Esercizio di Attivazione Tecnica

Utilizzato e proposto dal Centro Federale Territoriale

ATTIVAZIONE TECNICA

Tecnica a compiti
  • 16 minuti
  • 20x20 metri
  • 16 giocatori

Descrizione

L’esercitazione coinvolge 16 giocatori, disposti inizialmente in egual numero all’interno dei 4 settori di gioco delimitati. L’attività prevede l’utilizzo di 8 palloni, 2 per ognuno dei 4 settori del campo. L’esercitazione consiste nell’effettuare diverse gestualità tecniche spostandosi da un settore all’altro del quadrato.

Regole

All’inizio dell’attività l’allenatore assegna ad ognuno degli 8 palloni utilizzati uno dei 4 compiti tecnici previsti dall’esercitazione:

  1. palleggio abbinato alla trasmissione al volo;
  2. conduzione palla abbinata a 3 trasmissioni effettaute con un compagno;
  3. conduzione palla e trasmissione ad un compagno attraverso un colpo di testa (una volta giunto nei pressi del compagno a cui trasmettere il pallone, chi conduce alza la palla con i piedi, la calcia in aria e va ad impattarla colpendola di testa nella direzione del compagno che riceve);
  4. conduzione palla e trasmissione al volo per permettere al compagno un controllo a terra (una volta giunto nei pressi del compagno a cui trasmettere il pallone, chi conduce palla la alza con i piedi, la calcia in aria permettendo così al compagno di eseguire un controllo su traiettoria aerea).

Chiunque riceva un pallone con un compito tecnico deve continuare a svolgerlo andando a cercare un compagno all’interno di un altro settore. Si realizzerà così lo svolgimento di un’alternanza di gestualità tecniche in base al compito del pallone che viene ricevuto.

Esempio di svolgimento: il giocatore “A” riceve palla da un compagno “B” che stava palleggiando, continuando lo stesso compito tecnico, “B” si dirige verso un giocatore “C” posizionato in un altro settore del campo, e così via fino al termine del tempo previsto per l’esercitazione. Dopo aver eseguito il compito previsto, i giocatori attendono il turno successivo all’interno di quel settore di gioco in attesa di un compagno che si relazioni con loro.

Comportamenti privilegiati 

  • Adattarsi rapidamente alla tipologia di gestualità tecnica prevista per ogni pallone predisponendosi con efficacia a: controllare, calciare, colpire di testa, palleggiare.
  • Trovare la corretta distanza di trasmissione nelle azioni tecniche dove è previsto il passaggio, spazio che
    permette di calciare o colpire la palla con forza.
Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio