Commento alle gare del weekend 24/25 Febbraio

25/02/2018

Vittorie importanti e spettacolari per le nostre squadre impegnate in casa. Vincono Prima squadra, Juniores, Allievi 2001 e Giovanissimi 2003.

Nello spareggio salvezza, la Prima Squadra batte per 1-0 lo Sporting Valentinomazzola e tiene vivo il proprio campionato accorciando la distanza in classifica e portandosi a soli 4 punti dai rivali. Fino a metà primo tempo il gioco fila via avido di emozioni. Il Cassina ha maggiore possesso palla, ma è il Valentinomazzola a costruire le migliori azioni per passare in vantaggio. Al 23’ minuto trema il Cassina. Lo Sporting Valentinomazzola sbaglia clamorosamente il vantaggio colpendo per due volte il palo destro della porta di Filippi con due tiri consecutivi nella stessa azione. Al 30’ minuto la gara si sblocca: cross dalla sinistra di Ghinaglia e colpo di testa di Marchetti ad anticipare il portiere di casa in uscita. Un gran gol che permette al Cassina di chiudere in vantaggio il primo tempo.

prima squadra

Nella ripresa il Valentinomazzola reagisce subito e parte forte, ma in almeno due occasioni gli attaccanti in maglia granata falliscono il bersaglio esaltando le doti acrobatiche di Filippi. Il Cassina non cede e prova di tanto in tanto a farsi vedere in avanti grazie alle avanzate di un inesauribile Marchetti. I sei minuti di recupero finale sono al cardiopalma: lo Sporting preme alla ricerca del pareggio e il Cassina non riesce ad approfittare degli enormi spazi concessi al contropiede. All’ultimo respiro un calcio d’angolo a favore degli ospiti tiene tutti con il fiato sospeso ma finalmente arriva il fischio liberatorio del direttore di gara a mandare tutti sotto la doccia. Oggi contava solo vincere per continuare a crederci. Avanti cosi !

Dopo la mini-crisi la Juniores si rifà con gli interessi travolgendo al Mazzini per 8-1 la Fonas. Tutto inizia da un lancio di Gaffuri che trova la difesa ospite mal piazzata a metà campo. Santoro corre verso la porta e fulmina il portiere in uscita con un perfetto rasoterra. Sono passati appena 70 secondi e il Cassina è già avanti. Al 17’ minuto arriva il raddoppio. Camillo dal vertice sinistro dell’area lascia partire un tiro a giro che si insacca sul lato opposto della porta. Il pubblico applaude la prodezza dell’attaccante di casa. Il terzo gol è merito di un Vllamasi immarcabile tra le linee. Camillo scende sulla destra e la mette arretrata verso il centro dove Vllamasi ben appostato trafigge il portiere di casa. Prima della fine del tempo la Fonas rimane in dieci uomini per una parola di troppo rivolta al fiscalissimo direttore di gara.

La ripresa riparte nel segno del Cassina di nuovo protagonista. Al 52’ minuto Santoro nei pressi della porta infila in rete il quarto gol e pochi minuti dopo firma la sua tripletta personale. Ricevuta la palla nella metà campo avversaria, controlla e avanza fino ai 25 metri, da dove esplode un bolide imparabile indirizzato all'incrocio dei pali. Nella parte finale della gara arrivano i gol di Camillo, Miglioresi e Spinelli a suggellare il rotondo punteggio. Da segnalare a risultato oramai acquisito, il gol della Fonas su rigore per fallo di Cattaneo in area. Un successo che non fa una grinza e riporta il buonumore per il proseguio del campionato. Bravi tutti ! 

prima squadra

Nel gelo del Mazzini, gli Allievi 2001 si scatenano con un secco 4-1 e lasciano le Aquile della Brianza all’ultimo posto in classifica. L’inizio è scoppiettante con le Aquile avanti, dopo soli sei minuti, sugli sviluppi di un'azione d’angolo. Cross dalla destra, difesa del Cassina ferma e colpo di testa vincente sotto porta di un giocatore ospite. Il gol a freddo non sconvolge il Cassina e giusto il tempo di rimettere il pallone in gioco che arriva il pareggio. Santoro se ne va via di forza e con una straordinaria progressione scarta il portiere in uscita, resiste al contrasto dell’ultimo difensore e appoggia da pochi passi nella porta sguarnita.

Ma non è finita, in due minuti il Cassina ribalta il risultato. Il portiere delle Aquile esce in presa alta ma, disturbato da un proprio difensore e Fecchio, perde il pallone. Per l’arbitro è tutto regolare e Meliti, in arrivo come un treno sul secondo palo, appoggia in rete. Rimesso a posto il risultato il Cassina gioca con serenità e arrivano le giocate di qualità. Cominardi con un assist delizioso imbecca Santoro nello spazio ma il tiro a colpo sicuro viene miracolosamente deviato in angolo dal portiere ospite. Le occasioni per il Cassina fioccano come la neve al Mazzini ma il punteggio rimane inchiodato fino alla fine del primo tempo.

Si riparte nella ripresa con le Aquile più determinate, ma il Cassina prima controlla la gara e poi riprende lo show dal 65’ minuto. Su cross di Banfi dalla destra, il portiere smanaccia la palla. Raccoglie Santoro appostato in mezzo all’area e con un sinistro potente piazza la palla sotto la traversa. Al 32’ minuto del secondo tempo arriva il gol più bello dei padroni di casa e lo mette a segno ancora Santoro. Riceve una palla vagante in area e di prima intenzione incrocia sul palo più lontano, realizzando un gol da cineteca. Finalmente una prova collettiva straripante e di gran gioco capace di riportare a galla il valore dei ragazzi di Mister Crociati.

I Giovanissimi 2003 grazie alla bella vittoria in casa per 1-0 contro il Cavenago si riprendono la seconda posizione in campionato. La sfida è subito avvincente, anche perché entrambe le squadre pensano più ad attaccare che a difendersi. Nella prima parte di gara il Cassina fatica a contrastare i movimenti dei giocatori ospiti e il Cavenago esalta le doti di Remonti, autore di tre parate che tengono aperto il risultato. Nella ripresa cambia tutto. Il Cassina ingrana la quinta e mette alle corde il Cavenago la cui manovra diventa lenta e prevedibile. Il gol è maturo e arriva a metà ripresa: Longo entra in area dalla sinistra e carica il destro. Ne esce un rasoterra potente che trafigge il portiere ospite in uscita bassa. Continua la rincorsa ai playoff.

Le gare di Allievi 2002 e Giovanissimi 2004 sono state rimandate per impraticabilità dei campi di Busnago e Cornatese

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio