Commento alle gare del weekend 27/28 Gennaio

28/01/2018

Weekend con un poker di vittorie. Vincono Prima Squadra, Juniores, Allievi 2002 e Giovanissimi 2003. Perdono Allievi 2001 e Giovanissimi 2004.

Festa grande al Mazzini. La Prima Squadra abbandona l’ultima posizione in classifica e lo fa battendo meritamente per 1 a 0 la Virtus Inzago. Inizio spumeggiante del Cassina subito padrone del campo e al 12’ minuto, dopo un pregevole scambio a centrocampo, Meroni si divora la rete del vantaggio, alzando sopra la traversa a pochi passi dalla porta praticamente sguarnita. Sul fronte opposto il primo vero pericolo arriva alla mezzora precisa ma Filippi, incerto nella presa, viene graziato dall’attaccante ospite che non trova il guizzo giusto per concludere a rete. A metà primo tempo i ritmi calano e la Virtus Inzago gestisce senza affanno la gara fino all’intervallo. Nella ripresa il gioco non decolla e le due squadre si fronteggiano con prudenza e senza acuti. Al 67’ minuto il numero 9 della Virtus, già ammonito, si fa cacciare dall’arbitro per una protesta di troppo e il Cassina approfitta dell’ingenuità per assediare l’area ospite. Lo sforzo è premiato al 76’ minuto con uno squillo letale di Foini. Il numero 10 si accentra dalla destra e con un tiro a giro colpisce il palo interno infilando la porta. Stupendo !

prima squadra

La reazione della Virtus non arriva e il Cassina potrebbe approfittare della superiorità numerica ma manca la capacità di infliggere il colpo di grazia: Angulo liberato solo davanti al portiere fallisce clamorosamente il raddoppio. Esce tra gli applausi il Cassina e ottiene una vittoria determinante per la rincorsa della salvezza. 

La Juniores scaccia la crisi e torna alla vittoria dopo oltre tre mesi, battendo per 4 a 3 il Cavenago. L’inizio di partita è frizzante con un tiro dalla distanza di Gaffuri a lato di pochissimo. Non si fa attendere la risposta del Cavenago. Al primo serio affondo trova il gol. Un cross da destra è depositato in rete da un attaccante ospite ben posizionato al centro area. Il Cassina reagisce e sfiora il gol ancora con Gaffuri. Ma il pareggio non è lontano e arriva al 30’ minuto. Gaffuri da calcio di punizione scodella in area un pallone invitante e Saccuzzo con un colpo di testa da due passi infila la porta. Il Cavenago accusa il colpo e due minuti dopo incassa il raddoppio di Ericchetti, autore di una bella girata in mezzo all’area. Ad un minuto dalla fine del primo tempo il Cavenago autografa il pareggio. Sul rinvio debole di Consoli, si avventa il numero 11 ospite. Il suo assist è un invito a nozze e il compagno deposita la sfera nella porta sguarnita.

Il secondo tempo è vibrante con continue azioni da una parte e dall’altra. Ad andare in vantaggio è ancora il Cassina grazie ad un’azione spettacolare di Vllamasi. Dopo aver saltato tre uomini, entra in area e appoggia indietro all’accorrente Saccuzzo. Tiro rasoterra di prima intenzione e palla in fondo alla rete nell’angolino in basso a destra. Ma il Cavenago non è mai domo e trova la forza di pareggiare in contropiede cogliendo il Cassina impreparato. Si teme il solito crollo ma questa volta il Cassina regge fino alla fine e trova il meritatissimo vantaggio con il terzo gol personale di uno scatenato Saccuzzo. Vittoria che premia i ragazzi e dona morale dopo tante partite sfortunate.

Parte male il campionato per gli Allievi 2001 sconfitti in casa per 5 a 2 dal Carugate. L’inizio del Cassina è stato uno shock per tutti. Dopo un minuto, su un cross dalla destra, Fecchio nel tentativo di deviare la sfera in calcio d’angolo infila la propria porta. L’autogol a freddo deprime il Cassina ed esalta il Carugate che va al doppio dei giri. Passano cinque minuti e arriva il raddoppio. Il Cassina prova a non abbattersi e piano piano si riorganizza iniziando a costruire palle-gol importanti. Santoro ha la chance per accorciare le distanze ma il suo diagonale tiene il pubblico con il fiato sospeso e finisce a fil di palo. Si conclude il primo tempo con il Carugate avanti ma sul tabellino le occasioni per i padroni di casa sono molte di più.

Riparte il secondo tempo, passano tre minuti scarsi e il Carugate trova il terzo gol alla prima discesa in area. Per la voglia di rimonta del Cassina è una doccia fredda. Servirebbe una scintilla e prontamente arriva. Cominardi prende palla a centrocampo, avanza e fa partire un siluro da 25 metri imprendibile per il portiere ospite. Il pubblico chiama a gran voce la reazione ed ecco che il Cassina ci crede. Banfi trova il gol del 3 a 2 con un tiro angolatissimo da fuori area. Il vento è cambiato e il Cassina potrebbe pareggiare, ma i ripetuti tiri di Santoro e Camillo sono stoppati dalla difesa avversaria e una trattenuta in area su Santoro meriterebbe il rigore. Il Carugate sembra alle corde ma rinasce in contropiede quando un giocatore in maglia verde sguscia sulla fascia destra, entra in area e fulmina D’Angelo con un rasoterra sul primo palo. Il Cassina si arrende e nel recupero finale c’è altra gloria per gli ospiti con il quinto gol. I ragazzi pagano l’inizio incerto dei due tempi e i meccanismi della nuova difesa a 3 ancora da assimilare. Ma nulla è perduto, bisogna ripartire dai 50 minuti giocati da padroni del campo.

prima squadra

Gli Allievi 2002 iniziano alla grande il loro girone vincendo sul difficile campo del Pierino Ghezzi per 4 a 2. Tutta la squadra si muove bene e merita la vittoria. Vanno in gol Argento, Ratto e Giordano con una splendida doppietta.

I Giovanissimi 2003 vincono in casa per 1 a 0 contro il Cosov di Villasanta. Partenza a razzo degli ospiti ma il Cassina è subito pericolosissimo in contropiede con Carbone che fallisce il vantaggio dopo appena una manciata di minuti. Il Cosov macina gioco ma a metà primo tempo è il Cassina a trovare il gol grazie ad un contropiede fulmineo concluso in rete da Brignoli. Nella ripresa il Cosov va all'assedio e prova in tutti i modi a passare, ma la difesa del Cassina è impenetrabile e con grande organizzazione porta a casa la vittoria. Prestazione da grande squadra capace di soffrire e colpire al momento opportuno.

I Giovanissimi 2004 perdono nel fortino del Brugherio per 2 a 1. I padroni di casa vanno in vantaggio nel primo tempo e vengono raggiunti dal Cassina nel secondo tempo grazie ad una splendida punizione di Sabbadini. Nel finale arriva il colpo del ko a decretare la vittoria per i giocatori avversari.

Nella partita di giovedi il Calcio a 5 vince fuori casa per 6 a 4 contro Canneto Calcio a 5. Sul tabellino marcatori una tripletta di Ghiroldi, una doppietta di Abissino e e il ritorno al gol di Iorio.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio