Gioco Attività di Base - Il Guado

Suggerito dal Centro Federale Territoriale

SCOPRIRE IL MOVIMENTO

IL GUADO
  • 15 minuti
  • 15x15 metri
  • 10 giocatori

Descrizione 
 
I 10 giocatori si posizionano all’esterno del quadrato di gioco. All’interno dello spazio vengono delimitate delle stazioni con ostacoli e attrezzi di tipo diverso: coni, cerchi, ostacoli tipo over, corde per salto, delimitatori, scalette, paletti.

Regole

Il gioco si svolge in 3 momenti distinti:

  1. Libera sperimentazione: i 10 giocatori si muovono all’interno del campo interagendo liberamente (usando quindi la propria fantasia) con le varie stazioni di gioco delimitate. Esempi di alcune delle azioni che è possibile intraprendere: saltare la corda, valicare gli over, eseguire dei balzi all’interno dei cerchi, strisciare sotto agli ostacoli. Durata prevista, 5 minuti circa.
  2. Forma organizzata: i 10 bambini si posizionano inizialmente all’esterno del campo, 5 di essi entrano contemporanemente all’interno del quadrato con l’obiettivo di interagire con 2 stazioni definite dall’allenatore (rispettando anche le modalità di interazione fornite dal tecnico) e uscire dal campo andando a far partire il turno di gioco di un comapagno rimasto in attesa (l’attesa può avvenire in una posizione predefinita: equilibrio, quadrupedia; gambe divaricate, ecc.). Durata prevista, 5 minuti circa.
  3. Sfida: i giocatori vengono divisi in 2 squadre e si posizionano all’esterno del campo di gioco. Al segnale di partenza il primo dei
    giocatori di ogni squadra entra in campo, interagisce (con le modalità indicate dal tecnico) con due sole stazioni ed esce dal terreno di gioco andando a cercare un compagno, dopo averlo toccato, questo entra in campo e svolge a sua volta l’attività prevista.
    Vince la squadra che per prima riesce a far concludere il percorso a tutti e 5 i suoi giocatori. Durata prevista, 5 minuti circa.

Possibile ambientazione

Il campo di gioco rappresenta un lago da superare mentre le varie stazioni sono il guado che permette di arrivare sulla sponda opposta.

Variante per i Piccoli Amici

  • Nella forma organizzata i giocatori svogono un numero di stazioni a loro piacere prima di effettuare il cambio di ruolo e i 5 che attendono il loro turno lo fanno anche all’interno del campo. 
  • nella sfida si gioca con squadre composte da coppie.

Comportamenti privilegiati

  • Manifestare fantasia esecutiva nell’interazione con le varie stazioni di gioco, inventare nuovi modi di relazionarsi con i vari ostacoli predisposti in campo.
  • Svolgere con continuità le varie azioni previste senza cali di intensità nello svolgimento dell’attività.
  • Riuscire ad abbinare in modo fluido le varie gestualità motorie dimostrando efficacia esecutiva

Presupposti rappresentati

1. Momento libera sperimentazione 6. Valorizzare aspetti etici e morali
2. Spazi di gioco “modulari” 7. Proporre attività da provare a casa
3. Gestire valore della competizione 8. Valorizzare il miglioramento individuale
4. Spiegazioni brevi ed efficaci 9. Evitare paragoni tra giocatori
5. Da esercizio a gioco 10. Sviluppo aspetti motori/coordinativi
Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio