Commento alle gare del weekend 02/03 Dicembre

03/12/2017

Weekend trascorso tra euforia e delusione. Vincono gli Allievi 2001, 2002 e i Giovanissimi 2003. Perdono Prima Squadra e Giovanissimi 2004. La Juniores si fa bloccare da un pareggio. 

La Prima Squadra perde 2 a 0 contro il Citta di Segrate, lasciando tanto amaro in bocca vista la qualità non eccelsa degli avversari. Il Cassina parte pimpante ma non trova i corridoi giusti per smarcare i suoi attaccanti. Nei primi venti minuti di gioco le squadre si annullano e la partita si accende a lampi. L’unico sussulto lo regala Lucarelli appostato in mezzo all’area. Il suo colpo di testa a palombella, diretto all’incrocio dei pali, trova il portiere di casa attento a smanacciare in calcio d’angolo.

La gara regala poche emozioni ma al 27’ minuto, un po’ casualmente arriva il gol del Citta di Segrate. Un rilancio della difesa è raccolto da un attaccante nei pressi della lunetta dell’area di rigore del Cassina, lesto a trovare un tiro rasoterra angolato con la palla che rotola in fondo alla rete. Il vantaggio dei padroni di casa scioglie il Cassina che nei successivi cinque minuti sembra spaesato. Invece di reagire, sparisce dal campo e concede ai ragazzi di casa il raddoppio. Azione in transizione e cambio gioco da destra a sinistra, dove liberissimo un giocatore del Citta di Segrate può tentare il tiro al volo indisturbato. Ne esce una palla rasoterra, colpita in modo sporco, che si infila sul palo opposto senza lasciare scampo a Valerio.

prima squadra

Nella ripresa il Citta di Segrate non rinuncia a pungere e nei primi quindici minuti il Cassina rischia di capitolare. Strepitoso Valerio al 12’ minuto, quando tiene viva la gara con un doppio intervento a respingere due conclusione ravvicinate. Nella mezzora finale il Cassina prova a cambiare marcia e chiude il Citta di Segrate nella propria metà campo, ma il gol della speranza non arriva. Mai come oggi si è sentita la mancanza di imprevedibilità in attacco e della velocità dello squalificato Angulo, la missione di Mister Locatelli non appare facile.

Rocambolesco 4 a 4 tra gli Juniores e il Trezzo, con il Cassina che ancora una volta sciupa un’occasione d’oro per risalire posizioni in classifica. Il Cassina parte fortissimo e alla seconda offensiva trova il gol con Saccuzzo, abile a depositare in rete da pochi passi. Il Cassina insiste e dopo dieci minuti raddoppia. Il secondo gol porta la firma di Erricchetti. Galvanizzato dal doppio vantaggo, il Cassina cresce e comanda le operazioni. Il terzo gol arriva al 40’ minuto quando Moschetta, libero sul secondo palo, raccoglie un perfetto cross e da posizione defilata trova l’angolo giusto per depositare la palla in rete alle spalle del portiere.

Nella ripresa parte meglio il Trezzo e al 5’ minuto trova la rete con un gran destro da fuori area. Il Cassina non si abbatte e dopo un minuto realizzata la quarta segnatura. È ancora Erricchetti ad approfittare di una sbavatura difensiva del Trezzo e segnare la doppietta personale. Le emozioni e gli episodi si susseguono. Al 20’ minuto il Cassina perde Mori per doppio giallo ed esce di scena una pedina fondamentale fino a quel momento. In superiorità numera il Trezzo ritrova forza e arriva alla rete del 4 a 2 su azione da calcio d’angolo. Gli ospiti prendono fiducia e la partita diventa nervosa e spigolosa, con continue proteste degli avversarsi abili a tenere alta la tensione. Al 35’ minuto parapiglia in campo e Mister Foini è costretto a calmare gli animi sostituendo i ragazzi più esagitati.

Il Cassina subisce mentalmente la piega nervosa della partita e la squadra che aveva dominato il primo tempo e metà del secondo si scioglie come la neve al sole. Al 40’ minuto l’arbitro assegna una massima punizione molto dubbia e il Trezzo ringrazia non sbagliando dal dischetto. Il tempo scorre e per il Cassina sembra fatta, invece al quarto minuto di recupero, mentre l’arbitro ha il fischietto tra le mani, arriva la doccia fredda. Un rilancio lungo verso l’area dalla difesa ospite diventa un assist incredibile per un avversario in netto fuorigioco, capace con un perfetto colpo di testa di anticipare Consoli in uscita e far rotolare la palla in fondo alla porta. Pazzesco!

Tornano alla vittoria gli Allievi 2001 e si sbarazzano dell’Acli Trecella con un rotondo 3 a 0. Dopo alcuni minuti di studio i ragazzi di Mister Crociati mettono sotto gli avversari senza faticare più di tanto. Fioccano le occasioni da gol ma manca sempre l’ultimo guizzo vincente. Clamoroso il salvataggio sulla linea di un difensore del Trecella su tiro ravvicinato a colpo sicuro. Il predominio del Cassina è premiato al 27’ minuto quando Camillo salta netto il suo avversario e viene falciato in area di rigore. L’arbitro decreta la massima punizione trasformata dallo stesso Camillo. Palla da una parte e portiere dall’altra. Si chiude il primo tempo sull’1 a 0 per il Cassina.

prima squadra

Ripresa al piccolo trotto, con il Cassina capace di rendersi pericoloso ad ogni accelerazione. Camillo, Santoro e Parigi si divorano le occasioni da gol che avrebbero congelato la gara. Il 2 a 0 della tranquillità arriva su tiro in diagonale di Camillo, depositato in rete, a pochi cm dalla porta, dall’accorrente Santoro. Il terzo gol è un regalo di un difensore ospite che devia nella propria porta un cross dalla destra di un indemoniato Camillo. La media punti si alza e il Girone "A" primaverile è più vicino. 

Gli Allievi 2002 fanno festa grande e sbriciolano il Grezzago con il risultato tennistico di 7 a 1. Decidono la doppietta di Giordano e i gol di Pozzi, Ghezzi, Floridia, Caruso e Arrabito. Da sottolineare la prova di forza dei ragazzi a dimostrazione di un gruppo in crescita, anch'esso in lotta per guadagnarsi il girone di "elite" dei campionati primaverili provinciali.

Grande risultato e ottima prestazione dei Giovanissimi 2003 che vincono per 2 a 1 contro il Vignareal e si confermano formazione da alta classifica. Il primo gol arriva grazie a Guzzi, abile a trasformare un calcio di rigore concesso dall’arbitro per un netto fallo in mezzo all’area. Il raddoppio arriva subito e ci pensa Brignoli ad esaltare il Cassina. Prima della fine del tempo il Vignareal accorcia le distanze, ma il secondo tempo vede il Cassina gestire il vantaggio. Ora è giunto il momento di sognare, a due giornate dalla fine non ci si può più nascondere. Vincere la sfida impossibile con la Juvenilia, in programma sabato prossimo, vorrebbe dire sicura promozione al campionato regionale primaverile. Crediamoci, avanti tutta e forza Cassina !

I Giovanissimi 2004 cadono immeritatamente in casa della Nuova Frontiera. Si sapevano le difficoltà di giocare su quel campo, ma i ragazzi escono a testa alta dal confronto. I gol portano la firma di Dedolli e Vimercati

Guarda le foto su Instagram

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio