Obbligo Allenatore abilitato per Giovanissimi e Allievi

18/07/2017

Nel COMUNICATO UFFICIALE N°1 del 01/07/2017 del Settore Giovanile Scolastico ( SGS) sono state ribadite le regole per l’utilizzo degli allenatori nei campionati provinciali, che a meno di nuovi ripensamenti, incideranno non poco sulle società dilettantistiche. 

CAMPIONATO PROVINCIALE O LOCALE ALLIEVI
Le squadre che partecipano al Campionato Provinciale o Locale Allievi hanno l’obbligo di utilizzare un allenatore abilitato dal Settore Tecnico con qualifica federale UEFA o Istruttore Giovani Calciatori (ante 1998) o Allenatore di III Categoria (ante 1998), iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici e regolarmente tesserato per la stagione sportiva in corso. Al fine di dare continuità al lavoro dei tecnici e fornire l’opportunità alle Società di organizzarsi in tale senso, per la corrente stagione sportiva, qualora la società non riesca ad adempiere tale obbligo, potrà essere richiesta una deroga da comunicare al Settore Giovanile e Scolastico secondo le modalità e nei tempi che saranno pubblicati in apposita circolare esplicativa.

Si precisa infine che per la categoria ALLIEVI non saranno più concesse deroghe a partire dalla stagione sportiva 2018/2019.

CAMPIONATO PROVINCIALE O LOCALE GIOVANISSIMI
Le squadre che partecipano al Campionato Provinciale o Locale Giovanissimi hanno l’obbligo di utilizzare un allenatore abilitato dal Settore Tecnico con qualifica federale UEFA o Istruttore Giovani Calciatori (ante 1998) o Allenatore di III Categoria (ante 1998), iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici e regolarmente tesserato per la stagione sportiva in corso. Al fine di dare continuità al lavoro dei tecnici e fornire l’opportunità alle Società di organizzarsi in tale senso, per la corrente stagione sportiva, qualora la società non riesca ad adempiere tale obbligo, potrà essere richiesta una deroga da comunicare al Settore Giovanile e Scolastico secondo le modalità e nei tempi che saranno pubblicati in apposita circolare esplicativa.

Si precisa infine che per la categoria Giovanissimi, non saranno più concesse deroghe a partire dalla stagione sportiva 2019/2020.

Di fatto la prossima stagione 2017/2018 sarà l’ultima derogabile per gli Allievi e molto probabilmente dall’anno prossimo scatterà l’obbligo di utilizzare tecnici abilitati anche a livello provinciale.

La regola sembra non valere per i tornei di fascia “B”, Allievi B e Giovanissimi B, in attesa di chiarimenti ufficiali.

Copyright © 2015 by "A.S.D. CASSINA CALCIO" C.F. 07503150968 · All Rights reserved
    • cassina calcio
    • cassina calcio
  • cassina calcio
    • cassina calcio
    • cassina calcio