minuti la squadra in vantaggio guadagna un punto.
CONDUCI E CALCIA Vengono posizionate all’interno di uno spazio 4 porticine realizzate con coni o paletti larghe 2 metri, dei cinesini alla distanza di 8 metri dalle porticine. Partono dalla stessa line 4 bambini, 2 per squadra con la palla, devono condurla fino ai cinesini e calciare nella propria porticina posizionata di fronte. Guadagna 1 punto per la propria squadra ogni bambino che realizza il goal. Il goal non è valido se il calcio viene fatto dopo i cinesini.
PALLA RILANCIATA Si formano due mini campi 10 x 10 con un nastro bianco/rosso su due paletti (altezza m 1,5) distanti 10 metri. Si realizzano 2 mini campi in ciascun campetto. Si gioca 5 > 5 su ciascun mini campo e 4 > 4 sull’altro o più a seconda del numero di bambini. Il bambino in possesso palla deve calciarla al volo dalle mani dalla parte opposta del campo e sopra il nastro cercando di farla cadere nel campo avversario per guadagnare un punto. La palla può essere fermata con le mani (o a seconda del livello dei giocatori a giudizio del direttore di campo dopo un controllo dal compagno) e immediatamente ricalciata dalla parte opposta. Si assegna un punto alla squadra che al termine dei 10’ minuti totali si trova in vantaggio oppure un punto a testa in caso di pareggio. Durata 10 minuti

Vai al Comunicato Ufficiale N° 20 del 04/10/2018

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio