Commento alle gare del weekend 20/21 Gennaio

21/01/2018

Weekend sfortunato per Prima Squadra e Juniores uscite sconfitte dai loro incontri fuori casa senza demeritare.

La Prima Squadra perde sul campo di Pontirolo contro l’Accademia Gera D’Adda per 1 a 0. Decide una sfortunata autorete sul finire della partita. Il Cassina parte bene e comanda le operazioni, stazionando continuamente nella metà campo ospite, mentre l’Accademia non riesce a guadagnare metri. Il Cassina al 16’ minuto ha l’occasione giusta per passare, ma Lucarelli, libero di andare in porta, viene steso a pochi passi dall’ingresso in area. L’arbitro sventola il cartellino giallo negando il fallo da ultimo uomo e l’Accademia tira un sospiro di sollievo per la mancata espulsione.

prima squadra

Nella prima mezzora succede davvero poco e la chance più ghiotta si materializza per i padroni di casa al 30’ del primo tempo. Il "numero 11" scende in area e prende il tempo alla difesa cassinese ma il suo diagonale esce di un soffio. Sul ribaltamento di fronte, occasionissima per Lucarelli. Il suo colpo di testa, su cross di Foini, esce alla destra della porta di un niente. Il primo tempo finisce senza troppi guizzi e nessuna vera parata da parte dei portieri.

Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo ma l’Accademia prova ad alzare il baricentro e mettere in difficolta il Cassina. Tanti i cross in mezzo all’area ma di vere occasioni da gol nemmeno l’ombra, anzi è il Cassina in contropiede a mettere a disagio la difesa di casa. Quando stancamente ci si avvia verso il pareggio, al 39’ del secondo tempo ecco l’episodio sfortunato che decide la gara.

Cross teso dalla fascia sinistra in mezzo all’area. Palla che passa in mezzo a tre giocatori e schizza sulla coscia dell’incolpevole Nikolla, posizionato a pochi passi dalla linea di porta. Il tocco è decisivo e la sfera finisce in rete alle spalle di Valerio. Il Cassina impreca e non ha la forza per reagire al colpo subito. L'unico sussulto è nel recupero. Una punizione dal limite di Foini impegna il portiere di casa, ma l'estremo difensore è bravo a chiudere in due tempi. I nostri ragazzi escono con un po’ di amaro in bocca dal campo. Il risultato più giusto sarebbe stato un punto a testa. Teniamoci la buona prestazione, prima o poi la dea fortuna si ricorderà del Cassina.

La Juniores perde per 3 a 0 in casa del Carugate 87. Successo bugiardo che non certifica quanto fatto vedere dalle due squadre in campo. I primi venti minuti sono tutti del Cassina. Non fa cose straordinarie ma tiene il pallino del gioco e meriterebbe anche di segnare. Di suo, il Carugate 87  attende provando a colpire in contropiede. Al 20’ minuto, sulla prima vera ripartenza del Carugate 87, Malaponti è costretto al fallo sull’attaccante di casa lanciato a rete. Gli avversari invocano il fallo da ultimo uomo, ma l’arbitro non ha dubbi e si limita ad estrarre il primo cartellino giallo della gara.

Al 35’ minuto grande occasione per il Carugate. È bravissimo Consoli in uscita disperata a ribattere il tiro dei padroni di casa. Sul finire della stessa azione, Malaponti, con un intervento scomposto, commette il suo secondo fallo da giallo e deve lasciare il campo. Rimasto in 10 uomini, Mister Foini è costretto a rivoluzionare la formazione arretrando Gaffuri a fianco di Castelli in mezzo alla difesa. Il Cassina non si perde d‘animo e mantiene il dominio del gioco fino all’intervallo.

prima squadra

Nella ripresa nonostante l’inferiorità numerica è sempre il Cassina a comandare il gioco. Al 66’ minuto clamoroso incrocio dei pali colpito da Erricchetti su calcio di punizione. La beffa arriva al minuto ottanta, quando il Carugate in contropiede trova il vantaggio. Il Cassina non molla. Servirebbe un jolly per riaprire la gara, ma l’insidioso diagonale di Camillo da dentro l’area finisce fuori di pochissimo. Nel recupero il Cassina abbandona le speranze di rimonta e il Carugate chiude con altri due gol. Anche questa partita la ricorderemo per la bella prestazione e gli episodi sfortunati.  

Nel prossimo weekend ripartono i campionati Allievi e Giovanissimi.

Guarda le foto su Instagram

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio