Regolamento Playoff e Playout Stagione 2017/2018

19/09/2017

Il comitato regionale lombardia ha pubblicato le modalità di svolgimento dei playoff e playout per la stagione 2017/2018. guida playoff playout

E' stato confermato il principio per cui al termine del Campionato 2017/2018 la squadra prima classificata in ogni girone acquisisce automaticamente il titolo sportivo per chiedere l’iscrizione al campionato di Categoria superiore.

Allo stesso modo la squadra ultima classificata di ogni girone retrocede automaticamente al Campionato di categoria inferiore

In caso di parità di punteggio al termine del Campionato tra 2 squadre, sia che si tratti di promozione o retrocessione vale la regola dello spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore

In caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre si procederà preliminarmente alla compilazione di una speciale graduatoria (Classifica avulsa) tra le squadre interessate in base all’art. 51 c.3, 4 e 5, con spareggio in gara unica in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore tra le due squadre meglio classificate, se si tratta di promozione, o tra le due peggio classificate se si tratta di retrocessione.

Cosa sono i Playoff ?

Le fasi post campionato denominate PlayOff sono gare ufficiali che consentono di determinare le squadre che verranno promosse al campionato di categoria superiore 2018/2019. Per la categoria Eccellenza i playoff determinano le squadre che parteciperanno agli spareggi per l’ammissione alla Serie D, per le altre categorie alla compilazione di “graduatorie di merito” per il completamento dell’Organico delle squadre di Categoria superiore 2018/2019 e vedranno coinvolte le Società dei Campionati di Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria, Terza Categoria che si saranno collocate al 2°, 3°, 4°, 5° posto nella classifica finale

Cosa sono i Playout ?

Le gare post campionato denominate PlayOut, consistono nello svolgimento di partite ufficiali che servono a determinare quelle Società che dovranno essere retrocesse al Campionato di Categoria inferiore. Partecipano ai playout le squadre posizionate

  • al 12°, 13°, 14° 15° posto per i gironi a 16 squadre.
  • al 13° e 14° posto per i gironi a 15 squadre.
  • al 13°, 14°, 15°, 16° posto per i gironi a 17 squadre.
  • al 14°, 15°, 16°, 17° posto per i gironi a 18 squadre.

nella Classifica finale dei Campionati regionali con esclusione del campionato di Seconda categoria dove saranno impegnate le squadre posizionate al 14° e 15° posto

In caso di arrivo a pari punti cosa succede ?

Per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai playoff e ai playout, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei
Campionati si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre
b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri
c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
e) del sorteggio

Come si svolgono i Playoff del campionato di Prima Categoria stagione sportiva 2017/2018 ?

Nel primo turno dei play off le società ammesse si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nel rispettivo girone, la migliore posizione di classifica e secondo il seguente schema :


1° turno
2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata

Al termine delle gare del 1° turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2017/2018.

Le società perdenti le gare del 1° turno saranno escluse dal proseguimento dei playoff.

Le società vincenti le gare del primo turno saranno ammesse al secondo turno dei playoff e si incontreranno in gara unica, sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nel rispettivo girone, la migliore posizione di classifica e secondo il seguente schema:

2° turno
vinc.seconda/quinta – vinc.terza/quarta

Anche per la gara del secondo turno, in caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2017/2018. Al termine del 2° turno per le società di Prima Categoria verrà formata una graduatoria ( denominata graduatoria C) per le società perdenti le singole gare di questo turno. Tale graduatoria verrà utilizzata nel caso di esaurimento delle graduatorie del terzo turno.

3° turno
Gare di andata e ritorno

Le dodici Società vincenti i rispettivi gironi si incontreranno in gare di andata e ritorno. Al termine delle gare di ritorno, in caso di parità di punteggio, per determinare la vincente si svolgeranno 2 tempi supplementari di 15’ ciascuno e, se persiste il risultato di parità, verranno tirati i calci di rigore.
Al termine del terzo turno verranno formate due distinte graduatorie, quella delle società vincenti (graduatoria C) e quella delle società perdenti (graduatoria D) 

4° turno
Gare di andata e ritorno

Le sei società vincenti il 3° turno si incontreranno in gare di andata e ritorno. Al termine delle gare di ritorno, in caso di parità di punteggio, per determinare la vincente si darà luogo alla effettuazione di 2 tempi supplementari di 15’ ciascuno e, ove persista il risultato di parità, verranno tirati i calci di rigore.

Al termine del 4° turno verranno formate due distinte graduatorie,
delle quali l’una (A) per le società vincenti e
l’altra (B) per le società perdenti le gare relative a tale turno.

Come si svolgono i Playout del campionato di Prima Categoria ?

Retrocederanno automaticamente nel campionato di seconda categoria le squadre classificate come segue : 

  • 15° posto nel Girone A
  • 17° posto nel Girone B
  • al 16° posto negli altri gironi.

Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate

  • al 13°,14° nel girone A
  • al 13°,14°,15° e 16° posto nel girone B
  • al 12°,13°,14° e 15° posto negli altri gironi

si incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno mediante i seguenti abbinamenti obbligati:

Girone B
- squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 16° posto;
- squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 15° posto;
Girone C-D-E-F-G-H-I-L-M-N
- squadra classificata al 12° posto contro squadra classificata al 15° posto;
- squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 14° posto;
Girone A
- squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 14° posto;

Le squadre classificate al 12°, 13°/14° posto disputeranno in trasferta la prima delle due gare previste.

L’esito degli incontri determinerà la permanenza di una Società nell’organico di Prima Categoria e, per contro, la ulteriore retrocessione di una Società nel Campionato di Seconda Categoria.
In caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del Campionato 2017/2018.

Qui potete scaricare la guida completa
che comprende anche i campionati di
Eccellenza, Prima Categoria, Terza Categoria e Juniores.
 

La guida ha carattere divulgativo, per i regolamenti ufficiali ed eventuali modifiche, fare riferimento sempre ai comunicati settimanali

Il regolamento è riportato nel Comunicato Ufficiale N°11 del 14/09/2017 del Comitato Regionale Lombardia

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio