Commento alle gare del weekend 4/5 Novembre

05/11/2017

Weekend senza vittorie per le nostre squadre, vanno a punti solo Juniores e Allievi 2002 con due pareggi.

La Prima Squadra perde il confronto salvezza in casa dell’Oriens per 3 a 1. Nel Cassina rientra Marchetti e si sistema in attacco a supporto di Foini e Angulo. La prima vera emozione dell’incontro arriva proprio con Marchetti smarcato da un passaggio filtrante a tu per tu con il portiere. Il pubblico trattiene il fiato e attende il gol, ma il tiro viene strozzato sotto il corpo del portiere e schizza verso il centro area. Foini è lestissimo ad infilarsi tra i due centrali di difesa, ma la sua deviazione finisce incredibilmente contro il palo. Il Cassina è ordinato, corto e fa girare la palla alla ricerca dell’assist giusto per innescare le punte nello spazio. Al 35’ minuto arriva il gol. Dalla bandierina del calcio d’angolo, Foini disegna una bella traiettoria per Lucarelli, che fa 1 a 0 di testa. Si va al riposo con un buon Cassina meritatamente in vantaggio.

prima squadra

Purtroppo nella ripresa cambia tutto. Saranno le gambe che non rispondono più, saranno le sostituzioni da una parte e dell’altra, sta’ di fatto che la partita si indirizza su un binario inatteso e il Cassina deraglia. Dopo aver fallito per due volte il colpo del ko, dal quindicesimo minuto in avanti, il Cassina si spegne e l’Oriens si accende. Da un inaspettato contropiede nasce il gol dei padroni di casa a cambiare la storia. Il numero 7 in maglia nera si invola sulla corsia di destra e mette un pallone in mezzo, per l’accorrente attaccante di casa che, di prima intenzione, incrocia il tiro e fa secco Filippi. Passano pochi minuti e l’Oriens raddoppia ribaltando il risultato. Il Cassina ha esaurito le energie e lascia campo e spazio all’Oriens che a un soffio dalla fine trova il terzo gol, davanti ad un pubblico in delirio. Peccato davvero, rimane l’amaro in bocca per una partita ben giocata per 50 minuti. Non è il momento di scoraggiarsi e disunirsi, al ritorno questa partita la vinciamo.

La juniores torna a fare punti dopo la sconfitta con il Pessano, ma rimanda ancora il ritorno alla vittoria. Finisce in parità 2 a 2 la sfida sul campo dell’FC Cernusco. La prima sortita è del Cassina con la conclusione di Gasparini Morbelli a impattare la traversa. La risposta del Cernusco arriva 10 minuti più tardi con il numero 9 che sfrutta un’incomprensione tra Castelli e Consoli e indirizza verso la porta un beffardo pallonetto. Sicuro del gol si gira per festeggiare, ma la sfera a sorpresa cade sulla traversa e torna in campo. Al 17’ minuto si sblocca il risultato. Un difensore e il portiere di casa si scontrano nella propria area piccola, ne approfitta Errichetti che di esterno destro trova il modo di infilare il pallone in rete. Poco prima dell'intervallo arriva il pari dei ragazzi di casa. Bella punizione pennellata in mezzo all’area, dove è bravo un giocatore del Cernusco a bruciare tutti di testa, firmando cosi il gol del pareggio.

La ripresa è combattuta. Al 18’ minuto, su un lungo lancio in mezzo all’area del Cassina, l’attaccante numero 9 del Cernusco è bravo a saltare più in alto del nostro difensore e mettere in gol. Pochi minuti dopo è super Consoli a salvare il Cassina deviando con un guizzo un tiro ravvicinato. Reagisce il Cassina e trova il pareggio al 35’ minuto. Sugli sviluppi di un angolo, un tiro di Fecchio si schianta sulla traversa e rientra in campo, dove Bizzarri è lesto a ribadire in rete. Da una gara che potevano vincere entrambe le squadre, ne scaturisce un punto a testa che muove la classifica. Vista l’emergenza infortuni e squalifiche va bene così.

Cadono pesantemente i Giovanissimi 2003 nella sfida di sabato con la Polisportiva Argentia. Di fronte ad una Argentia forte e ben organizzata, i nostri 2003 si confrontano senza timori chiudendo sul 1 a 1 un primo tempo molto combattuto. Il gol rossoverde è del centravanti Longo con un'astuta e precisa conclusione di destro appena al di fuori dell’area di rigore. Il tiro a girare scavalca il portiere avversario e il Cassina pareggia il gol fortuito (un rimpallo su un tentativo di rinvio della nostra difesa) che aveva portato in vantaggio la squadra di casa.

prima squadra

Una svista arbitrale e un po’ di stanchezza nella seconda frazione di gioco riducono la concentrazione dei nostri e determinano un risultato finale per la verità troppo severo. Buona la nostra fase difensiva e di organizzazione di gioco, rimandata e da rivedere quella offensiva, che non ha permesso alla squadra di essere spesso pericolosa. Piacevole la gara, bella e sportiva la cornice di pubblico a sostenere due squadre che potranno fare davvero bene nel proseguo. Risultato finale: Argentia batte Cassina 4 a 1.

Gli Allievi 2002 sfiorano il colpaccio ma alla fine devono accontentarsi di un pareggio per 2 a 2 sull’ostico campo della Nuova Frontiera. Il primo vantaggio è del Cassina grazie al gol di Bianchini. Il dominio dei nostri allievi per una buona mezz’ora, porta alla doppia marcatura. A segnare il secondo gol e mettere il suo nome sul tabellino marcatori è ancora una volta il vivace Ghessi. La Nuova Frontiera ordinata e concreta non ci sta’ a perdere e tenta la reazione. Il Cassina un po’ si addormenta e prima subisce il 2 a 1 e poi riesce a farsi raggiungere. Alla bella prestazione questa volta gli Allievi aggiungono anche il meritatissimo punto, che rende la giornata positiva.

I Giovanissimi 2004 perdono 3 a 0 la sfida con l'FC Cernusco. Partita giocata sotto il diluvio con il pallone che a fatica riusciva a rotolare. Bravi gli avversari a districarsi meglio tra le pozzanghere. Sulla stesso campo, inzuppato di acqua, l'arbitro decide di rinviare la partita successiva degli Allievi 2001.  

Guarda le foto su Instagram

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio