Commento alle gare del weekend 25/26 Novembre

26/11/2017

Weekend amaro con tante recriminazioni e occasioni buttate. Vincono i Giovanissimi 2003 e strappano un buon pareggio la Juniores e i Giovanissimi 2004.

Perde per 3 a 0 la Prima Squadra contro la Dominante ma rimane la buona prestazione e il rammarico per l’esito di alcune situazioni di gioco poco fortunate. Il copione è chiaro fin dall’inizio, Cassina attendista e Dominante a fare la partita. Tuttavia, la prima grande chance capita sui piedi di Palermo, ma un difensore ospite si immola e mura il tiro a colpo quasi sicuro. Pur mantenendo il controllo delle operazioni con ripetuti cambi di fronte, La Dominante non riesce mai a pungere. Anzi, è di nuovo il Cassina a rendersi pericoloso con un gran destro di Brambilla da fuori area, su cui il portiere avversario si salva in tuffo. Si va 0 a 0 all’intervallo con la gara in sostanziale equilibrio.

prima squadra

All’inizio della ripresa La Dominante prova a spingere, mettendo pressione sul campo al Cassina e al Direttore di gara con ripetute proteste, quasi sempre immotivate.  Al 14’ minuto l’episodio sfavorevole che indirizza la gara. L’arbitro prende un abbaglio e interpreta come rigore una scivolata su palla piena in area del Cassina. Le proteste sono furiose e nel parapiglia susseguente, ne fa le spese Angulo espulso per una reazione troppo veemente.

La Dominante è baciata ancora dalla fortuna al 22’ minuto, quando un tiro da fuori area beffa Valerio grazie ad una deviazione determinante di un difensore del Cassina. Il gol del 2 a 0 chiude la gara e il terzo centro degli ospiti non cambia la valutazione dell’incontro. Forse è mancata l’intensità iniziale vista con Badalasco e Cavenago, ma va comunque sottolineata la buona prestazione e lo stare in partita fino all’episodio sfortunato del rigore.    

Finisce 2 a 2 la gara per la Juniores, giocata sul campo in erba artificiale dell’Ornago. I primi a portarsi in vantaggio sono proprio i ragazzi di casa. Tutto nasce da un’azione di calcio d’angolo per il Cassina su cui interviene la difesa dell’Ornago e innesca un micidiale contropiede tre contro due, con il centrocampo e la difesa del Cassina colti impreparati. La fase difensiva del Cassina non brilla e l’Ornago ha la possibilità di chiudere subito i conti, grazie ad un rigore fischiato per fallo di Castelli in area. Ma Consoli decide di tenere aperta la sfida e para splendidamente il tiro avversario.

È la scintilla cercata dal Cassina per togliersi di dosso la paura del momento. Il pareggio arriva con una bella azione partita dai piedi di Saccuzzo e conclusa in gol da Vllamasi, dopo uno slalom al limite dell’area. Da segnalare prima della fine del tempo un palo che nega la gioia del gol al pubblico di casa. Il Cassina approccia bene il secondo tempo ma le incursioni in contropiede dell’Ornago creano appressione nella nostra retroguardia. È ancora l’Ornago a spezzare l’equilibro trovando il gol del 2 a 1 con un tiro da dentro l’area di rigore dopo una mischia nata da un calcio d’angolo.

Il Cassina reagisce e il predominio territoriale è premiato al 23’ del secondo tempo con il pareggio di Erricchetti, lesto mettere in rete da pochi passi. I minuti restanti della ripresa, vedono il Cassina in costante spinta offensiva e l’Ornago pronto a colpire in contropiede. Pareggia il conto dei legni Saccuzzo, con una gran punizione finita sulla traversa. Nel tempo di recupero spicca l’occasione capitata sui piedi di Vllamasi. La sua girata in mezzo all’area trova il portiere di casa esibirsi in un prodigioso intervento salva risultato. Un punto utile e una prestazione positiva, aspettando con ottimismo l'esordio dei nuovi innesti.

Brusco risveglio per gli Allievi 2001 che perdono il treno delle prime in classifica con una sconfitta in casa del Pierino Ghezzi per 3 a 2. Un’autentica beffa dopo aver messo la partita in cassaforte nel primo tempo. Il campo è in pessime condizioni e il Pierino Ghezzi lo sfrutta al meglio mettendola sul piano dell’agonismo e della corsa, fino a quando il Cassina non decide di far valere il proprio maggior tasso tecnico trovando la via del gol. Al 21’ minuto bel lancio verso Camillo che solo davanti al portiere lo scavalca con un tocco preciso. Al 35’ minuto è ancora Camillo a creare il panico nella retroguardia di casa. In contropiede, tra due avversari, colpisce la palla in modo pregevole e la infila appena sotto la traversa alle spalle del portiere.

prima squadra

La partita sembra aver detto tutto, ma da azione di calcio d’angolo, una disattenzione del Cassina concede un incornata decisiva ad un giocatore in maglia gialla lasciato colpevolmente libero. Nei primi 20' minuti del secondo tempo la supremazia del Cassina è totale. anche se non produce clamorose occasioni da gol. Ma la svolta arriva poco dopo. Da un innocuo rilancio della difesa dei padroni di casa, Pasquinelli decide di proteggere la palla lasciandola scorrere oltre la riga di fondo. Peccato che sul contrasto, con un avversario in pressing, quest’ultimo tragga furbescamente vantaggio da un tocco di mano, non rilevato dall’arbitro, e riesca ad indirizzare la palla verso il centro, determinando il pareggio dei padroni di casa.

Vane le proteste. Ci sarebbe tutto il tempo per tornare in vantaggio, ma un minuto dopo la partita si mette in salita. Una parola di troppo costa a Meliti il cartellino rosso e compromette il proseguo della gara, con il Cassina incapace di riorganizzarsi. Approfitta del vantaggio numerico il Pierino Ghezzi e ad un soffio dal fischio finale trova l’incredibile gol della vittoria, sfruttando una disattenzione della difesa cassinese su una punizione pennellata in area. Il Cassina si mangia le mani per aver gettato al vento un successo che avrebbe dato continuità ai risultati. Speriamo serva da lezione per il futuro.

Gli Allievi 2002 perdono in casa con il Pierino Ghezzi una partita dall’incredibile punteggio di 3 a 6. Gara a tratti spettacolare con il Cassina a recriminare per avere sprecato un ottima occasione per scalare la classifica. Vanno in gol Ratto, Floridia e Bellizardi.

I Giovanissimi 2003 proseguono la loro marcia e agganciano il terzo posto in classifica con il successo in trasferta sul campo del Busnago. Il punteggio finale di 0 a 1 premia i nostri ragazzi abili a sfruttare un autogol avversario. Peccato per il palo di Brignoli su rigore che avrebbe reso più rotondo il punteggio. Vietato distrarsi ora, bisogna rimanere agganciati alla vetta.

I Giovanissimi 2004 pareggiano 2 a 2 con il Vignareal. Protagonista della giornata Sabbadini per aver segnato un gol e proviziato il secondo, con un tiro deviato per il più classico degli autogol. Buono il punteggio e la prestazione dei ragazzi.

Guarda le foto su Instagram

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio