• REGOLAMENTO TORNEO DELLE PROVINCE 2017/2018

Regolamento Torneo delle Province 2017/2018 – Categorie “Allievi e Giovanissimi”

Il Comitato Regionale Lombardia della L.N.D. organizza nella stagione 2017/2018 il Torneo delle Province riservato alle Rappresentative delle Delegazioni Provinciali e Distrettuali delle categorie Allievi e Giovanissimi. Qui di seguito il regolamento, diverso da quello della stagione precedente. 

Le Rappresentative delle Delegazioni Provinciali saranno formate sulla base delle seguenti regole: 

  • Nati dal 1° gennaio 2001 al 31 dicembre 2002 (Categoria Allievi).
  • Nati dal 1° gennaio 2003 al 31 dicembre 2004 (Categoria giovanissimi).
  • I calciatori dovranno essere tesserati per la  stagione sportiva 2017/2018.

I calciatori dovranno appartenere a Società comprese nelle rispettive province (per la Delegazione di Legnano quelle assegnate dal Comitato Regionale) le cui squadre non partecipano all’attività regionale della categoria Allievi A, della categoria Giovanissimi A e della categoria Allievi fascia B.

Categoria Allievi

  • Le Rappresentative delle Delegazioni di Bergamo, Brescia, Legnano, Milano e Monza saranno formate da calciatori nati dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2002.
  • Le Rappresentative delle Delegazioni di Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia e Sondrio saranno formate da calciatori nati dal 1° gennaio 2001 al 31 dicembre 2002.
  • Le Rappresentative delle Delegazioni di Como e Varese saranno formate da calciatori nati dal 1° gennaio 2001 al 31 dicembre 2002 fermo restando che nelle singole gare del Torneo hanno l’obbligo di impiegare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive almeno due calciatori nati dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2002. Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di:

    • espulsione dal campo
    • casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite

 Categoria Giovanissimi

  • Le Rappresentative delle Delegazioni di Bergamo, Brescia, Legnano, Milano e Monza saranno formate da calciatori nati dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2004.
  • Le Rappresentative delle Delegazioni di Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia e Sondrio saranno formate da calciatori nati dal 1° gennaio 2003 al 31 dicembre 2004.
  • Le Rappresentative delle Delegazioni di Como e Varese saranno formate da calciatori nati dal 1° gennaio 2003 al 31 dicembre 2004 fermo restando che nelle singole gare del Torneo hanno l’obbligo di impiegare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive almeno due calciatori nati dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2004. Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di:

    • espulsione dal campo
    • casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite

Valgono inoltre per entrambe le categoria le seguenti regole:

  • Le Delegazioni di Bergamo, Brescia e Milano potranno utilizzare per le singole Rappresentative massimo 2 giocatori appartenenti alla stessa Società.
  • La Delegazione di Sondrio potrà utilizzare per le singole Rappresentative massimo 4 giocatori appartenenti alla stessa Società.
  • Le altre Delegazioni potranno utilizzare per le singole Rappresentative massimo 3 giocatori appartenenti alla stessa Società.

Le gare avranno la durata di 80’ minuti per la categoria Allievi e 70’minuti per la categoria Giovanissimi.

Il Torneo si svilupperà in due fasi: la prima comprendente le gare di qualificazione, la seconda per le gare della fase finale. 

Prima fase – Turno eliminatorio

Alla prima fase parteciperanno le Rappresentative delle 13 Delegazioni Provinciali e Distrettuali che sono state ripartite nei seguenti quattro gironi (valevoli sia per la categoria allievi che per quella dei giovanissimi) e disputeranno dei triangolari e/o quadrangolari in base al relativo calendario predisposto:

GIRONE 1 LEGNANO, MONZA, VARESE
GIRONE 2 COMO, LECCO, SONDRIO
GIRONE 3 BRESCIA, CREMONA, MANTOVA
GIRONE 4 BERGAMO, LODI, MILANO, PAVIA

Queste le partite in programma

Prima giornata
Martedì 06.03.2018 ore 16.00 e 17,30

Girone 1 LEGNANO - MONZA 
Girone 2 COMO -LECCO
Girone 3 BRESCIA - CREMONA
Girone 4 BERGAMO - LODI, MILANO - PAVIA
Riposano Varese, Sondrio, Mantova

Seconda giornata
Martedì 20.03.2018 ore 16.00 e 17,30

Girone 1 VARESE - LEGNANO 
Girone 2 SONDRIO - COMO 
Girone 3 MANTOVA - BRESCIA 
Girone 4 LODI - MILANO, PAVIA - BERGAMO
Riposano Monza, Lecco, Cremona

Terza giornata
Martedì 03.04.2018 ore 16.00 e 17,30 

Girone 1 MONZA - VARESE 
Girone 2 LECCO - SONDRIO 
Girone 3 CREMONA - MANTOVA
Girone 4 LODI - PAVIA, MILANO - BERGAMO
Riposano Legnano, Como, Brescia

Le Rappresentative si incontreranno in gare di sola andata; in caso di parità dopo i tempi regolamentari, si effettueranno i calci di rigore (se utili ai fini delle classifiche dei rispettivi gironi). I calci di rigore serviranno solo per definire, in caso di parità nella classifica avulsa, il miglior piazzamento nel girone. Le gare eventualmente non disputate dovranno essere recuperate entro la settimana successiva.

Seconda fase – quarti di finale

Alla seconda fase parteciperanno le Rappresentative classificatesi al 1° e 2° posto di ciascun girone che si incontreranno in gara unica in casa della prima classificata. Gli abbinamenti degli incontri saranno stabiliti tramite sorteggio, e le Rappresentative classificatesi al 2° posto non incontreranno quelle classificatesi al 1° posto nel girone del Turno eliminatorio.

a) 1a classificata girone 1 – 2a classificata girone
b) 1a classificata girone 2 – 2a classificata girone
c) 1a classificata girone 3 – 2a classificata girone
d) 1a classificata girone 4 – 2a classificata girone 

In caso di risultato di parità dopo i tempi regolamentari per determinare la vincente si effettueranno i calci di rigore secondo le norme vigenti. 

Seconda fase – semifinali e finali

Accederanno alle semifinali le Rappresentative vincenti i quarti di finale con il seguente abbinamento: 

Vincente a – Vincente b
Vincente d – Vincente c

Per le gare di semifinale e la gara di finale, in caso di parità di risultato al termine dei tempi regolamentari, si effettueranno due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. In caso di ulteriore parità, saranno eseguiti i calci di rigore secondo le norme vigenti. 

Le classifiche dei gironi verranno stabilite mediante l’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Vittoria dopo i tempi regolamentari punti 3
  • Pareggio dopo i tempi regolamentari punti 1
  • Sconfitta dopo i tempi regolamentari punti 0

Per definire la posizione di classifica, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre nel medesimo girone, si terrà conto, nell’ordine:

  1. Dell’esito dei calci di rigore (se tra due squadre)
  2. Dei punti conseguiti negli incontri diretti
  3. A parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri
  4. Del maggior numero di reti segnate negli scontri diretti
  5. Della miglior differenza reti dell’intero girone
  6. Del maggior numero di reti segnate
  7. Del comportamento disciplinare
  8. Del sorteggio.

I calci di rigore eventualmente realizzati al termine delle gare della prima fase terminate in parità, non verranno considerati ai fini delle reti segnate e subite di cui ai punto 4.

Le gare delle categorie allievi e giovanissimi saranno abbinate e pertanto l’orario ufficiale delle gare della prima e della seconda fase è fissato per le ore 16.00 (categoria giovanissimi) e 17,30 (categoria Allievi).

Le Delegazioni dovranno comunicare al Comitato regionale i campi di gioco della prima fase almeno 15 giorni prima della data ufficiale delle gare cercando, nel limite del possibile, di far disputare le due gare sul medesimo impianto o su campi vicini (in questo caso gli orari d’inizio delle gare potrebbero essere variati). Eventuali variazioni di data e/o dell’orario ufficiale dovranno essere tempestivamente comunicati previo accordo tra le Delegazioni interessate, tenendo presente che non saranno concesse deroghe per le gare dell’ultima giornata.

Le Rappresentative dovranno osservare le seguenti norme:

  • durante la gara è ammessa la sostituzione sino ad un massimo di sette calciatori (in distinta potranno essere indicati fino a 20 giocatori)
  • i calciatori dovranno essere in possesso del certificato medico di idoneità allo svolgimento dell’attività agonistica.

La disciplina sportiva è demandata al Giudice Sportivo Territoriale del C.R.L., le cui decisioni di carattere tecnico in merito al risultato delle gare sono inappellabili, trattandosi di una manifestazione a rapido svolgimento.

Al riguardo, dovranno essere osservate le seguenti disposizioni:

  • l’espulsione dal campo di un calciatore comporta l’automatica squalifica del medesimo per la   gara successiva
  • il calciatore incorre in una giornata di squalifica dopo due ammonizioni
  • le squalifiche per una o più giornate dovranno essere scontate nell’ambito del torneo, salvo quanto previsto per le squalifiche a termine, per le quali è vietata al calciatore la partecipazione a qualsiasi attività calcistica per l’intera durata della sanzione
  • le ammonizioni in essere al termine della prima fase verranno azzerate.
  • per le prime fasi del torneo (fino al turno di semifinale), gli eventuali reclami,  dovranno essere proposti e pervenire, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 12.00 del giorno successivo a quello di effettuazione della gara, le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno successivo al ricevimento dei motivi di reclamo
  • per la gara di finale i reclami dovranno essere preannunciati per iscritto all’arbitro della gara, entro il termine di 20 minuti dalla conclusione della stessa e le relative motivazioni inviate via telefax al Giudice Sportivo Territoriale entro le ore 23.00 del giorno stesso di disputa della gara.

Gli arbitri saranno designati dal Comitato Regionale Arbitri.

Per quanto non previsto dal presente regolamento, si applica la normativa vigente in materia.

Si riportano di seguito le date del calendario del torneo:

Seconda Fase gara unica

Quarti di finale:          martedì 17.04.2018 ore 16.00 e 17,30
Semifinali:                 martedì 08.05.2018 ore 16,00 e 17,30 
Finali 1°-2° posto:      martedì 15.05.2018 ore 16,00 e 17,30

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio