Commento alle gare del weekend 22/23 Settembre

23/09/2018

Portano punti le mura amiche. Al Mazzini, vincono Prima Squadra e Allievi 2002, pareggiano i Giovanissimi 2004. Sconfitte esterne per Juniores, Allievi 2003 e Giovanissimi 2005.

La Prima Squadra ingrana la quarta e batte la Campagnola Don Bosco per 4-1. Oggi si è vista una crescita sul piano del gioco. Il Cassina sblocca subito il risultato: Palermo colpisce da fuori area e il suo tiro spettacolare si infila all’angolino. Il Campagnola Don Bosco non tiene il passo e al 10’ minuto arriva il raddoppio dei ragazzi in maglia verde-rossa. Lucarelli innesca Titire che solo davanti al portiere gonfia la rete con un destro fulminante. Gli ospiti provano a riorganizzarsi, avanzano il baricentro e al 17’ minuto riaprono la partita. Punizione per i ragazzi di Seregno dal vertice sinistro dell’area e palla scodellata in mezzo a scavalcare la difesa. Colpo di testa ravvicinato e il pallone finisce in rete alle spalle di Valerio.  Gli ospiti ci credono ma il portiere del Cassina rimane inoperoso fino alla fine del primo tempo.

Nella ripresa si capisce subito che il Cassina ha una marcia in più. Al 52’ il cross di Foini dalla destra è un invito a nozze per l’inserimento di Lucarelli, che di testa non fallisce il bersaglio. Sul punteggio di 3-1 la Campagnola sparisce dal campo, i ritmi calano e il Cassina sigla il quarto gol. Rossetti, liberato da un ghiotto assist di Angulo, non si fa sfuggire l’occasione e da pochi passi realizza il suo primo gol stagionale. Vittoria pulita e importante che consente di tenere il passo di quelli davanti. In testa si conferma il Lesmo a punteggio pieno.

prima squadra

Prima sconfitta stagionale per la Juniores. Sul campo di Cassano d'adda, finisce 3 a 0 per il Pierino Ghezzi. Gara dal copione ampiamente previsto a cui va aggiunta una performance discutibile del direttore di gara. Il vantaggio del Pierino Ghezzi matura dopo nemmeno un minuto di partita su svarione della difesa cassinese. Dopo lo shock inziale, il Cassina si affanna a prendere in mano il pallino del gioco ma il calcio da queste parti prevede un solo schema: palla lunga e agonismo esasperato. Qualsiasi tentativo di fraseggio viene penalizzato dal terreno gibboso e dall’aggressività avversaria. Le occasioni per il Cassina non arrivano e al 30’ minuto rischia grosso. Su punizione, il numero 10 di casa trova l’angolino alto della traversa con Consoli oramai battuto.

La ripresa è ricca di episodi. Quando anche il Cassina decide di calciare lungo, arrivano le prime occasioni. Al 54’ Rossetti viene imbeccato in area di rigore, ma il suo tocco a colpo sicuro è deviato in calcio d’angolo. Tocca poi a Santoro impegnare il portiere di casa con un esterno destro da fuori area. Al 67’ Camillo, lanciato a rete, supera il suo avversario di slancio, ma ostacolato impatta male la palla e il suo tiro si perde sul fondo. Al 70’ minuto arriva il raddoppio del Pierino Ghezzi. Mischia in mezzo all’area del Cassina che reclama un evidente fallo ai danni di un suo difensore. L’arbitro fa cenno di continuare e il pallone arriva sui piedi di un giocatore di casa, liberissimo di segnare. Qualche minuto più tardi arriva a spegnere i sogni di rimonta l'ingiusta espulsione di De Gradi. Prima della fine, da segnalare il terzo gol del Pierino Ghezzi su contropiede fulmineo, nato da una velenosa palla persa dal Cassina in mezzo al campo, e il bizzarro allontanamento di Mister Crociati. Sconfitta amara, ma su questo campo sarà difficile per tutti.

Gli Allievi 2002 si mantengono a punteggio pieno battendo in casa lo Sporting Valentino Mazzola per 1 a 0. Il primo tempo è il festival delle occasioni sbagliate, con macroscopici errori sotto porta da entrambe le parti. Il Cassina potrebbe passare in vantaggio piu' volte, ma Argento, Ghessi, Floridia e ancora Ghessi, da pochi passi non riescono riescono a depositare la sfera oltre la linea di porta. Le squadre si allungano e i ribaltamenti di fronte sono continui ma a sorpresa il primo tempo si chiude con zero reti.

prima squadra

Nella ripresa il Cassina sale di tono e prova a vincerla. Al 75’ arriva il meritatissimo vantaggio. Azione che parte dai piedi di Pozzi, bravo a servire in profondità Lombardi che dribbla il portiere in uscita. Il suo tocco verso la porta è raccolto da Griffi che insacca a porta vuota. Finisce 1 a 0 con i ragazzi di Mister Braglia lanciati in testa alla classifica.

Sconfitta inaspettata per gli Allievi 2003 sul campo della Polisportiva Argentia. Primo tempo opaco che vede il vantaggio dei padroni di casa. Il pareggio di Brignoli sembra dare una svolta alla gara, ma il Cassina non trova la chiave per scardinare la difesa di casa. Quando il risultato finale sembra blindato sul pareggio, arriva la fiammata vincente dell’Argentia nel recupero. Spettacolare il gol in rovesciata che fissa il risultato sul 2-1. Arriveranno giornate migliori. 

I Giovanissimi 2004 iniziano il loro campionato pareggiando in casa 1-1 con il Cavenago. A rompere l'equilibro dei primi minuti, è Rizzo con uno straordinario tiro dalla distanza. La gara rimane in controllo dei ragazzi di Foini fino all'espulsione di Colpani, al 75' minuto del secondo tempo. Il cartellino rosso cambia il vento della gara e il Cavenago ringrazia la sorte. In superiorità numerica gli ospiti trovano il gol del pareggio e chiudono all’attacco, ma il Cassina protegge bene il risultato. 

Cadano per 2-1 i Giovanissimi 2005 in casa del Pozzuolo ma senza demeritare. Il gol per il Cassina porta la firma di Barcelona.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio