Commento alle gare del weekend 17/18 Febbraio

18/02/2018

Weekend di prestazioni altalenanti per le nostre squadre. Perdono Prima Squadra, Calcio a 5, Juniores, Allievi 2001 e Giovanissimi 2004. Le uniche note positive arrivano dalla vittoria degli Allievi 2002 e il pareggio dei Giovanissimi 2003.

Passo indietro per la Prima Squadra sconfitta dal Carugate per 2 a 1. I ragazzi in maglia blu cominciano bene, con pressing e atteggiamento aggressivo, ma il Cassina ha il merito di non andare in confusione e nella parte centrale del primo tempo gioca una discreta gara, senza concedere palle gol agli avversari. Alla mezz’ora però da una palla persa a centrocampo nasce una ripartenza del Carugate. Valerio è capace di deviare miracolosamente il tiro ravvicinato dell'attaccante di casa, ma non può far nulla sulla ribattuta dello stesso giocatore che di destro trova la rete dell’1 a 0.

Nella prima parte della ripresa il Cassina prova a reagire ma appare inconcludente e soffre sulle ripartenze del Carugate. L’errore difensivo è dietro l’angolo, e si manifesta puntuale quando la difesa sale lasciando libero il numero 10 di casa di avanzare solitario verso Valerio, e concretizzare in gol una potente conclusione da dentro l’area. Al minuto 85’ quando la gara sembra saldamente in mano del Carugate un lampo riaccende la sfida. Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra Wade viene atterrato in area e l’arbitro concede la massima punizione. Dal dischetto Foini non fallisce e dona al Cassina la speranza di una clamorosa rimonta. I minuti finali sono palpitanti ma tutte le palle indirizzare nell’area del Carugate sono gestite con poco affanno dalla difesa di casa. Ora testa e cuore al prossimo incontro in casa con lo Sporting Valentinomazzola, decisivo per la salvezza.

prima squadra

La Juniores perde in casa dell’Inzago con il largo punteggio di 9 a 0. Difficile commentare il risultato. Il Cassina era partito bene ma di fronte ad un avversario così forte, il minimo errore è stato pagato carissimo. I padroni di casa aprono le danze al 25’ del primo tempo con un colpo di testa su cross dalla sinistra. La gara si chiude già prima dell’intervallo con il punteggio di 3 a 0. A blindare il risultato sono due rigori ravvicinati concessi dal direttore di gara per falli di Castelli e Consoli sugli attaccanti di casa lanciati a rete. La ripresa assomiglia più ad un allenamento che ad una partita di campionato e l’Inzago imperversa spingendo continuamente sull’acceleratore fino al fischio finale. Una botta che fa male, ma ora giriamo pagina. Ci si può rialzare senza deprimersi ulteriormente.

Gli Allievi 2001 affondano per 5 a 1 sul campo del Casati Arcore. Complice il fischio di inizio alle 9 di mattina, in avvio di gara i ritmi sono tutt’altro che elevati ma il Casati Arcore è decisamente più intraprendente e le incursioni dei padroni di casa mettono in apprensione la difesa del Cassina. Al 18’ minuto del primo tempo arriva il vantaggio per i ragazzi di Arcore. Penetrazione in area del numero 9 e uscita travolgente di Crimi. Il rigore appare netto e il tiro dal dischetto fissa il risultato sull’ 1 a 0.

Qualche minuto più tardi il Cassina pareggia. Cominardi disegna un lancio perfetto per Cavicchioli, bravo ad entrare in area palla al piede e trafiggere il portiere di casa con un potente tiro ravvicinato. Sembra il gol che indirizza la partita del Cassina sui binari giusti, ma è un abbaglio. Prima della fine del tempo il Casati Arcore sfrutta una triangolazione nei pressi dell’area di rigore e torna in vantaggio. Si va all’intervallo sul 2-1, con un Cassina incapace di fermare il fraseggio e la velocità degli uomini di casa. E così al 5’ della ripresa arriva il terzo gol del Casati Arcore. Bravo l’attaccante in maglia blu a sorprendere Crimi, a pochi passi dalla linea di porta, con un beffardo colpo di tacco.

prima squadra

Non ci sono tracce della reazione del Cassina e prima del fischio finale il Casati Arcore dilaga trovando altri due gol. La gara di oggi conferma la difficoltà del "Girone A" con avversari di spessore. Se a questo sommiamo un atteggiamento poco agguerrito, inusuale per i ragazzi di Mister Crociati, ecco spiegato il risultato finale.

Gli Allievi 2002 si aggiudicano per 4 a 2 la sfida con i vicini di casa della Polisportiva Argentia. Fin dai primi minuti il Cassina parte forte. Dopo 10 minuti è Argento a far gridare al gol, ma il tiro è debole in bocca al portiere. I ragazzi di Mister Braglia dominano la scena e prima della fine del tempo passano in vantaggio. Sorrenti si esibisce in uno slalom tra difensori con tiro finale a far tremare la traversa. Sulla ribattuta è bravo Floridia a firmare il gol dell'1 a 0. La ripresa è scoppiettante e offre al pubblico del Mazzini una girandola di emozioni. Al 55’ minuto l’Argentia vede premiati i propri sforzi con la zampata vincente in mischia a pochi centimetri dalla linea di porta. Raggiunto il pareggio gli ospiti subiscono la reazione veemente del Cassina che torna in vantaggio. Fuga sulla sinistra di Floridia e passaggio filtrante in area dove Argento trova di piatto il tap-in vincente.

Il terzo gol arriva su una punizione in verticale di Bellizardi, a metà tra un cross e un tiro. Nessuno tocca il pallone che s'insacca alle spalle del portiere ospite. L’Argentia è viva e fa tremare il pubblico di casa ma Pucci è bravo a sventare sopra la traversa. Il Cassina ribatte colpo su colpo e trova il meritatissimo quarto gol ancora con Argento che si butta nello spazio e con freddezza infila la porta. Nel finale c’è tempo per il secondo gol ospite su calcio di rigore, concesso dal direttore di gara per un tocco di mano dubbio, susseguente ad una punizione a due ad un metro dalla porta del Cassina. Ottima prestazione di squadra che mette a frutto gli allenamenti della settimana e tiene il Cassina in scia delle prime in classifica. Avanti cosi ! 

Faticano i Giovanissimi 2003 sul campo del Besana, ma strappano un merito pareggio per 1 a 1 dopo essere andati in svantaggio. Il gol arriva nella ripresa su rigore trasformato da Guzzi.

I Giovanissimi 2004 perdono in casa contro il Besana Fortitudo per 2 a 1. I primi ad andare in vantaggio sono gli ospiti che realizzano il gol nella prima frazione di gioco. Nella ripresa arriva il pareggio del Cassina direttamente da calcio d’angolo con Sabbadini. Nel finale l’autorete sfortunata di Guzzi. C’e’ rammarico per le tante occasioni sprecate ma rimane la buona prestazione collettiva.

Calcio a 5 sconfitto in casa per 4 a 7. Le doppiette di Alberti e Manduzio non bastano a fermare la corazzata Area Indoor.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio