Progetti Primaverili per Piccoli Amici e Primi Calci

25/01/2018

Nel Comunicato N°34 il Comitato Regionale Lombardia ha reso noto i progetti e le modalità di gioco della fase primaverile per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci.

In allegato al comunicato sono stati pubblicati:

  • Progetto tecnico Piccoli Amici 2011/2012
  • Progetto tecnico Primi Calci 2009/2010

Qui sotto i documenti con la spiegazione del progetto e le modalità di gioco.

Progetto Primi Calci - Fase Primaverile Stagione sportiva 2017/2018
Progetto Piccoli Amici - Fase Primaverile - Stagione sportiva 2017/2018

PRIMI CALCI 2009/2010

Periodo di svolgimento: periodo primaverile
Categoria: Primi Calci, nati dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2010
Formula: quadrangolare o triangolare.
Numero di bambini
: minimo 8 - massimo 12/15.
Squadre: sarà possibile iscrivere squadre pure 2009 e/o 2010 oppure squadre miste 2009/10.

I primi calci dovranno effettuare attività in raggruppamenti di 3 o 4 società suddivise in gironi possibilmente a 16 squadre (gironi a 9 o 12 sono possibili a seconda del numero di società non inserite nei gironi da 16).

I confronti gara dovranno essere realizzati con la modalità del 5 > 5 (opzionale 4 > 4) sempre alternati con giochi o prove tecniche. Compatibilmente con gli spazi a disposizione le prove tecniche o i giochi dovranno essere svolte in contemporanea al confronto partita in spazi appositamente ricavati adiacenti al campo per il 5>5. 

Tutti i bambini che prenderanno parte al confronto partita dovranno eseguire la prova tecnica o gioco, prima dell‟inizio del mini tempo o contemporaneamente allo svolgimento della gara. In caso di ridotta disponibilità di spazio il gioco o la prova tecnica si dovrà far svolgere prima dell‟inizio di ciascuno dei due mini tempi.

Il confronto partita dovrà realizzarsi individuando una zona franca (8 metri delimitata da due cinesini sulle linee laterali) dove i bambini che inizieranno l‟azione non potranno essere contrastati dagli avversari se non dopo aver effettuato il primo tocco da parte di un giocatore di movimento. 

Nessun referto gara dovrà essere redatto ma unicamente un report con le attività svolte e la lista dei bambini coinvolti per verificare la regolarità dei tesseramenti e di effettuazione del raggruppamento o confronto (il report verrà successivamente pubblicato).

Nei raggruppamenti con 4 società verranno fatte giocare due partite in contemporanea A > B e C > D della durata di 2 mini tempi da 10 minuti (contemporaneamente i giocatori non impegnati nel confronto partita svolgeranno i giochi o le prove tecniche. In caso di mancanza di spazi i giochi o prove tecniche si svolgeranno prima dei due mini tempi). Si affronteranno tutte le squadre in un girone all'italiana. 

Nei raggruppamenti a 3 squadre si affronteranno tutte le squadre secondo l’ordine A > B, A > C, B > C, mentre si affrontano due squadre la terza farà i giochi o prove tecniche con i bambini non impegnati nel confronto gara.

Le prove tecniche da svolgere sono 

  • 1° ANNO 2010: GARA DI PALLEGGI, SVUOTA CAMPO, CALCIA E SEGNA, PALLA ELIMINATA
  • 2° ANNO 2009: SHOOT OUT, PARTITA 2 PALLONI, Il KING, CALCIO DI PRECISIONE, POSSESSO PALLA 5 PASSAGGI, CONDUZIONE VELOCE A STAFFETTA.

PICCOLI AMICI 2011/2012

Periodo di svolgimento: MARZO/MAGGIO 2018.
Categoria: Piccoli amici, nati dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2011, 2013 che hanno compiuto il 5° anno di età. 
Formula: quadrangolare o triangolare.
Numero di bambini: minimo 9 - massimo 12/15.
Squadre: 2011 o 2012 oppure miste

I piccoli amici dovranno effettuare attività in raggruppamenti di 3/4 società suddivise in gironi possibilmente a 16 squadre (gironi a 9 o 12 sono possibili a seconda del numero di società non inserite nei gironi da 16). 

I confronti gara dovranno essere realizzati con la modalità del 3 > 3 (due o tre campi con partite in simultanea) sempre alternati con giochi o prove tecniche.  Compatibilmente con gli spazi a disposizione le prove tecniche o i giochi dovranno essere svolte in contemporanea al confronto partita in spazi appositamente ricavati adiacenti ai campetti (almeno due) per il 3 > 3. 

Tutti i bambini che prenderanno parte al confronto partita dovranno eseguire la prova tecnica o gioco, nel successivo mini tempo o contemporaneamente allo svolgimento della gara. In caso di ridotta disponibilità di spazio il gioco o la prova tecnica si dovrà far svolgere prima dell‟inizio di ciascuno dei due mini tempi.

Nessun referto gara dovrà essere redatto ma unicamente un report con le attività svolte e la lista dei bambini coinvolti per verificare la regolarità dei tesseramenti e di effettuazione del raggruppamento o confronto (il report verrà successivamente pubblicato).

Giochi e prove tecniche da utilizzare:

1° ANNO 2012: I ROMPISCATOLE, LE API, CALCIA BANDIERA, CALCIA NELLE 4 PORTE

2° ANNO 2011: PALLEGGIO COPPIE O TERNE, LA BOMBA, FERMA LA PALLA, CONDUZIONE VELOCE A STAFFETTA, CONDUZIONE IN SLALOM, SVUOTA PORTA, BANDIERA, CONDUCI SOTTO PRESSIONE, TIRO A BERSAGLIO, MITRAGLIA, IL DUELLO

Tutte le informazioni sulle norme e regole di svolgimento sono indicate nel c. u. n.1 e relativi allegati (pubblicato sul comunicato ufficiale n.1 del 1.07.2017) e circolare n. 1 e relativi allegati (pubblicati sul comunicato ufficiale n. 5 del 22.08.2017) stagione sportiva 2017/18.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio