Circolare 1 Attività di Base Stagione 2017/2018

07/09/2017

Nel comunicato numero 8 del 06/09/2017 il Comitato Regionale Lombardia ha pubblicato in allegato :

CIRCOLARE n.1 ATTIVITA’ DI BASE Stagione sportiva 2017/2018 

MODALITA’ DI GIOCO CATEGORIE DI BASE Stagione sportiva 2017/2018

Nella circolare numero 1 dell'attività di base sono contenute ed illustrate le norme regolamentari per lo svolgimento degli allenamenti e partite di Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, oltre che i limiti di età per la partecipazione dei calciatori.

Limiti di età

PICCOLI AMICI
Bambini e bambine nati dall’1.1.2011 che abbiano compiuto il 5° anno di età (2012 e 2013, dopo il compimento del 5° anno di età)

PRIMI CALCI
Bambini e bambine nati dall’1.1.2009 al 31.12.2010. Possono partecipare all’attività Primi Calci i bambini nati nel 2011 che abbiano compiuto il 6° anno di età (non i nati nel 2012)

PULCINI
Bambini e bambine nati dall’1.1.2007 al 31.12.2008. Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività Pulcini i bambini nati nel 2009 che abbiano compiuto l’8° anno di età (non i nati nel 2010), purché venga effettuata la sottoscrizione del tesseramento “Pulcini” per la stessa Società. 

ESORDIENTI 1° ANNO
Bambini e bambine nati nel 2006.
E' concessa la possibilità di utilizzare 3 calciatori nati nel 2007, a patto che abbiano compiuto il 10° anno di età.

ESORDIENTI 2° ANNO
Bambini e bambine nati nel 2005.
E' concessa la possibilità di utilizzare 3 calciatori nati nel 2006, per disputare, la prevista attività ufficiale 9c9.

Modalità di svolgimento delle gare

Nella categoria Piccoli Amici gli incontri tra le Società devono essere svolti prevedendo il coinvolgimento di più Società e gli incontri devono prevedere, oltre alle partite tra 2 o 3 giocatori, lo svolgimento di giochi e attività ludica con e senza palla.

Nella categoria Primi Calci gli incontri tra le Società devono essere svolti prevedendo il coinvolgimento di più Società contemporaneamente e, oltre alle partite tra 5 giocatori, lo svolgimento di giochi e attività ludica con e senza palla.

Nella categoria Pulcini, le gare devono essere disputate attraverso partite tra 7 calciatori per squadra. Nell’attività svolta dalla Categoria Pulcini:

  • Non è previsto fuorigioco
  • Non è consentito al portiere raccogliere con le mani il pallone calciato verso di lui da un compagno
  • Non è consentito alla squadra avversaria intervenire sul retropassaggio
  • Il portiere in possesso di palla non può venire attaccato e deve quindi poter giocare senza essere contrastato
  • Il portiere non può calciare la palla oltre la metà campo
  • Il portiere non può mantenere il possesso della palla per più di 6 (sei) secondi, sia con le mani sia con i piedi
  • Il portiere che mette palla a terra non può riprendere la stessa con le mani.

Resta comunque la facoltà, lasciata ai tecnici delle squadre che si confrontano, di non applicare tale norma e lasciare liberi i portieri di prendere la palla con le mani dopo il retropassaggio e di continuare a giocare senza ulteriori vincoli.

Nella categoria Esordienti, le gare devono essere disputate attraverso partite tra 9 calciatori per squadra. Nell’attività svolta dalla Categoria Esordienti:

  • nel gioco 9c9 il fuorigioco è previsto solo negli ultimi 13 metri (ovvero tra il limite dell’area di rigore e la linea di fondocampo)
  • Zona di No Pressing: in occasione della rimessa dal fondo, non è permesso ai giocatori della squadra avversaria di superare la linea determinata dal limite dell’area di rigore e dal suo prolungamento fino alla linea laterale, permettendo di far giocare la palla sui lati al di fuori dell’area di rigore. Il gioco comincia normalmente quando il giocatore fuori dall’area riceve la palla.
  • Prima della gara si suggerisce di prevedere una rapida sfida di abilità tecnica (shoot-out 1vs1 portiere) da svolgersi prima dell’inizio del primo tempo e prima del secondo tempo.

Durata delle gare e sostituzioni

Piccoli Amici
Per le partite (a 2 o a 3 giocatori per squadra) si raccomanda una durata dei tempi di gioco di 10’ (massimo 3 tempi), alternati a giochi di abilità motoria/tecnica e attività ludica con e senza palla. Di norma l’attività deve prevedere lo svolgimento di 6 frazioni di gioco tra gioco-partita e giochi di abilità o giochi a confronto.

Primi Calci
Per le partite (a 4 o a 5 giocatori per squadra) 3 tempi di gioco di 10’, alternati a giochi di abilità tecnica e attività ludica con e senza palla. Di norma l’attività deve prevedere lo svolgimento di 6 frazioni di gioco tra gioco-partita e giochi di abilità o giochi a confronto.

Pulcini
3 tempi da 15’ ciascuno, Si suggerisce di inserire la sfida di abilità tecnica (shoot-out 2vs1 portiere) da svolgersi prima dell’inizio del primo e del secondo tempo. Tale modalità sarà obbligatoria nella prossima stagione 2018/2019

Esordienti
3 tempi da 20’ ciascuno, Si suggerisce di inserire la sfida di abilità tecnica (shoot-out 1vs1 portiere) da svolgersi prima dell’inizio del primo e del secondo tempo. Tale modalità sarà obbligatoria nella prossima stagione 2018/2019

Risultato delle gare

Nelle categorie Pulcini ed Esordienti ciascun tempo è una mini gara che si conclude con un proprio risultato.

I tempi successivi al primo (secondo e terzo) inizieranno con il punteggio di 0-0. Il risultato della gara sarà determinato dal numero di mini-gare (tempi di gioco) vinte da ciascuna squadra (1 punto per ciascun tempo vinto o pareggiato). 

Alla gara dovrà poi essere aggiunto un punto per la vittoria o il pareggio conseguito nel gioco tecnico.

Saluti

I dirigenti e i tecnici delle Società interessate dovranno sollecitare i partecipanti alla gara a salutarsi fra loro, stringendosi la mano, sia all’inizio che alla fine di ogni confronto, utilizzando la stessa procedura, in entrambe le occasioni, ossia schierandosi a centrocampo insieme all’arbitro, salutando il pubblico e salutando la squadra avversaria.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio